De Micheli e Lolli

Sviluppo: domani Lolli e De Micheli in visita alla Lazzaroni

(REGFLASH) Pescara, 18 apr. - Il processo di crescita aziendale e l'imminente attuazione del Contratto di sviluppo industriale saranno al centro della visita che il Commissario straordinario per la ricostruzione del sisma 2016, Paola De Micheli, terrà domani presso lo stabilimento di Isola del Gran Sasso della "D. Lazzaroni & C". Alle 15 il Commissario straordinario varcherà i cancelli dello stabilimento insieme con il vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, per una visita che vuole rappresentare anche il segno di rinascita nell'area teramana dopo il sisma del 2016.

La Lazzaroni è al centro di un processo di crescita e sviluppo industriale di ricerca e innovazione che si va ad inserire nel programma Industry 4.0. L'occasione lo fornisce il Contratto di sviluppo, la cui istruttoria è in corso di perfezionamento presso Invitalia, sottoscritto l'anno scorso tra l'azienda, il ministero dello Sviluppo economico e la Regione Abruzzo nell'ambito della programmazione Fesr 2014-2020.

"È un progetto di investimento molto importante - dichiara il vicepresidente Lolli - perché inserito in un contesto nazionale che privilegia l'innovazione e la ricerca, settori sui quali la Regione, mediante il Fesr, ha investito considerevoli risorse economiche. Il Contratto di sviluppo è a buon punto con una dotazione finanziaria complessiva di circa 30 milioni di euro, tra finanziamento nazionale, regionale e dell'azienda. Esso prevede la realizzazione di un nuovo plesso aziendale che accoglierà il nuovo ciclo di produzione con le tecnologie previste da 'Fabbrica intelligente', con una vera e propria trasformazione digitale del ciclo produttivo".

Il rafforzamento della produzione in un contesto che guarda la ricerca e l'innovazione pone la Lazzaroni tra le aziende abruzzesi e italiane nelle novero di quelle realtà industriali che per prime hanno sposato la filosofia dell'Industria 4.0, che da una parte vuole favorire tassi di crescita occupazionali e dall'altra vuole portare la produzione nazionale nella sfida per una nuova industria sostenibile. (REGFLASH) IAV 180418