Palazzo Silone, L'Aquila - Abruzzo

Patto per il Sud: la Giunta regionale affida al FORMEZ PA l'assistenza tecnica

(Regflash) L'Aquila, 20 mag - La Giunta regionale, nella sua ultima seduta, ha deciso di affidare a Formez PA la realizzazione del progetto di Assistenza tecnica e supporto alla Regione Abruzzo Patto per il Sud FSC 2014-2020 e di approvare il relativo Schema di Convenzione volto a regolare i rapporti tra Regione Abruzzo e Formez PA, al fine di assicurare un idoneo supporto tecnico alla struttura regionale deputata al coordinamento, alla gestione e al controllo degli interventi nonché alla rendicontazione complessiva della spesa.

Per la complessità degli interventi previsti, nonché per accelerare la realizzazione degli stessi nel rispetto della normativa europea e nazionale, nel Patto per il Sud è stata prevista la possibilità di individuare Soggetti Attuatori quali Società in house, Enti regionali, etc., nonché Amministrazioni pubbliche territorialmente competenti.

In particolare, il Formez PA si occuperà delle attività di supporto relative alla definizione del sistema di gestione e controllo, alla verifica, al controllo e al monitoraggio della spesa nonché alla definizione e attuazione delle procedure amministrativo-contabili relative alla programmazione e riprogrammazione degli interventi.

La decisione è stata assunta con lo scopo di supportare, in tempi più rapidi possibile, la celere attuazione degli interventi, con l'assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti e la realizzazione degli stessi entro la tempistica prevista, nonché per garantire un'efficiente e sana gestione finanziaria complessiva del Patto per il Sud per l’Abruzzo - FSC 2014-2020.

Contestualmente, l'esecutivo ha deciso di destinare al Formez PA, per l’attuazione del succitato progetto, l'importo di 344.629,92 euro, derivanti da risorse FSC, a valere sulla Linea di assistenza Tecnica del Patto per il Sud FSC 2014-2020. (Regflash) GIZZI/190520