Notizie dalla Direzione

GARANZIA GIOVANI TIROCINI EXTRACURRICULARI: CATALOGHI OFFERTE DI TIROCINIO ED ELENCO CANDIDATURE ESCLUSE

Pubblichiamo il catalogo delle offerte di tirocinio dei soggetti ospitanti privati e pubblici, aggiornato con le istanze inviate sino al 3 ottobre 2015, unitamente all'elenco delle candidature escluse.

Garanzia Giovani - Aggiornamento Catalogo Operatori Autorizzati

Pubblichiamo il Catalogo degli Operatori Accreditati Autorizzati all'attuazione del Piano esecutivo della Garanzia Giovani, aggiornato alla data del 23 novembre 2015

Fondo Microcredito FSE - Avviso Servizio Tesoreria

Indagine di mercato per la individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l'affidamento in concessione del servizio di tesoreria connesso alla gestione della struttura dedicata al Fondo Microcredito FSE dal 01-01-2016 al 30-06-2017- CUP C97C10000010007 - C97C10000020007 e CIG 6479835101.

GARANZIA GIOVANI TIROCINI EXTRACURRICULARI: CATALOGHI OFFERTE DI TIROCINIO ED ELENCO CANDIDATURE ESCLUSE.

Pubblichiamo il catalogo delle offerte di tirocinio dei soggetti ospitanti privati e pubblici, aggiornato con le istanze relative al mese di settembre, unitamente all'elenco delle candidature escluse.

Bando per l'ammissione al corso ITS "Tecnico Superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici" 2015-2016

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Meccanica di Lanciano, istituisce un corso ITS post diploma biennale con rilascio di diploma statale, ai sensi del DPCM 25.1.2008 e Decreto MIUR 7/9/2011

Apprendistato professionalizzante o di mestiere - Formazione esterna degli apprendisti - 19° affidamento voucher

Il Dirigente del Servizio "Lavoro", con Determinazione dirigenziale del 17-09-2015 Nr. 53/DPG7 ha approvato l'affidamento dei voucher finalizzati alla "Formazione esterna degli apprendisti" agli Organismi di Formazione - D.G.R. del 02-12-2013 n° 896 rettificata con D.G.R. del 09-12-2013 n° 927. Avviso Pubblico Anno 2013.

Progetto "Azione di sistema Welfare To Work per le politiche di reimpiego" - 2^ Tranche pagamento incentivi

Pubblichiamo la determinazione di liquidazione e pagamento dell'incentivo riconosciuto ai datori di lavoro (2^ Tranche).

Progetto "Azione di sistema Welfare To Work per le politiche di reimpiego" - Pagamento incentivi

Pubblichiamo la determinazione di liquidazione e pagamento dell'incentivo riconosciuto ai datori di lavoro (1^ Tranche).

Assistenza Tecnica Garanzia Giovani - Approvazione esiti ricevibilità/ammissibilità candidature

Pubblichiamo gli elenchi degli ammessi alla procedura comparativa e degli esclusi, con relativa motivazione.

Invito a manifestare interesse da parte degli O.d.F. per la costituzione di cataloghi formativi a supporto dell'esperienza di tirocinio denominato "Tirocini più - Tirocini Europa Più"

Con Determinazione Dirigenziale n.5 DPG/9 del 29-07-2015 è stato approvato l'Invito denominato "Tirocini più - Tirocini Europa Più" finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse da parte degli organismi di formazione per la costituzione di cataloghi formativi a supporto dell'esperienza di tirocinio.

Approvazione risultanze Progetto Speciale Progetto Integrato per l'occupabilità presso gli uffici giudiziari del distretto della Corte d'Appello di L'Aquila

Con determinazione dirigenziale n.1/DPG del 20 luglio 2015 sono state approvate le risultanzerelative al progetto speciale Progetto Integrato per l'occupabilità presso gli uffici giudiziari del distretto della Corte d'Appello di L'Aquila

Garanzia Giovani - PAR Abruzzo - Assistenza Tecnica

Pubblichiamo l'avviso per l'individuazione di esperti in materia di programmazione, gestione e controllo per l'attuazione del PAR Abruzzo Garanzia Giovani.

PO FSE Abruzzo 2007/13 - Ob. CRO "Progetto integrato per l'occupabilità presso gli Uffici giudiziari Corte d'Appello - AQ" - Avviso pubblico per la selezione dei Soggetti attuatori - Approvazione

Con D.D. 23-06-2015 nr. 59/DL29, è stato approvato l'Avviso denominato "Progetto integrato per l'occupabilità presso gli Uffici giudiziari del distretto della Corte d'Appello di L'Aquila" finalizzato alla selezione del Soggetto attuatore. Con D.D. nr.62/DL29 del 1° luglio 2015 è stato rettificato l'Avviso nella sola parte relativa alle risorse finanziarie pari correttamente ad euro 1.875.000,00 anzichè euro 1.857.000,00. L'Avviso viene ripubblicato nella versione corretta.

Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione - PO FSE 2007/2013 - Linea A. Graduatoria voucher per la realizzazione di work experience della durata di 3 mesi

Si pubblicano la graduatoria finale e l'elenco delle istanze inammissibili relative all'Avviso Pubblico per l'assegnazione di 66 voucher funzionali alla realizzazione di work experience da parte di soggetti inoccupati/disoccupati residenti in Abruzzo. La documentazione gestionale sarà resa disponibile sul sito della Sovvenzione Globale.

Garanzia Giovani - Modulistica ragazzi iscritti al Programma

Si pubblica la modulistica ad uso dei ragazzi iscritti al Programma Garanzia Giovani. Si precisa che i registri presenze già vidimati e consegnati prima della data del 12 giugno 2015 possono essere tranquillamente utilizzati, occorre però far compilare la dichiarazione di cui all'All Mod 7A e utilizzare la nuova modulistica relativamente alla richiesta di indennità.

Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione - PO FSE 2007/2013 - Linea A. Catalogo degli operatori qualificati per la realizzazione di work experience della durata di 3 mesi

Si pubblica il Catalogo degli Organismi di Formazione e delle Agenzie per il Lavoro selezionati dall'Organismo Intermedio per l'erogazione di servizi specialistici funzionali alla realizzazione di work experience da parte di soggetti inoccupati/disoccupati residenti in Abruzzo.

Piano di attuazione Regionale del programma Garanzia Giovani - Tirocinio extracurriculare in ambito Transnazionale

Pubblichiamo la Manifestazione di Interesse diretta ai datori di lavoro privati, situati fuori dal Territorio nazionale, disponibili ad offrire esperienze di tirocinio extracurriculare ai NEET iscritti al Programma Garanzia Giovani.

Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione - PO FSE 2007/2013 - Linea A. Avviso per la selezione di tirocinanti per la realizzazione di work experience della durata di 3 mesi

Si pubblica l'Avviso, emanato dal Sovventore Globale, per l'assegnazione di voucher a soggetti inoccupati/disoccupati residenti in Abruzzo, finalizzati alla realizzazione di work experience in un'ottica di social innovation. Termine massimo per le candidature 29 maggio 2015.

Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione - PO FSE 2007/2013 - Linea A. Invito per l'individuazione di OdF e di ApL per Catalogo delle work experiences attivabili.

Si pubblica l'invito per la manifestazione di interesse, emanato dal Sovventore Globale, per l'individuazione di Organismi di Formazione e Agenzie per il Lavoro accreditate a livello regionale, interessati ad erogare specifici servizi di supporto, funzionali alla realizzazione di work experiences da parte di disoccupati/inoccupati abruzzesi.

Garanzia Giovani - Operatori Accreditati Autorizzati alla realizzazione delle misure previste nel Piano di attuazione regionale

A seguito dell'approvazione del Documento di riprogrammazione del Piano di attuazione della Regione Abruzzo del programma Garanzia giovani (DGR n. 177 del 10.03.2015), gli OdF accreditati per l'Orientamento, interessati all'erogazione della relativa misura, devono presentare specifica istanza utilizzando la modulistica (Allegato 1 o Allegato 2) pubblicata nel seguente link: http://www.regione.abruzzo.it/fil/index.asp?modello=notiziaSing&servizio=LEE&stileDiv=sequence&msv=notizia170282&tom=170282

Azione di Sistema Welfare to Work - Avviso pubblico per l'accesso agli incentivi

Con D.D. n. 6/DL30 del 17 marzo 2015 è stato approvato l'avviso pubblico per l'attuazione del progetto "Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego" finalizzato all'inserimento di lavoratori svantaggiati attraverso azioni di sostegno, incentivazione e formazione. Possono presentare istanza di ammissione agli incentivi i datori di lavoro che alla data di erogazione dell'aiuto abbiano sede legale e/o operativa nell'ambito del territorio della regione Abruzzo. Per le finalità di cui all'avviso sono disponibili Euro 1.500.000,00. L'istanza dovrà essere trasmessa dall' 1 al 15 aprile 2015 e dovrà pervenire entro il 20 aprile 2015. In allegato avviso pubblico e modulistica.

Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca - Pubblicazione Allegato B.1

Con riferimento alla Tipologia B "Incentivi all'occupazione", pubblichiamo l'allegato B.1 "Modello richiesta erogazione incentivo".

Avviso pubblico Apprendistato di alta formazione e ricerca - MODIFICHE ED INTEGRAZIONI

Con D.D. n. 150/DL29 del 14 ottobre 2014 sono state approvate modifiche ed integrazioni all'avviso pubblico "Sperimentazione Apprendistato di alta formazione e ricerca - Voucher formativi e incentivi alle imprese" e agli allegati, già approvati con D.D. n. 148/DL29 del 7 ottobre 2014.

Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione - Proroga per l'assegnazione di voucher di mobilità

Si rende noto che il termine per la presentazione delle richieste di voucher viene prorogato al 31/03/2015 .

Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca - Aggiornamento risultanze istruttorie

Con riferimento alla Tipologia B "Incentivi all'occupazione", pubblichiamo l'elenco delle candidature ammesse a finanziamento aggiornato al 20 febbraio 2015.

SOCIAL LAB - Forum regionale sulle politiche sociali

Venerdì 13 febbraio 2015, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, presso la sede dell'Aurum in Largo Gardone Riviera a Pescara, si svolgerà il primo Forum regionale sulle politiche sociali dal titolo "Social Lab". Sono previsti gli interventi dell'assessore regionale alle Politiche sociali Marinella Sclocco, del presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti. Durante la mattinata il programma prevede relazioni sul panorama nazionale di riforma delle politiche sociali con la partecipazione di Tiziano Vecchiato, direttore scientifico Fondazione Zancan ("Welfare generativo e prospettive di innovazione nella Regione Abruzzo"); Romano Benini, consulente tecnico politiche e servizi per il lavoro ("L'integrazione fra politiche del lavoro e politiche sociali"); Elisabetta Notarnicola, ricercatrice CERGAS, Università Bocconi di Milano ("Integrazione socio-sanitaria: nuovi assetti di governance e strumenti di rete per rilanciare il welfare locale"); Flaviano Zandonai, segretario Iris Network, ricercatore Euricse ("Ridisegnare le politiche e i servizi di welfare: strumenti di innovazione dei servizi e delle imprese sociali"). Nel pomeriggio si svolgeranno i Forum di partecipazione con rappresentanti di Comuni, Sindacati, Associazioni, Cooperative, Ordini professionali, per avviare il disegno di riforma partecipata delle politiche sociali in Abruzzo. Per la partecipazione è richiesto l'invio di una mail all'indirizzo: info@abruzzosocial-lab.it

POR FSE Abruzzo 2014-2020 - Decisione della Commissione C(2014) 10099 final del 17/12/2014

Decisione di esecuzione della Commissione del 17.12.2014 che approva determinati elementi del programma operativo "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del Fondo sociale europeo nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" per la regione Abruzzo in Italia.

Maestri di sci. Programma delle attività e modulistica per la partecipazione ai corsi

Con DGR del 3 febbraio 2015, nr. 69 è stato approvato il programma delle attività formative per Maestri di sci per gli anni 2015-2016. I corsi saranno tenuti dal Collegio regionale dei Maestri di sci. Le domande di partecipazione devono essere spedite entro il 28 febbraio 2015.

Accompagnatori Media Montagna. Programma delle attività e modulistica per la partecipazione ai corsi.

Con DGR del 3 febbraio 2015, nr. 75 è stato approvato il programma delle attività formative per Accompagnatori di Media Montagna per gli anni 2015-2016. I corsi saranno tenuti dal Collegio regionale delle Guide alpine. Le domande di partecipazione devono essere spedite entro il 1° marzo 2015

Garanzia Giovani - Tirocini formativi extracurriculari: elenco Soggetti Ospitanti

Con riferimento all'Avviso Tirocini del Programma Garanzia Giovani, pubblichiamo l'elenco delle aziende e degli enti pubblici che si sono candidati per ospitare in tirocinio giovani Neet. L'allegato 1 contiene le candidature ammesse, l'allegato 2 quelle escluse. L'avviso è comunque di tipo aperto: le aziende o gli enti esclusi (o gli ulteriori soggetti interessati) possono ripresentare la propria candidatura.

Garanzia Giovani - Rettifica "Avviso pubblico per l'individuazione degli Operatori Accreditati Autorizzati all'attuazione del Piano esecutivo della Garanzia Giovani nella Regione Abruzzo"

Con D.D. nr. 1/DL29 del 21 gennaio 2015, è stata approvata la rettifica dell'Avviso pubblico per l'individuazione degli Operatori Accreditati Autorizzati all'attuazione del Piano esecutivo della Garanzia Giovani nella Regione Abruzzo. Piano di Attuazione Regionale del Programma italiano sulla Garanzia per i Giovani 2014-2020.

