Portale Ambiente

Avviso: Il Portale Ambiente è in via di dismissione. Tutte le informazioni aggiornate saranno consultabili prossimamente in questa Area Tematica.


Alla luce del "sesto programma di azione per l'ambiente" della U.E. si è avvertita la necessità di affrontare in modo organico le attività di programmazione e di governo delle trasformazioni del territorio, promuovendo un uso sostenibile delle sue risorse: si è quindi perseguito un modello organizzativo coordinato accorpando materie omogenee, per dare risposte coerenti alle istanze relative allo sviluppo economico e alle molteplici attività antropiche.

L'impegno della Regione Abruzzo è quello di perseguire uno sviluppo più sostenibile, che possa soddisfare i nostri bisogni e, salvaguardando l'ambiente e le sue risorse, ne assicuri il soddisfacimento anche alle future generazioni. In considerazione degli attuali problemi ambientali, una razionale gestione territoriale si attua essenzialmente arrestando la perdita di biodiversità e sviluppando l'utilizzo di energie rinnovabili, realizzando iniziative che non si limitino alle aree naturali protette, ma si estendano a tutti gli ambiti territoriali.

Consulta il Portale Ambiente