Sanità: governance del sistema, la Regione attiva il progetto Master

(REGFLASH) Pescara, 16 lug. – Cambiare il modo di intendere le risorse, passando dal concetto “bisogna spendere meno” al concetto “bisogna spendere meglio”, così da ottimizzare l’impiego di metodologie e tecniche che permettono di coniugare nel concreto salute ed economia.

E’ la mission del progetto Master (acronimo che sta per Migliorare la Aziende Sanitarie Trasformando l’Efficienza delle Risorse), iniziativa di formazione-intervento avviata dall’Assessorato regionale alla Sanità, per rendere sostenibile, sia dal punto di vista sanitario che da quello economico, l’azione delle aziende sanitarie.

Un percorso che pone al centro il paziente e i suoi bisogni assistenziali, attraverso un confronto gestionale di comparazione dei costi attualmente sostenuti dalle Asl con gli standard adeguati a garantire quelle specifiche cure, stabiliti dal sistema di riferimento internazionale Clinical Costing.

Anche se si farà riferimento prioritariamente all’attività ospedaliera, il sistema costruito ad hoc per la Regione Abruzzo riguarderà tutte le prestazioni socio-sanitarie, comprese quelle territoriali. Anzi, il pieno dispiegarsi del sistema avviene proprio nel superamento della tradizionale dicotomia ospedale-territorio con l’assistito visto nella sua globalità come punto di riferimento dell’azione gestionale.

Il progetto sarà curato da Alberto Pasdera, coordinatore scientifico del N.I.San. (Network Italiano sanitario). (REGFLASH) US 200716