Presentazione dell'evento

Sport: presentata la 13° edizione del Premio Rocky Marciano

A Ripa Teatina sette giornate ricche di eventi ed iniziative (REGFLASH) Pescara, 30 giu. Sette giornate ricche di eventi ed iniziative (1-9 luglio) caratterizzeranno la tredicesima edizione del Premio Rocky Marciano di Ripa Teatina. Questa mattina, a Pescara, in Regione, la presentazione ufficiale alla presenza degli assessori Silvio Paolucci e Donato Di Matteo, del sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci, e dell'assessore comunale, Gianluca Palladinetti.

ll programma culminerà l'8 luglio con la cerimonia di consegna dei premi agli sportivi dell'anno. Pugile dell'anno è Giacobbe Fragomeni, sportivo abruzzese dell'anno è l'arbitro Elenito Di Liberatore, giovane sportivo abruzzese dell'anno è Federico Di Francesco del Bologna Calcio,  squadra dell'anno è la Pallanuoto Pescara, dirigente dell'anno è Maurizio Formichetti, premio alla memoria a Gabriele Pomilio, premio speciale paralimpici a Francesco Leocata, Simone Di Giovanni e Matteo Simoni, campioni del mondo di calcio a 5 con la Nazionale italiana Fisdir. Il premio dell'Amministrazione comunale andrà a Nicola Di Sipio, imprenditore dell'anno, e un riconoscimento speciale verrà consegnato all'architetto Rocco Valentini per la progettazione del nuovo spazio che ospiterà la statua di Rocky Marciano. Sicura la presenza, in qualità di ospiti, di Rocky Mattioli e dell'ex pallavolista azzurro Andrea Zorzi a cui verrà consegnato il premio alla carriera. La settimana di festa a Ripa Teatina inizierà il primo luglio con l'inaugurazione della mostra "Tra arte e boxe" a cura dell'Associazione Culturale Marianne Wilde Arte Contemporanea UnicA  e con gli incontri di pugilato raccolti sotto la bandiera dell’evento "boxe sotto le stelle": ring allestito nell'area antistante la Cantina di Ripa Teatina.

Quattro giorni, dal 4 al 7 luglio, invece saranno dedicati alla letteratura sportiva: per l'occasione Ripa Teatina ospiterà tanti giornalisti e sportivi di caratura nazionale a partire da Giuliano Orlando.

Il 9 luglio si terrà infine la gara podistica "Corriripa" alla prima edizione che, di fatto, farà calerà il sipario sul tredicesimo premio Marciano. (REGFLASH) US/17/06/30