Apprendistato professionalizzante o di mestiere: 10° affidamento voucher finalizzati alla "Formazione esterna degli apprendisti" D.G.R. del 02-12-2013 n° 896 rettificata con D.G.R. del 09-12-2013 n° 927. Avviso Pubblico Anno 2013.

Il Dirigente del Servizio "Programmazione politiche attive del lavoro e formative." con Determinazione dirigenziale del 22-01-2015 Nr. 3/DL29 ha approvato l'affidamento dei voucher finalizzati alla "Formazione esterna degli apprendisti" agli Organismi di Formazione.

Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione Linea A - Attività 4 - Borse lavoro - Riapertura termini colloqui

Per la Provincia dell'Aquila si pubblica la data prevista per la nuova sessione di colloqui.

Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione Linea A - Attività 1: Avviso pubblico per il finanziamento di azioni formative sulle IMT, abbinate all'erogazione di borse di ricerca. RIAPERTURA TERMINI AMBITO TERRITORIALE L'AQUILA

Si pubblica l'Avviso emanato dall'ATS tra Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi dell'Aquila e Università degli Studi di Chieti ? Pescara di riapertura dei termini per la presentazione delle domande per l'ammissione ai percorsi formativi sulle IMT (Innovation Management Techniques) propedeutici all'assegnazione di borse per attività di ricerca industriale, trasferimento tecnologico o sviluppo precompetitivo.

Progetto speciale Sovvenzione Globale "Più ricerca e innovazione Linea A" - Attività 3. Approvazione graduatoria

Si pubblica la graduatoria finale approvata dall'Organismo Intermedio relativa all'Avviso pubblico finalizzato all'individuazione, animazione e promozione di progetti di mobilità interregionale e internazionale e azioni di orientamento, supporto e assistenza ai richiedenti il voucher.

Deliberazione della Giunta Regionale n. 779 del 26-11-2014

Con D.G.R. del 26-11-2014 n° 779 la Giunta Regionale ha fornito indicazione operative sull'applicazione delle disposizioni regionali in materia di offerta formativa pubblica nell'ambito del contratto di apprendistato professionalizzante.

Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione Linea A - Attività 3 - Avviso per l'assegnazione di voucher di mobilità per work-experience in Italia e all'estero

Si pubblica l'Avviso emanato dal Sovventore Globale, diretto all'erogazione di voucher di mobilità finalizzati alla realizzazione di work experience in Italia e in Europa funzionali allo sviluppo di progetti di ricerca industriale, trasferimento tecnologico e sviluppo precompetitivo

Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2014/2015 - Ripartizione fondi tra i Comuni della Regione

Con la D.G.R. n. 776 del 26.11.2014 è stato approvato il piano di riparto tra i Comuni della Regione, delle risorse assegnate alla Regione Abruzzo ai sensi del Decreto Direttoriale del 14 luglio 2014, n. 589 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.

Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione Linea A - Attività 4 - Avviso pubblico per la selezione giovani professionisti destinatari borse lavoro

Si pubblicano gli Avvisi emanati dagli Organismi di Formazione, selezionati dall'Organismo Intermedio per ciascuna delle quattro aree territoriali provinciali, diretti all'erogazione di borse lavoro in favore di giovani professionisti residenti in Abruzzo per la realizzazione di progetti di innovazione organizzativa o manageriale presso imprese locali.

Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione Linea A - Attività 1: Avviso pubblico per il finanziamento di azioni formative sulle IMT, abbinate all'erogazione di borse di ricerca.

Si pubblicano gli Avvisi emanati dall'ATS tra Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi dell'Aquila e Università degli Studi di Chieti - Pescara, selezionata dall'Organismo Intermedio per ciascuna delle tre aree territoriali di riferimento, diretti alla erogazione di percorsi formativi sulle IMT (Innovation Management Techniques) propedeutici all'assegnazione di borse per attività di ricerca industriale, trasferimento tecnologico o sviluppo precompetitivo.

Ammortizzatori Sociali in Deroga

In relazione all'oggetto, per gli adempimenti di competenza, si pubblica la nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e I.O. - prot. n. 40/0005425 del 24/11/2014 - "Definizione di aspetti applicativi del decreto interministeriale n. 83472 del 1° agosto 2014 sui criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga alla normativa vigente".

Piano di attuazione Regionale del programma Ministeriale Garanzia Giovani - Tirocinio extracurriculare

Piano di attuazione Regionale del programma Ministeriale Garanzia Giovani, approvato con DGR n. 472 del 15.07.2014. Misura 5 - Tirocinio extracurriculare anche in mobilità geografica. Approvazione Manifestazione di interesse per la presentazione delle candidature dei Soggetti Ospitanti. Le candidature devono essere inviate a far data dal 15/12/2014 ed entro e non oltre il 03/10/2015.

PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Avviso pubblico INTRAPRENDO - Liquidazione e pagamento anticipo - II^ TRANCHE

P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo Competitività regionale e Occupazione - Piano Operativo 2012-2013. Progetto Speciale Multiasse - Programma di Promozione dell'Inclusione Sociale e Lotta alla Povertà - Linea di intervento 2 - Inclusione nel MdL dei soggetti a rischio di esclusione. Avviso pubblico denominato Intraprendo. Liquidazione e pagamento anticipo (cfr. art. 9, comma 3, dell'Avviso pubblico) - II^ TRANCHE. (D.D. 31 ottobre 2014, n. 314/DL34)

Linee guida per l'attuazione dei tirocini extracurriculari nella Regione Abruzzo. Ulteriore rivisitazione

Novella documento denominato "Linee guida per l'attuazione dei tirocini extracurriculari nella Regione Abruzzo", approvato con D.G.R. 16 dicembre 2013, n. 949, e ss. mod. e int.. Ulteriore rivisitazione

PO FSE 2007/2013 Piano operativo 2009-2011 - Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione - Linea A - Attività 2: Approvazione Graduatoria

Si pubblica la graduatoria finale, approvata dall'Organismo Intermedio, relativa all'Avviso pubblico finalizzato all'erogazione di contributi/sussidi "de minimis" a fondo perduto per il finanziamento di iniziative imprenditoriali innovative.

PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Avviso pubblico INTRAPRENDO - Liquidazione e pagamento anticipo - I^ TRANCHE

P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo Competitività regionale e Occupazione - Piano Operativo 2012-2013. Progetto Speciale Multiasse - Programma di Promozione dell'Inclusione Sociale e Lotta alla Povertà - Linea di intervento 2 - Inclusione nel MdL dei soggetti a rischio di esclusione. Avviso pubblico denominato Intraprendo. Liquidazione e pagamento anticipo (cfr. art. 9, comma 3, dell'Avviso pubblico) - I^ TRANCHE. (D.D. 16 ottobre 2014, n. 295/DL34)

Approvazione Atto di Indirizzo applicativo per lo sviluppo locale degli interventi rivolti alle persone non autosufficienti - PLNA 2014

Con D.G.R. n. 635 del 07.10.2014 la Giunta Regionale ha approvato l'Atto di Indirizzo applicativo per lo sviluppo locale degli interventi rivolti alle persone non autosufficienti - PLNA 2014. La Regione Abruzzo, al fine di sostenere la qualità di vita delle persone in condizioni di non autosufficienza, promuove sull'intero territorio regionale un complesso di interventi finalizzati a facilitare la piena integrazione della persona non autosufficiente in ogni contesto della vita, di valorizzare ed implementare la domiciliarità ed alleviare l'impegno quotidiano dei nuclei familiari, evitando, inoltre, ogni tipologia di ricovero improprio. Il presente Avviso sarà pubblicato anche sul BURAT n. 42 Ordinario del 22.10.2014.

Pubblicate le Linee guida per la riforma delle politiche sociali

Sono disponibili le linee guida per la riforma delle politiche sociali in Abruzzo. Eventuali osservazioni potranno essere inviate entro il prossimo 10 novembre 2014 all'indirizzo mail: sociale@regione.abruzzo.it

Avviso pubblico "Generazione 0-3" - Parziale finanziamento "Istanze ammesse e non finanziate" di cui all'Allegato B - D.D. 21.11.2013, n. 164/DL

Avviso pubblico "Generazione 0-3". Allegato B "Istanze ammesse e non finanziate" di cui alla Determinazione n. 164/DL del 21/11/2013. Modalità e condizioni procedimentali per l'utilizzo disponibilità finanziarie.

Ammortizzatori sociali - Circolare n. 19 del 11/09/2014 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Circolare n. 19 de 11/09/2014 con oggetto: Articolo 4, comma 2, decreto legge 21 maggio 2013, n. 54, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 luglio 2013, n. 85. Decreto interministeriale sui criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga alla normativa vigente.

Apprendistato professionalizzante o di mestiere: 8° affidamento voucher "Formazione esterna degli apprendisti". Avviso Pubblico Anno 2013

D.G.R. del 02-12-2013 n° 896 rettificata con D.G.R. del 09-12-2013 n° 927. Il Dirigente del Servizio "Programmazione politiche attive del lavoro e formative" con Determinazione dirigenziale del 12-09-2014 Nr. 138 ha approvato l'affidamento dei voucher finalizzati alla "Formazione esterna degli apprendisti" agli Organismi di Formazione.

Progetto speciale "Sulla strada della sostenibilità" - Approvazione risultanze istruttorie ed impegno di spesa.

PO FSE Abruzzo 2007 - 2013. Obiettivo Competitività e Occupazione. Asse 4 - Capitale Umano. Progetto Speciale "Sulla strada della Sostenibilità" (D.D. 08-09-2014, nr. 133/DL29).

Presentazione domande Voucher per la Formazione Universitaria e per l'Alta Formazione - 2014 - Scadenza 20.10.2014

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2012/2013. Progetto Speciale Multiasse "Voucher per la Formazione Universitaria e per l'Alta Formazione" - Edizione 2014 - Avviso pubblico per la presentazione delle candidature.

Apprendistato professionalizzante o di mestiere: 7° affidamento voucher finalizzati alla "Formazione esterna degli apprendisti"

D.G.R. del 02-12-2013 n° 896 rettificata con D.G.R. del 09-12-2013 n° 927. Avviso Pubblico Anno 2013. Il Dirigente del Servizio Programmazione politiche attive del lavoro e formative con Determinazione dirigenziale del 04-09-2014 Nr. 131 ha approvato l'affidamento dei voucher finalizzati alla "Formazione esterna degli apprendisti" agli Organismi di Formazione.

Garanzia Giovani: pubblicato il Piano esecutivo regionale

In attuazione a quanto previsto dall'art. 2 della Convenzione sottoscritta tra la Regione Abruzzo ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in esecuzione del Piano di Attuazione italiano della Garanzia Giovani, si pubblica il Piano esecutivo regionale e la succitata Convenzione.

Ammortizzatori Sociali in Deroga - Nuove disposizioni ai sensi del D.I. n. 83473 del 01/08/2014

Principali novità nei criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga alla normativa vigente, previsti dal D.I. n. 83473 del 01/08/2014, in vigore dal 04/08/2014.

Programma italiano sulla Garanzia per i Giovani 2014-2020

Determinazione Dirigenziale nr. 126/DL29 del 04/08/2014. Approvazione Indirizzi operativi per i C.P.I.

Progetto speciale Sovvenzione Globale "Più ricerca e innovazione" - Linea A - Attività 4: Approvazione Graduatoria

Si pubblica la graduatoria finale approvata dall'Organismo Intermedio relativa all'Avviso pubblico per la promozione e selezione di progetti di innovazione organizzativa o manageriale, abbinati all'erogazione di borse lavoro

Progetto speciale Sovvenzione Globale "Più ricerca e innovazione" - Linea A - Attività 1: Approvazione Graduatoria

Si pubblica la graduatoria finale approvata dall'Organismo Intermedio relativa all'Avviso pubblico per il finanziamento di azioni formative sulle IMT, abbinate all'erogazione di borse di ricerca.

PACCHETTO LAVORO SUBITO - Avviso Pubblico GOAL - Scorrimento istanze idonee finanziabili

Piano Integrato Giovani Abruzzo, approvato con D.G.R. 08 agosto 2011, nr. 572 - Linea d'intervento 4: Autoimprenditorialità. Avviso Pubblico G O A L - Giovani Opportunità per Attività Lavorative. Scorrimento istanze idonee finanziabili

Aggiornamento elenchi sedi formative ed orientative accreditate ed autorizzate presso la Regione Abruzzo ai sensi del D.M. 166/2001 e della DGR 363/2009

Si pubblica l'elenco ufficiale delle sedi formative ed orientative, distinte per macrotipologie ed aree di attività, accreditate e autorizzate presso la Regione Abruzzo alla data del 30.06.2014, ai sensi del D.M. nr. 166/2001 e della nuova disciplina dell'accreditamento contenuta nella D.G.R. Abruzzo nr. 363/2009.

Contributi ex art.13 della L.n 68/1999.

Approvazione indirizzi operativi per la ripartizione e gestione degli incentivi e relativi allegati.

Bando per borsa di studio

Pubblicazione di n. 1 bando per il conferimento di n. 1 borsa di studio finanziata con fondi del Progetto Speciale Multiasse "Sistema Sapere e Crescita" Piano Operativo 2012-2013 del PO FSE Abruzzo 2007-2013, obiettivo CRO

Progetto Speciale ex novo "Turismo e accoglienza"

Con D.D. del 20-5-2014 n° 78/DL29 il Dirigente del Servizio ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione delle candidature a valere sul Progetto Speciale ex novo "Turismo e accoglienza" .P.O.FSE 2007-2013 - Piano 2012/2013.

