Dino Pepe

Pesca: Giunta approva schema di convenzione con IZSAM

(REGFLASH) Pescara, 1 dic. - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore con delega alla Pesca, Dino Pepe, ha approvato lo schema di convenzione con l'Istituto zooprofilattico sperimentale Abruzzo e Molise, redatto in materia di gestione di fauna ittica.

Nello specifico, la legge regionale n. 28 del 2017 che si occupa di fauna ittica e disciplina la pesca nelle acque interne, stabilisce che il Laboratorio dell'IZSAM è individuato quale organismo tecnico-scientifico di riferimento per le attività disciplinate dalla legge, per garantire un adeguato supporto tecnico scientifico alla gestione del patrimonio ittico e degli ambienti acquatici della regione. Tra le varie attività che l'Istituto dovrà svolgere per conto della Regione, la più importante è la predisposizione della carta ittica regionale. Uno strumento tecnico al pari del piano faunistico venatorio regionale per la caccia che viene redatto per la prima volta in Regione Abruzzo.

"Finalmente - ha dichiarato Pepe - con tale strumento si attiverà una pesca sostenibile che terrà conto della valenza naturalistica dei vari corsi d'acqua. Nella carta - ha aggiunto - saranno indicati i corsi d'acqua dove sarà possibile svolgere le diverse forme di pesca comprese le zone trofeo e i tratti che potranno essere dati in concessione o in gestione alle associazioni ittiche".

L'IZSAM opererà, quindi, non solo come centro di ricerca che opera a livello nazionale ed internazionale, per la conservazione del patrimonio naturalistico abruzzese ma anche come organismo in grado di promuovere una pesca rispettosa dell'ecosistema. Laboratorio di riferimento per le attività previste dalla legge regionale sarà la sede di Capestrano dove sono operativi due incubatori di valle per l'allevamento della trota autoctona e del gambero italico per il ripopolamento delle acque interne.(REGFLASH) US 171201