Tassa automobilistica - Quando chiedere il rimborso

Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2022

Il rimborso del bollo può essere chiesto:

  • per pagamento doppio;
  • per pagamento in eccesso (l'importo versato è superiore al dovuto);
  • per pagamento non dovuto (es. a seguito di demolizione, furto, vendita, esenzione...) quando l'evento si verifica nel corso del mese utile per il pagamento.

Il rimborso è ammesso per somme superiori ad Euro 10,33 e si prescrive in tre anni decorrenti dalla data di scadenza del pagamento.

Modalità di presentazione della istanza di rimborso della tassa automobilistica

La presentazione delle istanze di rimborso potrà avvenire, a far data dal 14 novembre 2022, esclusivamente attraverso l’accesso online allo sportello dei servizi regionali.

 L’inserimento di un’istanza attraverso la suddetta procedura, per il cui accesso è necessario il possesso dell’identità digitale SPID, potrà essere effettuato:

  1. direttamente dal soggetto che ha diritto al rimborso;
  2. per il tramite di un soggetto munito di delega (es. familiare, professionista, agenzia di pratiche auto, ecc.).

In quest’ultimo caso sarà necessario allegare alla domanda il modello di delega scaricabile in fase di inserimento della pratica medesima.

Per ogni informazione e chiarimento ulteriore si rimanda al Manuale per la presentazione dell’istanza di rimborso.