PACCHETTO LAVORO SUBITO - Avviso Pubblico GOAL - Rettifica art, 7, comma 3

Piano Integrato Giovani Abruzzo, approvato con D.G.R. 08 agosto 2011, nr. 572 - Linea d'intervento 4: Autoimprenditorialità. Avviso Pubblico "G O A L - Giovani Opportunità per Attività Lavorative", approvato con D.D. n. 102/DL29 del 29-10-2013 - Art. 7, comma 3: rettifica. Con D.D. n. 77/DL29 del 19.05.2014 è stato rettificato il termine per l'inoltro della richiesta di erogazione dell'anticipo.

INVITO: 4 SEMINARI PER INNOVARE L'ABRUZZO

AVVISO PUBBLICO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI/SUSSIDI DE MINIMIS A NEO - IMPRESE INNOVATIVE

PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Progetto Lavorare in Abruzzo 4 - Approvazione Graduatoria definitiva post sorteggio - Intervento 1

A seguito del sorteggio pubblico del 6 maggio 2014, con Determinazione interdirigenziale dell'8 maggio 2014 nr. 69/DL29 e nr. 27/DL30 è stata approvata la graduatoria definitiva relativa all'Intervento 1 - Piccoli investimenti, Allegato 3A ter).

I° Avviso per l'erogazione microcredito: comunicazione agli utenti

In riferimento al I° Avviso per l'erogazione di microcredito FSE del 28/09/2012, si comunica che, a seguito dell'esaurimento delle risorse disponibili, il relativo procedimento si è concluso con la pubblicazione della graduatoria definitiva intervenuta in data 28 marzo 2014. Pertanto, le ulteriori istanze presentate al Soggetto Gestore non saranno oggetto di valutazione e/o finanziamento.

Garanzia Giovani: al via dal 1 maggio

La risposta europea alla crisi dell'occupazione giovanile si chiama European Youth Guarantee. Il programma - che prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea del 22 aprile 2013 - prenderà il via dal prossimo primo maggio. La Garanzia per i Giovani prevede che ogni Stato Membro assicuri ad ogni persona al di sotto dei 25 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale. Il programma concorre al raggiungimento di tre degli obiettivi della strategia Europa 2020: - garantire l'occupazione del 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni; - evitare che gli abbandoni scolastici superino il 10%; - sottrarre almeno 20 milioni di persone alla povertà e all'esclusione sociale. Per il periodo 2014-2020 l'Italia riceverà circa un miliardo e mezzo di euro per il finanziamento del proprio Piano nazionale di attuazione della Garanzia Giovani, definito da una Struttura di Missione istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in condivisione con le Regioni e le Province autonome cui spetta l'attuazione del Programma sul territorio. Il Piano di attuazione italiano ha esteso l'intervento ai 29 anni, concentrandosi quindi sui giovani della fascia di età 15-29 che non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione (NEET), il cui numero nel nostro Paese è di circa 2.250.000. Entro quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita del sistema di istruzione formale, attraverso il sito www.garanziagiovani.gov.it (attivo dal prossimo primo maggio) oppure il portale Cliclavoro bisognerà registrarsi manifestando in questo modo la propria adesione all'iniziativa. La presa in carico sarà a cura dei Servizi per l'Impiego provinciali i quali - mediante colloqui specializzati organizzati e gestiti dai propri operatori - metteranno a disposizione azioni di informazione, orientamento e supporto, propedeutiche all'offerta di servizi specialistici che prenderanno forma nel cosiddetto Patto di Servizio, finalizzato alla realizzazione di un percorso personalizzato di inserimento nel mondo del lavoro o reinserimento nei percorsi di istruzione formazione. Ai giovani che presenteranno i requisiti verrà offerto un finanziamento diretto (bonus, voucher, ecc.) per accedere ad una gamma di possibili percorsi, tra cui l'inserimento in un contratto di lavoro dipendente, l'avvio di un contratto di apprendistato o di un'esperienza di tirocinio, l'impegno nel servizio civile, la formazione specifica professionalizzante e l'accompagnamento nell'avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.

Progetto Speciale "Sulla Strada della Sostenibilità" - PO FSE Abruzzo 2007/2013

Con D.G.R. n. 273 del 14 aprile 2014, è stato approvato l'Avviso Pubblico denominato "Sulla Strada della Sostenibilità" - PO FSE Abruzzo 2007 - 2013. Obiettivo Competitività e Occupazione. Asse 4 - Capitale Umano.

PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Progetto Lavorare in Abruzzo 4 - Approvazione Graduatorie

Con Determinazione interdirigenziale del 17-04-2014 nr. 37/DL29 e nr. 25/DL30 sono state approvate le risultanze dell'istruttoria di valutazione delle candidature trasmesse il 1° giorno di apertura dello sportello (10 dicembre 2013). Per le candidature inserite nella Graduatoria pre-sorteggio "Intervento 1 - Piccoli investimenti", Allegato 3A, il 6 maggio 2014, alle ore 9:30 presso la sede di Viale Bovio 425 di Pescara, si procederà a sorteggio pubblico per l'assegnazione della relativa posizione in graduatoria.

Pacchetto LAVORO SUBITO Avviso pubblico INTRAPRENDO Approvazione risultanze.

Con Determinazione Dirigenziale 62/DL29 sono state approvate le risultanze dell Avviso pubblico Intraprendo.

PACCHETTO LAVORO SUBITO - Avviso Pubblico GOAL - Approvazione risultanze istruttorie

Piano Integrato Giovani Abruzzo, approvato con D.G.R. 08 agosto 2011, nr. 572 - Linea d'intervento 4: Autoimprenditorialità. Avviso Pubblico G O A L - Giovani Opportunità per Attività Lavorative. Approvazione risultanze istruttorie. (D.D. n. 61/DL29 del 17/04/2014).

PO FSE 2007/2013 Piano operativo 2009-2011 - Sovvenzione Globale "Più ricerca e innovazione" Linea A - Attività 3

L'Avviso è finalizzato alla selezione di Organismi di Formazione accreditati a cui affidare la realizzazione di attività di individuazione, animazione e promozione di esperienze di mobilità in Italia e in Europa, nonché le pertinenti azioni di orientamento, supporto e assistenza ai richiedenti i voucher.

CICAS del 3 marzo 2014 - Cassa Integrazione in Deroga - Det. n. 24/DL30 del 16.4.2014

Determinazione dirigenziale n. 24/DL30 del 16.4.2014 di autorizzazione di concessione e pagamento del trattamento di cassa integrazione guadagni in deroga.

