Silvio Paolucci

Sanità: GR istituisce Commissione per definizione DEA tra gli ospedali dell'Aquila e di Teramo

(Regflash) L'Aquila, 6 giu - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla sanità Silvio Paolucci, ha approvato il provvedimento con il quale viene istituita la Commissione preposta alla definizione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un Dipartimento di Emergenza e Urgenza - DEA di secondo livello tra i Presidi Ospedalieri dell'Aquila e di Teramo.

Secondo le direttive fissate dal Ministero della Salute, l'Ospedale sede di DEA di secondo livello assicura le funzioni di più alta qualificazione legate all'emergenza, tra cui la cardiochirurgia, la neurochirurgia, la terapia intensiva neonatale, la chirurgia vascolare, la chirurgia toracica, secondo le indicazioni stabilite dalla programmazione regionale.

L'obiettivo indicato alla Commissione è quello di rappresentare i costi ed il relativo cronoprogramma per la realizzazione del DEA anche in considerazione dei potenziali bacini di utenza delle strutture.

La Commissione è costituita da membri di elevata professionalità ed esperienza nel settore della sanità, integrate dai direttori generali e direttori sanitari delle ASL di Avezzano-Sulmona-L'Aquila e di Teramo.

Nel provvedimento approvato viene precisato che nessun compenso spetterà ai componenti della Commissione. (Regflash) GIZZI/170606