Pesca, Imprudente: al via il ripopolamento dei fiumi

(Regflash) L'Aquila, 28 mar - “Ha preso avvio questa settimana il ripopolamento dei fiumi abruzzesi per l'anno 2020: verranno immesse, infatti, 126 mila trotelle di uno e due anni di elevata qualità, allevate presso il Centro Ittiogenico Sperimentale (CISI) situato sul Vetoio all’Aquila, vero e proprio centro d’eccellenza nel settore e fiore all’occhiello della Regione Abruzzo”: è quanto dichiara il vice presidente della giunta regionale con delega alla pesca Emanuele Imprudente.

Parteciperanno alle operazioni i volontari delle Associazioni ittiche con la sorveglianza della polizia Provinciale. “Il ripopolamento dei fiumi è un tema a cui tengo molto perché è un utile strumento di salvaguardia del territorio, dei nostri corsi d’acqua nonché di corretta gestione della fauna ittica, ed è la premessa per consentire lo svolgimento delle attività di un’importante nicchia hobbistica e sportiva, con evidenti risvolti turistici ed economici per l’Abruzzo”, conclude Imprudente.

Il ripopolamento prevede l’immissione di trotelle “fario” sulle province di L’Aquila, Chieti e Teramo, e di trotelle di ceppo mediterraneo per la provincia di Pescara. (Regflash) US/201028