Sistema CPT: on line il nuovo aggiornamento 2018 con i dati consolidati al 2016

Se il 2015 si conferma un anno particolare per la spesa in conto capitale del Settore pubblico allargato nel Mezzogiorno, determinata dall’accelerazione finale nell’utilizzo delle risorse comunitarie, il 2016, pur registrando una contrazione della spesa, evidenzia comunque segnali positivi.

A livello nazionale la rilevazione CPT mostra infatti una leggera crescita, determinata però da andamenti differenti nelle due aree del Paese. Il Centro-Nord registra un sensibile incremento sostenuto dai comparti delle Amministrazioni centrali e delle Imprese pubbliche nazionali che compensano la contrazione delle Amministrazioni regionali e locali, con un sostanziale riallineamento ai livelli del 2014. La spesa del Mezzogiorno, invece, segna una prevedibile calo rispetto al picco del 2015, attestandosi comunque su valori superiori al 2014 grazie alle Ferrovie dello Stato, che incrementano notevolmente la propria quota di investimenti al Sud anche sulla scorta di lungimiranti scelte di policy, e al Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che prosegue il supporto alla crescente vocazione del territorio nello sviluppo di energia pulita.

Tali prime indicazioni saranno approfondite e ampliate nella Relazione annuale CPT 2018, la cui pubblicazione è prevista nei prossimi mesi nell’ambito della linea editoriale Temi CPT.

I dati CPT sono disponibili in formato Open Data e sono consultabili anche in modalità dinamica attraverso le visualizzazioni di Easy CPT. Sono state aggiornate, inoltre:

• la serie storica 2000-2016 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno per il Settore Pubblico Allargato (SPA) e per la Pubblica Amministrazione (PA). Consulta la tavola (.pdf, .xls)
  • la serie storica 2000-2016 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno dalle Imprese Pubbliche Nazionali. Consulta la tavola (.pdf, .xls)

La nuova release dei dati tiene conto delle revisioni che hanno interessato la serie storica di alcuni comparti, come descritto nell’Aggiornamento 2018 alla Guida metodologica.

Nella sezione dedicata al catalogo dei dati Open CPT sono pubblicati tutti i dataset relativi alle Entrate e alle Spese correnti e in conto capitale con riferimento sia alla Pubblica Amministrazione (PA), sia al Settore Pubblico Allargato (SPA).

Nella sezione Easy CPT è disponibile una consultazione dinamica delle risorse pubbliche, transitate a livello regionale in termini di spesa e di entrata nel 2016, e della loro composizione.