D'ALFONSO INTERVENTO DAL PALCO

Trasporti; D'Alfonso alla convention TUA: presto 40Ml per migliorare il parco rotabile

(Regflash) L'Aquila, 31 lug - Mille e seicento dipendenti; 697.613 euro di utile netto di esercizio; 26.500 milioni di viaggiatori serviti con vettori su gomma e su ferro, su un totale di 35 milioni di kilometri percorsi. Sono i questi i numeri di TUA - Trasporto Unico Abruzzese - riassunti dal presidente della Regione Luciano D'Alfonso che oggi, all'Aquila, ha partecipato alla Convention 2017 "È utile. È TUA", organizzata dalla Società di Trasporto Unico Abruzzese. Hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, il Presidente di TUA Tullio Tonelli e il consigliere regionale con delega ao trasporti Camillo D'Alessandro.

"In questo anno di esercizio" ha detto D'Alfonso, "abbiamo cercato e creato le condizioni per consentire la riduzione della  contribuzione pubblica, cui ha fatto riscontro l'innalzamento della qualità di servizio e l'aumento dell'utile di esercizio".

Il Presidente della Regione ha poi reso noto che presto saranno messi in campo 40 milioni di euro individuati di concerto con il ministero delle infrastrutture, che saranno utilizzati per rinnovare il parco rotabile composto oggi di oltre mille vettori sia su gomma che su ferro, che TUA ha intenzione di rinnovare per abbassare l'età media dei mezzi.

"Sono più che soddisfatto dei risultati di questa azienda", ha detto Luciano D'Alfonso, "e pianamente consapevole che il rating della qualità di vita delle città deriva dalla qualità del'offerta del servizio di trasporto pubblico". "Ho chiesto a Tua", ha concluso, "di estendere il raggio del servizio nelle città capoluogo oltre le ore 24, in ragione delle mutate esigenze trasportistiche avvertite da una parte dell'utenza composta soprattutto da giovani e studenti universitari". (Regflash) GIZZI/170731/coll/tecnica/Chiarizia/Paolucci