Tassa automobilistica - Pagamento omesso, effettuato in ritardo o insufficiente

Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2022

Nel caso di irregolarità del pagamento della tassa automobilistica e prima che l’interessato ne abbia avuto notizia dall’amministrazione Regionale, è possibile regolarizzare la propria posizione tributaria secondo le seguenti modalità:

Se si paga entro l'anno

Entro 14 giorni dalla scadenza

Tassa non versata + 0,1% della tassa per ogni giorno di ritardo + interessi moratori al tasso legale su base annua.

Entro 30 giorni dalla scadenza

Tassa non versata + 1,50% della tassa non versata + interessi moratori al tasso legale su base annua.

Entro 90 giorni dalla scadenza

Tassa non versata + 1,67% della tassa non versata + interessi moratori al tasso legale su base annua.

Entro 1 anno dalla scadenza

Tassa non versata + 3,75% della tassa non versata + interessi moratori al tasso legale su base annua.

Entro 2 anni dalla scadenza

Tassa non versata + 4,29% della tassa non versata + interessi moratori al tasso legale su base annua.

Dopo i 2 anni dalla scadenza, ma prima dell’emissione dell’atto di accertamento/cartella di pagamento

Tassa non versata + 5% della tassa non versata + interessi moratori al tasso legale su base annua.

Successivamente all’emissione dell’atto di accertamento/cartella di pagamento

la sanzione è pari al 30% della tassa dovuta.

Sanzione amministrativa

30% della tassa dovuta + interessi moratori per ogni semestre compiuto pari a 1,375%

Se non si paga la tassa

A seguito di verifiche sui versamenti effettuati, la Regione emette, per ogni contribuente inadempiente, l'atto di accertamento/cartella di pagamento.