Logo FSE - Fondo Sociale EuropeoIl Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti finanziari dell'Unione Europea, nell'ambito delle politiche comunitarie la sua azione si esplica nello sviluppo e nel finanziamento di una serie di progetti volti allo sviluppo e alla promozione della coesione tra i diversi stati membri, nel quadro del Trattato di Roma siglato nel 1957, che sancì la nascita della Comunità Economica Europea.
Le linee di intervento su cui si snoda la sua azione si basano su una piattaforma di programmazione, risultato della collaborazione sinergica di diversi enti: i Ministeri competenti, la Commissione Europea, le Regioni e le parti sociali.

Ammortizzatori Sociali

Sezione del Portale FIL dedicata alle iniziative ed ai documenti rilevanti in materia di cig, cigs, mobilità, etc., ed alle attività del C.I.C.A.S. (Comitato di Intervento per le Crisi Aziendali e di Settore).

Altri Interventi

Sezione del Portale FIL dedicata alle iniziative ed alle attività istituzionali della Direzione in materia di lavoro, istruzione e formazione non direttamente connesse alla gestione del Fondo Sociale Europeo.

In primo piano

Garanzia Giovani: pubblicato il Piano esecutivo regionale

In attuazione a quanto previsto dall'art. 2 della Convenzione sottoscritta tra la Regione Abruzzo ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in esecuzione del Piano di Attuazione italiano della Garanzia Giovani, si pubblica il Piano esecutivo regionale e la succitata Convenzione.

Ammortizzatori Sociali in Deroga - Nuove disposizioni ai sensi del D.I. n. 83473 del 01/08/2014

Principali novità nei criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga alla normativa vigente, previsti dal D.I. n. 83473 del 01/08/2014, in vigore dal 04/08/2014.

Programma italiano sulla Garanzia per i Giovani 2014-2020

Determinazione Dirigenziale nr. 126/DL29 del 04/08/2014. Approvazione Indirizzi operativi per i C.P.I.

Progetto speciale Sovvenzione Globale "Più ricerca e innovazione" - Linea A - Attività 4: Approvazione Graduatoria

Si pubblica la graduatoria finale approvata dall'Organismo Intermedio relativa all'Avviso pubblico per la promozione e selezione di progetti di innovazione organizzativa o manageriale, abbinati all'erogazione di borse lavoro
Condividi questa pagina su Twitter Condividi questa pagina su Facebook

Google

L'Assessorato informa

SOCIALE: SCLOCCO, FACCIAMO CRESCERE L'ABRUZZO

L'ASSESSORE DICE BASTA ALLE POLEMICHE STERILI (REGFLASH) Pescara, 25 ago. "Quello che trovo davvero diabolico è per...

FORMAZIONE: SCLOCCO, A SETTEMBRE IL BANDO PER I VOUCHER UNIVERSITARI

(REGFLASH) "Nonostante il pochissimo tempo a disposizione e la carenza di risorse, i voucher per l'alta formazione ...

Notizie dalla Direzione

CICAS - Convocazione 02.09.2014

Convocazione del comitato di intervento per le crisi aziendali e di settore (CICAS) per il giorno 2 Settembre 2014....

CICAS del 13 agosto 2014 - Mobilità in Deroga

Determinazione dirigenziale n. 51/DL30 del 13 agosto 2014 di autorizzazione di concessione e pagamento del trattamento d...

Autorizzazione di concessione e pagamento CICAS del 13 agosto 2014

Autorizzazione di concessione e pagamento del trattamento di Cassa Integrazione in deroga in favore delle aziende intere...