Foto del presidente D'Alfonso in visita

Scuole: D'Alfonso visita l'Istituto Superiore “Di Poppa - Rozzi” di Teramo

(Regflash) Teramo, 5 mag - "Questa scuola è custode dei valori di una antica cultura contadina trasmessa dai vostri nonni e al tempo stesso è erogatrice di innovativi saperi finalizzati a garantire la qualità e la sicurezza dell'alimentazione". Con queste parole, il Presidente della Regione Luciano D'Alfonso ha salutato questa mattina gli oltre 1100 alunni dell'Istituto superiore "Di Poppa – Rozzi" di Teramo, che annovera gli indirizzi alberghiero, agrario e commerciale.

A ricevere il presidente, oltre alla dirigente scolastica e ai rappresentanti del corpo docente e non docente dell'istituto, una nutrita rappresentanza di studenti che hanno mostrato a D'Alfonso una loro creazione artistica che sintetizza l'arte figurativa con la coltivazione delle piante: una composizione vivente di varie specie vegetali caratteristiche dell'Abruzzo, che sono inquadrate in una cornice che può essere collocata in una parete.

D'Alfonso, che ha visitato i vari laboratori di chimica e di fisica, i gabinetti botanici e i siti di coltivazione, si è intrattenuto a lungo con gli studenti a cui ha chiesto quali fossero i programmi per il loro futuro, "da vivere", ha detto, "con una professione che può dare soddisfazioni e garantire la conservazione e la diffusione della qualità e della tracciabilità in tutto quello che costituisce la nostra alimentazione quotidiana". Al termine della visita, il Presidente della Regione ha chiesto alla dirigente scolastica di trasmettergli al più presto una dettagliata mappa di tutti gli interventi di manutenzione di cui l'Istituto avrebbe necessità; dopo di che egli sarà impegnato a reperire i fondi per provvedere ai lavori necessari: "una struttura così bella e immersa nel verde dell'immediata periferia della città di Teramo", ha detto, "merita tutte le attenzioni e di costituire un punto di riferimento per i cittadini anche al di fuori dell'orario scolastico". (Regflash) GIZZI/170505/coll/tecnica/Chiarizia