via piaggio chieti scalo

Viabilità: al via il cantiere per la sistemazione di via Piaggio a Chieti Scalo

(REGFLASH) Chieti, 23 lug. - Saranno formalmente consegnati giovedì mattina i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di via Erasmo Piaggio, nella zona industriale di Chieti Scalo.

Ad annunciarlo è stato questa mattina il presidente della giunta regionale, Luciano D'Alfonso, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato l'assessore al bilancio Silvio Paolucci, il presidente dell'Arap Giampiero Leombroni, il commissario del Consorzio industriale Chieti-Pescara Camillo D'Angelo, il direttore del Dipartimento opere pubbliche Emidio Primavera e il rappresentante della ditta che si è aggiudicata l'appalto, la Strade e Asfalti di Raiano.

L'intervento prevede la ristrutturazione di 3 chilometri lineari di sede stradale (nel tratto compreso tra il centro commerciale Megalò e Madonna delle Piane), per un totale di 29mila metri quadrati. Saranno risistemati anche 300 pozzetti stradali, le cunette laterali e la segnaletica orizzontale e verticale. La ditta conta di concludere i lavori entro Ferragosto, o nei giorni immediatamente successivi, compatibilmente con i divieti di transito ai mezzi pesanti in vigore nel periodo estivo in alcune giornate.

L'investimento complessivo è di circa 420mila euro, a fronte dei 600mila indicati a base d'asta per l'appalto, a valere sui fondi del Par Fsc. L'Arap, che ha curato le procedure di gara, ha ipotizzato di utilizzare il ribasso per la sistemazione e messa in sicurezza anche di alcune arterie laterali della zona industriale.

"A causa delle difficoltà economiche del Consorzio industriale - ha puntualizzato D'Alfonso - la Regione è intervenuta sussidiariamente, per fermare quell'interruzione di civiltà più volte denunciata dagli operatori economici della zona. Ora mi aspetto che per il futuro si arrivi a un patto di corresponsabilità sociale, che veda le aziende dell'area, ma anche Telecom, Enel, società acquedottistiche e tutti coloro che dovessero avere necessità di eseguire interventi che possano mettere a rischio la tenuta di questo irripetibile investimento, collaborare insieme per garantirne la manutenzione e preservarne la funzionalità". (REGFLASH) FRAFLA 180723