Progetto speciale Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione - Linea A - Attività 2

PO FSE 2007/2013 Piano operativo 2009-2011 - Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione - Linea A - Attività 2. L'Avviso è finalizzato all'erogazione di contributi/sussidi "de minimis" a fondo perduto per il finanziamento di iniziative imprenditoriali innovative

Avviso Pubblico: Progetto Speciale "Turismo e accoglienza"

Con D.D. del 31-3-2014 n° 47/DL29 il Dirigente del Servizio ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione delle candidature a valere sul Progetto Speciale "Turismo e accoglienza" .P.O.FSE 2007-2013 - Piano 2012/2013.

Approvazione Graduatoria post sorteggio del 19-03-2014 - Progetto Speciale "Formazione sicurezza luoghi di lavoro"

Approvazione Graduatoria post sorteggio del 19-03-2014.PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Piano Operativo 2012/2013 - Progetto Speciale "Formazione sicurezza luoghi di lavoro"

Avviso pubblico "La crescita è donna 2 - Tipologia C: Voucher Family". Liquidazione beneficiarie

Con Determinazioni Dirigenziali nn. DL33/90 - DL33/91 - DL33/92 - DL33/93 dell'11 marzo 2014 il servizio Politiche Sociali ha disposto la liquidazione dei soggetti ammessi a finanziamento relativamente all'avviso pubblico denominato "La crescita è donna 2" - Tipologia C "Voucher Family".

PO FSE 2007/2013 Piano operativo 2009-2011 - Sovvenzione Globale Piu ricerca e innovazione Linea A - Attivita 4

Avviso pubblico per la promozione e selezione di progetti di innovazione organizzativa o manageriale, abbinati all erogazione di borse lavoro.

PO FSE 2007/2013 Piano operativo 2009-2011 - Sovvenzione Globale Piu ricerca e innovazione Linea A - Attivita 1

Avviso pubblico per il finanziamento di azioni formative sulle IMT, abbinate all?erogazione di borse di ricerca.

Approvazione graduatoria Progetto Speciale Formazione sicurezza luoghi di lavoro PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo Competitivita regionale e Occupazione? Piano Operativo 2012/2013

Con D.D. nr. DL30/11 del 06.03.2014 sono state approvate le risultanze dell istruttoria di ricevibilita/ammissibilita e la graduatoria delle candidature spedite il primo giorno di apertura dello sportello.

Voucher per la formazione universitaria e per l'alta formazione. Approvazione Graduatorie Definitive.

Con determinazione dirigenziale n. 29/DL32 del 27.02.2014 sono state approvate le graduatorie definitive delle istanze ammesse e finanziabili a seguito dell'esito delle verifiche di cui all'art. 12, comma 1, dell'Avviso e fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo CRO: Linee guida - SI.GE.CO - Manuale delle procedure

L'Autorità di Gestione del PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo CRO - Direttore Regionale della Direzione Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali - con determinazione DL/23 del 18 febbraio 2014 ha modificato ed integrato le "Linee guida per l'attuazione operativa degli interventi" e la "Descrizione dei sistemi di gestione e di controllo" e aggiornato il "Manuale delle procedure dell'Autorità di Gestione".

Aggiornamento elenchi sedi formative ed orientative accreditate ed autorizzate presso la Regione Abruzzo

Si pubblica l'elenco ufficiale delle sedi formative ed orientative, distinte per macrotipologie ed aree di attività, accreditate e autorizzate presso la Regione Abruzzo alla data del 20.02.2014, ai sensi del D.M. nr. 166/2001 e della nuova disciplina dell'accreditamento contenuta nella D.G.R. nr. 363/09.

Pacchetto Lavoro Subito. Ulteriori risorse avviso Lavorare in Abruzzo 4

Con Determinazione Interdirigenziale nr. 23/DL29 e nr. 4/DL30 del 13/02/2014, sono state destinate ulteriori risorse all'avviso "Lavorare in Abruzzo 4", pubblicato ad ottobre nell'ambito del "Pacchetto Lavoro Subito", per l'erogazione di bonus assunzionali in favore dei datori di lavoro/imprese operanti nella Regione Abruzzo.

P.O. FSE Abruzzo 2007/2013-Ob. CRO Piano operativo 2012-2013 - Progetto Speciale "Scuola Digitale"

Con la Determinazione Dirigenziale n. 3/DL32 del 16.01.2014, è stata indetta la gara di appalto con procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la realizzazione di un servizio di ideazione, realizzazione e sperimentazione di modello/i metodologico/i e piattaforma/e digitale/i per la definizione di procedure da utilizzare nella progettazione di contenuti didattici digitali e di progettazione e realizzazione delle connesse attività di aggiornamento dei docenti. - Progetto Speciale "Scuola digitale" - PO F.S.E. Abruzzo 2007/2013 - Asse 4. Piano operativo 2012-2013. CIG 5553705658 - CUP provvisorio C23G13000250000.

PO FSE Abruzzo 2007-2013, Ob. CRO - Nuclei di verifica Lavorare in Abruzzo 4

Con determinazione DL/03 del 17 gennaio 2014 il Direttore Regionale ha costituito i Nuclei per la verifica dei profili di ricevibilità/ammissibilità e la successiva formazione delle graduatorie in relazione alle istanze afferenti il Progetto Speciale "Lavorare in Abruzzo 4" per l'accesso agli incentivi da parte di datori di lavoro/imprese finalizzati all'incremento occupazionale.

PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Progetto Speciale "Fare Impresa 2" - Approvazione piste e check list

PO FSE Abruzzo 2007-2013, Asse 1-2-3. Progetto Speciale "Fare Impresa 2" - Approvazione piste e check list di controllo per attività di prima verifica e verifica ex post (ex art. 13 comma 2 avviso).

POR Abruzzo Ob.3 F.S.E. 2000/2006 - Programma "Lavorare in Abruzzo" Multiasse A-B-D - Precisazione e Chiarimenti

Il Dirigente del Servizio Programmazione Politiche Attive del Lavoro Formative e Sociali e il Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro e Servizi per l'Occupazione con Determinazione n. 113/DL29 e n. 53/DL30 hanno apportato precisazioni e chiarimenti in merito agli Art. 2 - Art. 10 comma 4 e Art. 11 comma 1 e comma 2 "Permanenza rapporti di lavoro-Mantenimento numero lavoratori e relative comunicazioni" dell'Avviso "Lavorare in Abruzzo".

Fondo Microcredito FSE - Risultanze per le domande presentate in data 30-10-2012

Il Consiglio di Amministrazione di Abruzzo Sviluppo in data 05-12-2013 ha approvato le risultanze del processo di valutazione delle domande presentate in data 30-10-2012, i cui elenchi vengono di seguito pubblicati ai sensi dell'art.13 comma 6 dell'Avviso pubblico per l'erogazione di microcredito nell'ambito della gestione del "Fondo Microcredito FSE - PO FSE ABRUZZO 2007-2013 OB. COMPETITIVITA' REGIONALE E OCCUPAZIONE".

