Progetto SHERPA: delineato un modello di valutazione dell’efficienza energetica per gli edifici della PA

Marsiglia ha ospitato il 17-18 luglio scorso i partner del progetto Interreg MED SHERPA – Shared knowledge for Energy Renovation in buildings by Public Administrations per il 4° Steering Committee.

Punto focale dei lavori è stato la valutazione dello stato di avanzamento delle attività condotte in questa fase di “Testing” al fine di prepararsi per la seconda e ultima fase di Capitalizzazione.

Si è evidenziato che le attività di diagnosi energetica ed analisi di benchmarking dei 100 edifici pilota selezionati dai partner siano ormai alla fase conclusiva: l’obiettivo è quello di individuare per ciascun edificio pilota misure di efficientamento energetico finanziabili e sostenibili, da replicare possibilmente per le varie tipologie di edifici a livello regionale e locale. La Regione Abruzzo partecipa al progetto come partner attivo coordinato dal Servizio della Cooperazione Territoriale, Avv. Paola DI Salvatore, con 11 edifici pilota dislocati nel territorio.

Il progetto Sherpa ha evidenziato in questi mesi un numero sempre maggiore di persone interessate alle sue attività, con 94 osservatori tra tecnici e attori politici provenienti da diversi paesi (Spagna, Italia, Francia, Grecia, Croazia, Malta, Tunisia e Marocco). Un numero destinato a crescere soprattutto grazie ai tanti seminari nazionali organizzati dai partner in tema di efficientamento energetico degli edifici. Per l’Italia, il seminario verrà ospitato nell’ambito del SAIE, un evento in tema di tecnologie per l’edilizia che si terrà a Bologna dal 17 al 20 ottobre 2018. Le Regioni italiane partner, ovvero Emilia Romagna, Abruzzo e Lazio, sono chiamate a intervenire e presentare i più rilevanti progetti realizzati in ambito energetico.

A conclusione dei lavori tutti i partecipanti hanno potuto visitare la sede del Conseil de territoire du pays d’Aubagne et de l’Etoile della Aix Marseille Provence. In questo edificio sono state realizzate soluzioni innovative ed all’avanguardia nell’ambito dell’ottimizzazione energetica.