Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) e transizione

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2021

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) rappresenta uno degli strumenti più importanti della nuova PAC a supporto della crescita dell'agricoltura, della selvicoltura, delle zone rurali dell’Abruzzo. La nuova programmazione si concentra sulla crescita intelligente sostenibile e inclusiva.

La Regione Abruzzo, nella costruzione del nuovo Programma di Sviluppo Rurale, presterà molta attenzione ai contributi che arriveranno dal partenariato formato dai rappresentanti del mondo produttivo, degli Enti locali, dell'associazionismo, e dagli operatori del mondo agroalimentare, forestale ed ambientale.

Con il Regolamento (UE) 2020/2220 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020 (cd Regolamento Transitorio di proroga del quadro normativo unionale della PAC 2014/2020, per gli anni di domanda 2020 e 2021, sono state confermate le attuali regole nazionali della politica agricola comune (PAC).

Inviare i contributi e i suggerimenti per la definizione del nuovo PSR 2014-2020 dell'Abruzzo a: psr.urp@regione.abruzzo.it

• Programma di sviluppo rurale (PSR) completo

In questa sezione trovi il programma e gli allegati per ogni annualità.

• Bandi PSR 2014-2020

Pubblicazione dei bandi aperti e archivio dei bandi chiusi del PSR 2014-2020.

• Elenco delle Misure

15 misure, articolate in 36 sottomisure e 51 tipi di intervento: la parte “operativa” del PSR 2014-2020 Abruzzo.

• Comitato di Sorveglianza

In questa sezione informazioni, documentazione e lavori del comitato di sorveglianza.

• Normativa PSR 2014-2020

In questa sezione è disponibile la normativa comunitaria, nazionale e regionale di riferimento.

• Documenti Utili PSR 2014-2020

Linee Guida, manuali SIAN, criteri di selezione degli interventi, accordo tra Regione e Commissione regionale ABI, prezziari regionali, calcolo produzioni.

• Comunicazione del PSR

In questa sezione il piano di comunicazione, il manuale d'uso e i loghi del PSR.

• Monitoraggio e Valutazione

In questa sezione informazioni e documentazione in tema di monitoraggio e valutazione.

• Convegni, seminari, iniziative

Informazioni e documenti prodotti durante gli incontri dedicati al PSR.

• Contenziosi e ricorsi

In questa sezione documentazione in tema di ricorsi e contenziosi.