del vecchio paolucci primavera blasioli croazia

Trasporti: pubblicato in Gazzetta il bando per il collegamento marittimo Abruzzo-Croazia

(REGFLASH) Pescara, 14 ago. - Dal prossimo mese di marzo sarà ripristinato il collegamento marittimo tra l'Abruzzo e la Croazia.

E' stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l'affidamento del servizio, che avrà durata triennale e per il quale la base d'asta è fissata in 2 milioni e 400mila euro, finanziati dalla Regione.

Gli aspetti della procedura sono stati illustrati questa mattina a Pescara dall'assessore al bilancio, Silvio Paolucci, dal delegato della Regione Abruzzo nel comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale di Ancona, Enzo Del Vecchio, dal direttore del Dipartimento regionale Trasporti, Emidio Primavera, e dal vice sindaco di Pescara, Antonio Blasioli.

L'aggiudicatario dovrà garantire, nel periodo da novembre a marzo, l'effettuazione di almeno una coppia di corse settimanali, che raddoppieranno tra aprile e ottobre. Il traghetto dovrà invece avere una capacità minima di trasporto pari a 600 passeggeri e 100 autoveicoli, mentre lo scalo di partenza potrà essere individuato dal vettore tra i porti di Pescara e Ortona. Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il prossimo 20 settembre.

"E' una grande opportunità - ha commentato Paolucci - perché oltre a ripristinare un collegamento significativo per la nostra regione, ci sarà anche la possibilità di promuovere il 'Brand Abruzzo' in chiave turistica e commerciale. L'iniziativa rientra nel piano di rafforzamento infrastrutturale dei porti, su cui questo governo regionale ha investito circa 100 milioni di euro, nell'ottica della realizzazione delle autostrade del mare a servizio non solo del nostro territorio, ma di tutta la macroregione adriatica". (REGFLASH) FRAFLA 180814