Modulistica AIA - Tariffe istruttoria

Ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2022

Modulistica

Allegati alla DGR 4 del 12.01.16. Modulistica utilizzabile per gli impianti soggetti ad autorizzazione integrata ambientale di cui al Titolo III bis del D.lgs.152/06 e ss.mm.ii. elencati all'allegato VIII degli allegati alla parte seconda del D.Lgs.152/06 e ss.mm.ii.

Modifiche degli impianti autorizzati – art.29-nonies del D.Lgs 152/2006

L’art. 5, comma 1, lettera l) del D.Lgs 152/06 e s.m.i. definisce la modifica di un complesso IPPC come la variazione delle sue caratteristiche o del suo funzionamento, ovvero un suo potenziamento, che possa produrre effetti sull’ambiente; in particolare il decreto sopra menzionato individua la modifica sostanziale di un complesso IPPC come la variazione delle caratteristiche o del suo funzionamento ovvero un potenziamento dell’impianto che, secondo l’AC, produca effetti negativi e significativi sull’ambiente.

In particolare, per ciascuna attività per la quale l’allegato VIII alla parte II del D.Lgs. 152/2006 indica valori di soglia, è sostanziale una modifica che dia luogo ad un incremento del valore di una delle grandezze, oggetto della soglia, pari o superiore al valore della soglia stessa.

Ai sensi dell’art. 29-nonies, comma 1 del D.Lgs 152/2006, il gestore del complesso IPPC, in caso di modifica sostanziale, deve presentare una nuova domanda di AIA con la modulistica sopra disponibile per il dowwnload, mentre per le modifiche non sostanziali deve effettuare una comunicazione preventiva delle modifiche progettate a seguito della quale l’AC può procedere ad aggiornare o meno l’autorizzazione.

Il quadro normativo sopra descritto è stato integrato dalla Regione Abruzzo con DGR n. 118 del 7/02/2019 con cui si è provveduto, in ambito regionale, all’approvazione delle linee guida per l'individuazione delle modifiche di cui all'art. 5, comma 1, lett. 1), art. 29-nonies). Tale delibera definisce i criteri  introduce, inoltre, la suddivisione delle modifiche non sostanziali in:

  1. modifiche che comportano l’aggiornamento dell’autorizzazione;
  2. modifiche che non comportano l’aggiornamento dell’autorizzazione.

Avviso: In ogni caso, indipendentemente dalla sostanzialità o meno della modifica ai fini AIA, il Gestore è comunque tenuto a verificare presso il competente Servizio Valutazioni Ambientali - DPC002 - la necessità di esperire le procedure ambientali (VIA – VA- VP) prima di procedere alla realizzazione dell’intervento. Relativamente agli interventi di cui agli allegati II e II-bis alla parte seconda del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i. l’istanza dovrà essere presentata alla  Direzione Generale per la Crescita Sostenibile e la qualità dello Sviluppo (CreSS) del Ministero della Transizione Ecologica.

Riesame/rinnovo con valenza di rinnovo dell’autorizzazione

Il gestore è comunque tenuto a presentare domanda di rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale entro i termini indicati nell’autorizzazione vigente. Nel caso di mancato rispetto del termine indicato l’autorizzazione si intende decaduta.

Fino alla pronuncia dell’A.C. in merito all’istanza di rinnovo/riesame, il gestore continua l’attività sulla base dell’autorizzazione in suo possesso previa estensione della validità delle garanzie finanziarie previste.

La domanda di riesame/rinnovo dell’AIA deve essere inoltrata utilizzando la modulistica di cui alla DGR 4/2016, sopra disponibile per il download.

Tariffe per l'istruttoria

Le tariffe per lo svolgimento delle attività istruttorie di cui al Titolo III-bis Parte II del D.Lgs. 152/2006, sono quelle previste dal Decreto Interministeriale 24/04/2008 così come recepite dalla DGR 308/2009.

Causale Versamento:  Inserire la dicitura “DPC025” per gli impianti di cui alle categorie 1, 2, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 4, 6.1, 6.2, 6.3, 6.4.b), 6.4.c) come già in attribuzione ed in itinere, 6.6, 6.7 e 6.8 dell'Allegato VIII alla Parte II del D.Lgs. 152/2006, ovvero “DPC026” per gli impianti di cui alle categorie 3.1, 5, 6.4.a) come già in attribuzione ed in itinere, 6.5 dell'Allegato VIII alla Parte II del D.Lgs. 152/2006; seguita dalla seguente dicitura "Diritti di istruttoria D.Lgs.152/2006 Parte II Titolo III-bis - Autorizzazione Integrata Ambientale", specificando ulteriormente l'articolo ed il comma del D.Lgs. 152/2006 relativo all'attività istruttoria richiesta.

Versamento oneri istruttori

Per il pagamento degli oneri istruttori occorre avvalersi della piattaforma digitale PagoPA.

Normativa

  • DGR 310 del 29/06/09 - Criteri ed indirizzi dell'Autorizzazione Integrata Ambientale ed individuazione dell'Autorità competente ai sensi del D.Lgs. 59/05 - Modifiche e riordino delle disposizioni vigenti di cui alle DGR n. 58/2004 e DGR n.461/2006.
  • DGR 308 del 24/06/09 - DM del 24 aprile 2008 "modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle istruttorie e ai controlli previsti dal D.Lgs. 18.02.05 n. 59". Atto di adeguamento e integrazione delle tariffe ai sensi dell'art.9 del DM 24 aprile 2008.
  • DGR 1154 del 27/11/08 - Pubblicata sul BURA n. 4 del 16/01/09 - Delibera di giunta regionale 03 maggio 2006 n.461 e ss.mm.ii. avente ad oggetto: D.Lgs. 59/05 concernente "attuazione integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrale dell'inquinamento" e deliberazione di giunta regionale 09 agosto 2004 n.686 avente ad oggetto: d. lgs. 372/99, concernente "attuazione della direttiva 96/61/ce relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento": art. 4 punti 1), 2) e 3); art. 5); art. 9 punti 2) e 3); art.15 punti 2) e 3). Adeguamento al decreto del mnistro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 24/04/08.
  • Decreto Ministeriale del 24-04-2008 - Per il tariffario regionale per le spese di istruttoria e per le modalità di pagamento si fa riferimento al Decreto Ministeriale del 24-04-2008.