nicoletta veri

Scuola, sport e salute: il Ministero finanzia con 450mila euro il progetto della Regione

(REGFLASH) Pescara, 25 ott. - La giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute Nicoletta Verì, ha approvato l'accordo tra la Regione e il Ministero della Salute che consentirà di avviare il progetto Wahps per l'approccio sistemico ed ecologico per la promozione dell'attività fisica nel setting scolastico. L'iniziativa, finanziata dallo stesso Ministero con un fondo di 450mila euro, è stata elaborata dal Dipartimento di medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente dell'Università degli Studi dell'Aquila e coinvolgerà, oltre alla Regione Abruzzo, anche le Regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Marche. Il progetto abruzzese (di durata biennale) è stato uno di quelli ammessi al finanziamento nell'ambito del programma 2019 del Centro nazionale per la prevenzione e controllo delle malattie (Ccm), approvato con decreto ministeriale del 2 agosto scorso.

Wahps (acronimo che sta per whole active health promoting schools) è rivolto agli alunni di scuola primaria e prevede la predisposizione di un programma scolastico che punti all'incremento dell'attività fisica giornaliera dei bambini, il miglioramento della loro efficienza fisica e la riduzione del sovrappeso. Un approccio che non prevede solo l'educazione motoria, ma anche momenti attivi prima e dopo la scuola, in particolare il trasporto attivo (come il piedibus), intervalli ricreativi quotidiani, interruzione temporizzata dell'attività didattica con momenti attivi in classe. E' previsto il coinvolgimento della comunità in cui i piccoli vivono e la partecipazione attiva dei genitori.

Particolare attenzione verrà riservata al tempo dedicato al gioco attivo nella scuola, che consentirà di integrare l'attività fisica quotidiana fino a raggiungere i livelli raccomandati. Allo scopo saranno allestite aree di gioco con la tecnica del playground marking: sarà dipinta la superficie di un'area dedicata (un cortile, un campetto, ma anche spazi interni adeguatamente grandi) con delle forme colorate sulle quali i bambini verranno lasciati liberi di giocare.

Verrà individuato un numero minimo di 15 scuole sul territorio, che potranno coprire i costi del progetto attraverso i fondi ministeriali.

E' dal 2013 che la Regione Abruzzo non vedeva finanziato un progetto nell'ambito dei programmi Ccm. (REGFLASH) US 191025