Mario Mazzocca

Unione Comuni: Mazzocca annuncia contributi per l'Ufficio Unico di Protezione Civile

(Regflash) L'Aquila, 6 lug - Pronto il Bando pubblico per favorire il sistema di PC nelle aggregazioni territoriali. Nella seduta di martedì scorso, l'esecutivo regionale ha approvato il nuovo avviso pubblico che disciplina criteri e modalità per la concessione di contributi in favore delle amministrazioni locali, finalizzati a rafforzare la capacità di programmazione e di pianificazione nel settore della Protezione Civile. Lo rende noto il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega ad Enti Locali e Protezione Civile Mario Mazzocca, estensore della proposta.

Il documento si prefigge di incentivare e sostenere politiche di associazionismo tra piccoli Comuni attraverso la gestione dei servizi di Protezione Civile con una copertura finanziaria pari a circa 157.000 di euro. Con il primo bando sono stati assegnati contributi per 210 mila euro ai progetti proposti da: Unione Montana dei Comuni del Sangro; Unione dei Comuni Montani 'Maiella Orientale-Verde Aventino'; Unione dei Comuni 'Colline del Medio Vomano'; Unione dei Comuni del Sinello; Unione 'Terre dei Peligni'; Unione Città Territorio 'Val Vibrata'; Unione dei Miracoli; Unione dei Comuni 'Vallata del Foro'; Unione dei Comuni delle Colline Teatine.

Mazzocca: "Proseguendo sul solco tracciato l'intento del nuovo bando è quello di sostenere concretamente la materiale attivazione di Uffici Unici Integrati capaci di fornire risposte immediate ai rischi potenziali per la popolazione, le infrastrutture ed il territorio, stabilendo l'organizzazione delle risorse e le modalità per svolgere le attività di pianificazione di Protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi". "L'organizzazione è calata sulla realtà dei Comuni dove sarebbe impossibile realizzare una Struttura di Protezione Civile autonoma; in tale ottica si lascia quindi all'Ufficio unico il compito della gestione delle attività tecnico-organizzative; i Sindaci, restano comunque responsabili della Gestione dell'Emergenza nel proprio territorio". (Regflash) GIZZI/170706