Emanuele Imprudente

OCM vino: bando per promozione mercati paesi terzi

(REGFLASH) Pescara, 13 giu. - Il Dipartimento politiche dello sviluppo rurale ha pubblicato il bando per la presentazione dei progetti per la promozione del vino nei paesi extra europei per la campagna vitivinicola 2019/2020. Il plafond a diposizione è pari a quasi 3 milioni di euro. Lo comunica il vicepresidente con delega all'agricoltura Emanuele Imprudente.

I beneficiari sono le cantine con sede legale e/o operativa nella Regione Abruzzo. "Il vino è l'ambasciatore dell'Abruzzo e questo bando ne supporta la promozione al di fuori dei nostri confini nazionali e dei mercati classici", afferma il vicepresidente Imprudente.

Per la presentazione della domanda di contributo i soggetti proponenti devono avere adeguata disponibilità di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a 1.000 hl (100.000 litri); nel caso di progetti collettivi, ciascun soggetto partecipante produttore di vino deve avere un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato superiore a 50 hl (5.000 litri).

Le domande devono pervenire entro le ore 12.00 del 15 luglio 2019 per i multiregionali e le ore 12,00 del 30 luglio 2019 per i progetti regionali.

"Un'ulteriore opportunità di crescita per un settore cardine del comparto agricolo - conclude Imprudente - che denota, con i 3 milioni di euro stanziati, un'attenzione ed un supporto che la Regione vuole potenziare sempre di più". (REGFLASH) GILPET/190612