Gruppo protezione civile regionale

Protezione Civile: Mazzocca a Senarica per una giornata di studio su neve e sisma 2017

(Regflash) L'Aquila, 21 ott - Il sottosegretario alla Presidenza della Regione, con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, nei giorni scorsi ha partecipato a Senarica all'incontro organizzato dal Sindaco di Crognaleto, Giuseppe D'Alonzo dal tema "Laboratorio di Pensiero; la Protezione Civile; una Grande Risorsa".

All'incontro ha partecipato anche il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Angelo Borrelli. Nel corso dell'incontro, come ha riferito lo stesso Mazzocca, "si sono ripercorsi i tragici momenti delle emergenze neve e sisma 2017 evidenziando le capacità di risposta del Sistema, nonché soffermandosi sulle criticità e sulla esigenza di adattamento delle normative al fine di rendere più snella e veloce l'intera filiera degli interventi di protezione civile".

Dopo il convegno, Mazzocca e Borrelli si sono recati a Nerito, dove sono in corso i lavori di costruzione di due Strutture Abitative di Emergenza (SAE) e nei nuovi locali di un attività produttiva resa inagibile dal sisma 2017 e successivamente delocalizzata in una nuova costruzione completamente rispondente ai criteri antisismici.

Al termine della giornata di lavoro si è svolta una cerimonia di consegna di attestati di ringraziamento alle Organizzazioni di Volontariato che hanno prestato al loro opera nelle difficili operazioni di soccorso dei giorni del sisma e delle nevicate. (Regflash) GIZZI/171023