XVI^ Settimana delle Regioni e delle Città: Abruzzo attivo sui temi dell'economia circolare e della cooperazione interregionale a sostegno delle PMI

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2020

La Regione Abruzzo partecipa anche quest'anno alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città” che si svolgerà a Bruxelles dal 8 all’11 ottobre.

È la tredicesima volta consecutiva che la Regione Abruzzo si presenta al nastro di partenza di quello che è considerato l’evento annuale più rappresentativo sul tema delle politiche regionali e lo scambio di buone pratiche.

Due i consorzi con i quali l’Abruzzo collaborerà per l’edizione 2018:

Il primo, in veste di partner ufficiale, vede la partecipazione della Municipalità di Maribor (Slovenia) in qualità di Lead-partner, nonché della Macedonia centrale (Grecia), della Regione del Nord (Portogallo) e della Provincia di Vilnius (Lituania).

Il secondo, in veste di associato, vede la partecipazione dell’Inghilterra meridionale in qualità di Lead-partner, nonché della Municipalità di Reggio Emilia (Italia), della Provincia di Koprivnica (Croazia) della Provincia del Donegal (Irlanda), della regione di Lubelskie (Polonia) e della Provincia di Zala (Ungheria).

Due gli eventi in programma:

1. Un workshop sul ruolo delle regioni in materia di economia circolare che vede la presenza del Dipartimento regionale per lo Sviluppo economico, nel quadro della partecipazione ad un progetto europeo;
  2. Una conferenza-dibattito sul ruolo della cooperazione interregionale a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI, che si svolgerà presso la Sede della Regione Abruzzo a Bruxelles.