Nuova procedura UMA - Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 07 Gennaio 2021

Si comunica che, in ottemperanza a quanto disposto con DGR n. 2/2020, la Regione Abruzzo si è dotata di un nuovo programma UMA.

Tale nuovo programma permette:

• lo snellimento delle procedure (la domanda viene inviata telematicamente ed acquisita direttamente dal protocollo regionale);
  • la dematerializzazione della domanda (l’invio telematico esclude l’uso del fascicolo cartaceo);
  • l’innalzamento del livello di sicurezza ed il maggiore controllo sulle domande (il sistema interagisce direttamente con la banca dati SIAN);
  • una maggiore efficienza delle procedure (dopo l’istruttoria, il libretto viene reinviato, telematicamente, direttamente al CAA);

Le domande devono essere inviate tramite il CAA al quale la Ditta ha conferito il mandato per la gestione del fascicolo aziendale (le imprese che esercitano esclusivamente l’attività di Conto Terzi in favore delle aziende agricole, essendo sprovviste di fascicolo aziendale, per la richiesta di carburante agricolo agevolato devono contattare direttamente gli uffici UMA).

L’avvio della nuova procedura è previsto per la metà di gennaio, a seguito del completamento della implementazione di tutti i dati nella nuova procedura.

Seguirà comunicazione relativa alla data di effettivo avvio del programma.