conferenza

Sisma 2016 e 2017: finanziamenti per messa in sicurezza e ripristino della viabilità e delle infrastrutture stradali interessate

(Regflash) L'Aquila, 29 mar - Si è svolta questa mattina ad Ascoli Piceno la conferenza decisoria in merito all'attuazione degli interventi compresi nel 5° Stralcio del Programma di ripristino e messa in sicurezza della rete stradale dei territori colpiti dagli eventi sismici 2016/2017.

Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti delle strutture di protezione civile delle 4 regioni interessate dal sisma. Per la Regione Abruzzo era presente Antonio Iovino, Soggetto Attuatore della Struttura di Missione per il Superamento delle Emergenze di Protezione Civile Regionali.

Soddisfazione viene espressa dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per il risultato raggiunto nella fase costitutiva del piano stralci, grazie anche al contributo dell'assessore alle Aree Interne e del Cratere Guido Quintino Liris. Nel Piano stralcio (secondo quanto viene riferito dallo stesso Iovino - NDR) sono state recepite le esigenze rappresentate consolidando l'assegnazione alla Regione di 3 milioni di Euro,  rispetto agli 800.000 Euro di prima bozza, destinati in quota maggioritaria alla rete stradale dell'Alto Aterno.

"Ad oggi con i cinque piani stralci approvati", dice Iovino, "sono stati finanziati in Abruzzo interventi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità per 58.093.611 euro, di cui 3.121.745 relativi al 5° stralcio".

Lo stesso dirigente della Struttura di Missioe, ha poi riferito che il Presidente Marsilio riferirà al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e al Commissario per la ricostruzione, "l'esigenza e l'urgenza di avviare nel più breve tempo possibile gli interventi con priorità quattro e cinque previsti nel piano stralcio ed attualmente non finanziati".

In allegato la tabella riepilogativa degli interventi autorizzati relativi al 5° piano stralcio. (Regflash) GIZZI/190329