XVII^ Settimana delle Regioni e delle Città - Abruzzo protagonista sull’attuazione della “Strategia di lungo termine 2050”

La Regione Abruzzo partecipa anche quest'anno alla Settimana europea delle Regioni e delle Città che si svolge a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre.

E' la quattordicesima volta consecutiva che la Regione viene ammessa al nastro di partenza di quello che é considerato l’evento annuale più rappresentativo sul tema delle politiche regionali e lo scambio di buone pratiche.

Il consorzio di quest’anno è denominato “Regioni Verdi d’Europa” e oltre all’Abruzzo vede la partecipazione di Bassa Slesia (Polonia), in qualità di Lead-partner, Bassa Sassonia (Germania), Olanda Settentrionale e Hampshire (Regno Unito).

Il consorzio organizzerà un workshop sul ruolo delle regioni nella prospettiva della “Strategia di lungo termine 2050”, per un continente neutro dal punto di vista climatico.

Per la Regione Abruzzo prenderà parte all’iniziativa, in collaborazione con la Sede di Bruxelles, il Settore Energia e Adattamento climatico il quale presenterà l’esperienza maturata dalla regione Abruzzo nel quadro della realizzazione di alcuni progetti europei sul tema dell’adattamento climatico e della transizione energetica.