Pesca: Imprudente, fornitura gratuita DPI per acquacoltori

(Regflash) - L'Aquila, 12 nov. Fornitura gratuita per gli acquacoltori abruzzesi di equipaggiamenti protettivi e di sanificazione per assicurare migliori condizioni di lavoro e limitare il rischio di contagio da Covid-19.

“Al fine di garantire e supportare la tenuta socio economica delle imprese abbiamo predisposto una misura per gli acquacoltori per fornire gratuitamente dispositivi di protezione individuale e mezzi protettivi e di sanificazione in genere, necessari per svolgere in sicurezza le attività delle imprese – è quanto dichiara il Vicepresidente della giunta regionale con delega alla pesca Emanuele Imprudente.

“Si tratta della misura 2.50 del FEAMP (fondo europeo per la pesca) – ha spiegato Imprudente – ‘legato alla promozione del capitale umano e del collegamento in rete’ che consente di sostenere i costi per il miglioramento delle condizioni di lavoro e la promozione della sicurezza sul lavoro nel settore acquicolo. La Regione Abruzzo ha fatto la scelta non scontata di attivare questa misura assumendosi direttamente l’onere dell’acquisto e della distribuzione dei dispositivi (operazione a titolarità), garantendo con tale procedura la copertura del 100% della spesa e quindi la totale gratuità della fornitura a vantaggio degli acquacoltori”.

I lavoratori delle imprese abruzzesi a cui vengono forniti i mezzi di protezione sono 30 e sono in consegna questa settimana i seguenti materiali: mascherine, guanti, occhiali protettivi, tute, gel igienizzanti, visiere protettive, sanificanti per superfici, copriscarpe, detergenti per pavimenti, bobine multiuso, termoscanner e pompe irroratrici. (Regflash) K.S. 201112