Locandina della Conferenza

Trasporti: domani a Pescara giornata conclusiva dell'iniziativa legata a progetto europeo Innotrans

La Regione Abruzzo - Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa - Servizio Europrogettazione - ospiterà fino a domani, mercoledì 25 ottobre, a Pescara, i Partners del Progetto europeo INNOTRANS.

L'iniziativa, implementata con la collaborazione del Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità Reti e Logistica della Regione Abruzzo, è finanziata dal Fondo di Sviluppo Regionale Europeo e ha come tema l’innovazione nel sistema dei trasporti e la mobilità sostenibile;  vede il coinvolgimento di Partners stranieri quali l’Università di Coventry (Regno Unito), la Municipalità di Praga (Repubblica Ceca), l’Agenzia Regionale Sud-Est di Sviluppo della Romania, la Regione della Macedonia dell’Ovest (Grecia).

Ieri è stato ospitato il secondo Steering Committee del progetto, dove tutti i partners riferiranno sullo stato di implementazione del progetto e sugli avanzamenti futuri.

Oggi sono invece, al museo Vittoria Colonna, sono previste delle study visits sul territorio che oltre ai partners del progetto, vedranno anche la presenza di alcuni stakeholders stranieri: in particolare, le visite avranno ad oggetto il Consorzio Polo Inoltra e l’Interporto di Manoppello.r

Infine, per domani, 25 ottobre, è stata organizzata una Conference/Workshop aperta al pubblico dal titolo “How will we move in the next future? Innovazione nel settore dei trasporti attraverso la sfida della sostenibilità e della digitalizzazione” in cui si parlerà dei nuovi trends del Trasporto Pubblico Locale, della Strategia Urbana Sostenibile e del futuro della logistica e del trasporto delle merci. Previste, tra gli altri, le presenze del vice presidente della Giunta, Giovanni Lolli, ed il consigliere regionale delegato ai Trasporti, Camillo D'Alessandro.