Notizie dalla rete CPT - Settembre 2020

Ultimo aggiornamento: 07 Ottobre 2020

Aggiornamenti su temi e dati elaborati dalla Rete CPT

Pubblicate on line le nuove Infografiche “Sistema CPT” e “Attuazione degli investimenti pubblici. Tempi delle Opere Pubbliche e VISTO - Agenzia per la Coesione Territoriale, NUVEC Area 3 - Monitoraggio dell’attuazione della politica di coesione e Sistema dei Conti Pubblici Territoriali.

CPT Temi - Stima degli investimenti pubblici regionali utilizzando i Conti Pubblici Territoriali e valutazioni d'impatto - Agenzia per la Coesione Territoriale, NUVEC Area 3 - Monitoraggio dell’attuazione della politica di coesione e Sistema dei Conti Pubblici Territoriali, in collaborazione con SVIMEZ.

I dati per le politiche di coesione, Atti del seminario interno Agenzia per la Coesione Territoriale, 2 marzo 2020.

Analisi della spesa pubblica sanitaria delle regioni sostenuta in risposta all'emergenza Covid19 - Regione Umbria, Direzione Risorse, programmazione, cultura, turismo Servizio Controllo strategico, Valutazione politiche, Conti Pubblici Territoriali e Ufficio regionale di statistica, agosto 2020.

Corsi on line Federica Web Learning - Spazio didattico per la formazione permanente, in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il Sistema Conti Pubblici Territoriali. È possibile accedere ai corsi gratuitamente, previa iscrizione e inserimento dei codici di accesso* contenuti nel file allegato alla newsletter.

I dati CPT per le politiche pubbliche

Alessandro Spano, Anna Aroni, Valentina Tagliagambe, Elisabetta Mallus & Benedetta Bellò (2020) Performance and expenditure in Italian public healthcare organizations: does expenditure influence performance? in Public Money & Management, 10 luglio 2020.

Giorgia Marinuzzi, Walter Tortorella, Le Imprese Pubbliche Nazionali nello sviluppo economico del Mezzogiorno, in "L'industria, Rivista di economia e politica industriale" 2/2020, pp. 347-366.

Attualità

Le imprese e i lavoratori in cassa integrazione Covid nei mesi di marzo e aprile 2020 - Banca d'Italia e INPS.

Finanza pubblica: fabbisogno e debito (giugno 2020), 14 agosto 2020 - Banca d’Italia.

Bollettino economico BCE n. 5 - 2020, 30 luglio 2020 - Banca d’Italia e BCE.

Nota sulla congiuntura, agosto 2020 - Ufficio Parlamentare di Bilancio.

Rapporto sulla programmazione di bilancio 2020 - Ufficio Parlamentare di Bilancio.

Rapporto ICE L’Italia nell’economia internazionale 2019-2020 - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Osservatorio Covid-19 n.12, 31 luglio 2020 - Centro Europa Ricerche.

Congiuntura Confcommercio (CC) 7-2020 - Confcommercio.

Conti Economici Trimestrali. II Trimestre 2020 - ISTAT.

Environmental protection expenditure accounts, luglio 2020 - Eurostat.

The Sustainable Development Goal Report, 2020 - United Nations.

The EIB COVID-19 Economic Vulnerability Index - An analysis of countries outside the European Union, 27 agosto 2020 - BEI.