Sisma: D'Alfonso incontra i sindaci dei Comuni del cratere

(REGFLASH) Pescara, 17 feb. Concludere la redazione dei piani delle opere pubbliche danneggiate ed estendere le garanzie del cratere anche ai comuni dell'area omogenea della "Valle Siciliana" e a quelli danneggiati nell'ultima ondata di maltempo. Sono stati alcuni dei temi affrontati, oggi a Pescara, nel corso di riunione, dal presidente della giunta regionale, Luciano D'Alfonso, con i sindaci dei 14 Comuni inseriti nel cratere sismico (e di quelli dell'area omogenea) del terremoto di agosto e ottobre 2016.

D'Alfonso ha fatto il punto anche sui principali passaggi normativi del DL 189 e dell'ultimo DL di febbraio, e illustrato ai sindaci le norme contenute nella nuova ordinanza della protezione civile che, a breve, sarà firmata dal Capo Dipartimento della protezione civile per gli eventi meteorologici che hanno interessato l'Abruzzo nella seconda parte di gennaio 2017. Il presidente D'Alfonso si è soffermato soprattutto sull'importanza delle "procedure di verifica dei danni al patrimonio pubblico e privato, in particolare delle strutture commerciali presenti nei centri storici, e dei tempi della ricostruzione".

I sindaci, poi, hanno chiesto al presidente, in qualità di vice commissario per la ricostruzione, di richiedere la proroga dello stato di emergenza fino a dicembre 2017 per consentire di ultimare le operazioni di demolizione degli immobili danneggiati e messi in sicurezza delle strutture non agibili. Alla riunione ha partecipato anche il sottosegretario alla presidenza, Mario Mazzocca, delegato regionale alla protezione civile. (REGFLASH) 170217