PO FSE Abruzzo 2007-2013, Ob. CRO - Organismo Intermedio

Con determinazione DL/163 del 21 novembre 2013 il Direttore Regionale ha sancito l'effettività del ruolo di Organismo Intermedio al Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra: Società consortile Ass.For.SEO a r.l. (mandataria) e KPMG Advisory S.p.A. e Metron S.r.l (mandanti) - a cui è stata affidata la gestione di una Sovvenzione Globale finalizzata alla creazione di una comunità della conoscenza che contribuisca alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale.

Aggiornamento elenchi sedi formative ed orientative accreditate ed autorizzate presso la Regione Abruzzo ai sensi del D.M. nr. 166/2001 e della D.G.R. nr. 363/09.

Si pubblica l?elenco ufficiale delle sedi formative ed orientative, distinte per macrotipologie ed aree di attività, accreditate e autorizzate presso la Regione Abruzzo alla data del 27.11.2013, ai sensi del D.M.nr. 166/2001 e della nuova disciplina dell?accreditamento contenuta nella D.G.R. nr. 363/09.

Microcredito FSE, I Avviso: Graduatoria Definitiva I Giorno Di Sportello (29/10/2012)

Sul sito AbruzzoSviluppo è stata pubblicata la graduatoria definitiva afferente al I AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI MICROCREDITO, relativa alle istanze presentate il primo giorno di apertura dello sportello (29/10/2012).

Progetto Speciale "Abruzzo4match - Lavoro senza frontiere". PO FSE Regione Abruzzo 2007/2013.

Con Determinazione Dirigenziale 15.10.2013 n. 91/DL29, è stata indetta la procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/06, per l'individuazione di un prestatore di servizi cui affidare l'organizzazione della manifestazione sulle tematiche delle politiche attive e dei servizi per il lavoro finalizzate alla diffusione degli strumenti che favoriscono l'incontro domanda-offerta e la mobilità transnazionale dei lavoratori. Indizione procedura di gara: approvazione Capitolato d'oneri, Disciplinare di gara, Bando di gara ed impegno risorse per pubblicazione G.U.R.I. - CIG 537670989F. Data di pubblicazione: 15 ottobre 2013.

PACCHETTO LAVORO SUBITO

Pacchetto di interventi, finanziato con risorse del FSE e del Ministero del Lavoro, per superare le difficoltà di accesso al credito - Avviso Pubblico "Microcredito 2", agevolare l'avvio di nuove attività imprenditoriali e libero professionali - Avvisi Pubblici "G O A L - Giovani Opportunità per Attività Lavorative" e "Intraprendo", incentivare l'assunzione di lavoratori - Avviso Pubblico "Lavorare in Abruzzo 4".

PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo CRO - Prov. PE - Voucher di Alta Formazione - Incentivi alle persone per la formazione

Il Settore VII - Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Pescara con Determinazione Dirigenziale n. 2640 del 25/10/2013 ha approvato e pubblicato l'Avviso per sostenere l'accesso e la permanenza dei giovani residenti nel territorio in percorsi di laurea e di Master, in Italia e all'estero, attraverso l'erogazione di voucher finalizzati a coprire le spese di iscrizione e frequenza.

Microcredito FSE - Chiusura Sportello - Avviso del 28 Settembre 2012

Nell'ambito della gestione del "FONDO MICROCREDITO FSE PO FSE -ABRUZZO 2007-2013 OB. "COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE" (D.G.R. n. 744/2010 e D.G.R. n. 846/2010 - CUP C97C10000010007 - C97C10000020007) si comunica che, coerentemente con quanto disposto dall'art. 12, comma 4 dell'AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI MICROCREDITO (28/09/2012), alla data odierna si considera chiuso lo sportello per la ricezione delle domande acquisite in numero sovrabbondante rispetto alle risorse finanziarie disponibili.

Progetto speciale "FARE IMPRESA 2" - Disposizioni attuative

Determinazione Dirigenziale n. 95/DL29 del 24 ottobre 2013. PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - P.O. 2012-2103 - Asse 2 "Occupabilità". Progetto speciale "Fare impresa 2". Avviso pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale 19 giugno 2013, nr. 40/DL29: disposizioni attuative.

Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti" - Revisione in autotutela

Determinazione Dirigenziale n. 94/DL29 del 24 ottobre 2013. PO FSE Abruzzo 2007 - 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 - Adattabilità. Progetto speciale "V.I.P. - Voucher per imprenditori e professionisti". D.D. nr. 60/DL29 del 24/07/2013: Revisione in autotutela.

Riconoscimento di Crisi Industriali Complesse

Pubblicazione della Delibera di Giunta Regionale n. 716 del 7 Ottobre 2013 avente ad oggetto "Riconoscimento di Crisi Industriali Complesse che riguardano specifici territori soggetti a recessione economica e perdita occupazionale di rilevanza nazionale (DM 31 gennaio 2013 Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2013 - Attuazione dell'art. 27 del DL 22 Giugno 2012 n. 83)."

Avviso pubblico "Lavorare in Abruzzo 3". Nota di chiarimento

Con riferimento a quanto previsto dall'art. 4 "Requisiti soggettivi dei lavoratori ed intensità delle agevolazioni", si chiarisce che il requisito relativo alla residenza presso un comune della regione Abruzzo deve essere posseduto dal lavoratore alla data del 1 novembre 2012.

PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Fondo Microcredito FSE - AVVISO AGLI UTENTI

Consegnate in data odierna al Soggetto Gestore le risultanze della disamina, da parte dei competenti Nuclei di Valutazione, delle controdeduzioni presentate ai sensi dell'art.10 bis della Legge 241/90. In tempi rapidissimi si procederà, conseguentemente, alla pubblicazione delle risultanze definitive delle istanze presentate in data 29/10/2012.

Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti"

PO FSE Abruzzo 2007-2013. Obiettivo CRO - PO 2012/2013. Asse 1 - Adattabilità. Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti". Revisione in autotutela.

Piano Integrato "Giovani Abruzzo" - Placement Scuole secondarie

Piano Integrato "Giovani Abruzzo", approvato con D.G.R. 08 agosto 2011, nr. 572 - Linea d'intervento 3 - Placement Scuole secondarie - Obiettivo specifico 3.R3.1. Liquidazione risorse per allestimento ufficio (parte I)

Progetto speciale "FARE IMPRESA 2"

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - P.O. 2012-2103 - Asse 2 "Occupabilità". Progetto -speciale "Fare impresa 2". Modifiche e integrazioni esiti operazioni istruttorie a seguito di provvedimenti di autotutela e scorrimento graduatoria di merito.

Prov. Pe - PO FSE 2007/2013 - Piano Operativo 2012-2013 - Avvisi pubblici finanziamento 7 corsi di formazione e aggiornamento sul PO FSE CRO 2007-2013

Con D.D. n. 2182 del 04.09.2013 la Provincia di Pescara ha approvato gli Avvisi pubblici per il finanziamento di 7 corsi di formazione e aggiornamento.

Prov. Pe - Organismo Intermedio PO FSE CRO 2007/2013 P.O. 2012-2013 - Avviso per l'erogazione di voucher individuali

Con D.D. n. 2171 del 03.09.2013 la Provincia di Pescara ha emanato l'Avviso pubblico per il finanziamento di voucher individuali di formazione continua.

Progetto Speciale Multiasse "Reti di Imprese per l'Internazionalizzazione"

PO FSE Regione Abruzzo 2007/2013 - Piano Operativo 2012/2013. Progetto Speciale Multiasse "Reti di Imprese per l'Internazionalizzazione". Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06, per la realizzazione di un servizio sperimentale finalizzato all'accrescimento delle opportunità di accesso delle imprese abruzzesi ai mercati internazionali. Indizione procedura di gara: approvazione Capitolato d'oneri, Disciplinare di gara, Bando di gara ed impegno risorse per pubblicazione G.U.R.I. - CIG 5299395F15.

Progetto Speciale "Formazione sicurezza luoghi di lavoro"

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo C.R.O. - Piano 2012-2013 - Approvazione Avviso pubblico per la presentazione dei progetti da parte degli OdF. Presentazione delle candidature a partire dal 23 settembre 2013 fino all'11 ottobre 2013. Data di pubblicazione 29 agosto 2013.

Provincia di Teramo - DOTE INDIVIDUALE di riqualificazione per percettori di ammortizzatori/Invito per Manifestazione di Interesse per l'individuazione di Organismi di Formazione

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2012-2013 Asse 1 Adattabilità - Obiettivo Specifico 1a - Sviluppare sistemi di formazione continua e sostenere l'adattabilità dei lavoratori. Asse 2 Occupabilità - Obiettivo Specifico 2e - Attuare politiche del lavoro attive e preventive, con particolare attenzione all'integrazione dei migranti nel mercato del lavoro, all'invecchiamento attivo, al lavoro autonomo e all'avvio di imprese

Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti" - Scorrimento graduatoria III tranche di finanziamento ed impegno di spesa

PO FSE Abruzzo 2007-2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 - Adattabilità. Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 67/DL29 del 9 agosto 2013 è stato deliberato lo scorrimento della graduatoria approvata con precedente D.D. n. 60/DL29 e pubblicata il 30 luglio 2013, finanziando tutte le istanze utilmente collocate nella succitata graduatoria, così come indicato nell'Allegato B di seguito pubblicato.

PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo CRO - Organismo Intermedio Prov. PE P.O. 2012-2013 - Accordo Operativo Bilaterale Regione Abruzzo - Prov. PE. Progetto L.IN.F.A. Dote Individuale

Il Settore VII - Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Pescara con Determinazione Dirigenziale n. 1996 del 07/08/2013 ha approvato e pubblicato l'Avviso per l'invito rivolto agli Odf e alle APL a manifestare interesse a collaborare con la Provincia di Pescara nel Progetto L.IN.F.A. per la realizzazione delle attività previste dalla Dote individuale.

FARE IMPRESA 2 - PROROGA TERMINE RICHIESTA ANTICIPO CONTRIBUTO

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" - P.O. 2012-2013 - Asse 2 "Occupabilità". Progetto speciale "Fare Impresa 2". Proroga termine erogazione anticipo contributo - art. 10, comma 3, Avviso pubblico.

APPROVAZIONE ESITI ISTRUTTORIA AVVISO PUBBLICO LA CRESCITA È DONNA 2 TIPOLOGIA A PIÙ IMPRENDITRICI.

Con Determinazione Dirigenziale n. 64/DL29 del 07.08.2013 sono stati approvati gli esiti delle istruttorie delle istanze pervenute in merito all'Avviso pubblico La crescita è donna 2 Tipologia A Più Imprenditrici.

APPROVAZIONE ESITI ISTRUTTORIA AVVISO PUBBLICO LA CRESCITA È DONNA 2 TIPOLOGIA B PIÙ PROFESSIONISTE.

Con Determinazione Dirigenziale n. 61/DL29 del 01.08.2013 sono state approvate le risultanze delle istanze pervenute in ordine all'Avviso pubblico La crescita è donna 2 tipologia B Più Professioniste.

Aggiornamento Elenco Prof.ti/Soc. Revisione

Aggiornamento Elenco articolato in doppia sezione di professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria.

Avviso Pubblico Generazione 0 3. Buoni per la conciliazione tempi di vita e di lavoro per le mamme con bimbi 0 3 anni

Con determinazione dirigenziale n 42 DL29 del 19 giugno 2013 è stato approvato l?avviso pubblico Generazione 0-3 Voucher per la conciliazione tempi di vita e lavoro per le mamme di bimbi 0-3 anni. L avviso verrà pubblicato sul BURAT del 07 agosto 2013. le istanze possono essere inoltrate fino al giorno 06 settembre 2013.

Costituzione Long List di esperti esterni specialisti in demografia ed immigrazione

Progetto transnazionale MMWD Making Migration Work for Development nell'ambito del programma europeo SEE South East Europe. Avviso pubblico per la costituzione di una long list di esperti esterni all'amministrazione regionale per supporto specialistico in attività di analisi e costruzione di scenari previsionali derivanti dai cambiamenti demografici connessi all'immigrazione. Le istanze possono essere inoltrate fino al 20.09.2013

Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti" - Liquidazione II tranche

PO FSE Abruzzo 2007 - 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 - Adattabilità. Progetto speciale "V.I.P. - Voucher per imprenditori e Professionisti". Liquidazione e pagamento beneficiari II^ tranche.

Costituzione Long List per verifiche Accreditamenti e realizzazione Osservatori Regionali - Approvazione esiti lavori di valutazione ed individuazione professionisti da incaricare

Costituzione di una long list di esperti esterni all'amministrazione regionale, per supporto specialistico nelle attività di verifica afferenti le discipline per l'accreditamento degli organismi di formazione (D.G.R. 20/07/2009 n. 363) e dei servizi per il lavoro (D.G.R. 29/12/2010 n. 1057 e D.G.R. 12/03/2012 n. 155) e per realizzazione ed implementazione degli osservatori regionali del mercato del lavoro e dello sviluppo locale, dell'apprendimento e dell'inclusione sociale. Approvazione esiti lavori di valutazione della Commissione incaricata dell'effettuazione dei colloqui tecnico-attitudinali con gli esperti inseriti nella Long list ed individuazione professionisti da incaricare.

Progetto Speciale Multiasse "Voucher per la Formazione Universitaria e per l'Alta Formazione" - Ed. 2013 - Scad.: 16/09/2013

Con la Determinazione Dirigenziale n. 149/DL32 del 2.08.2013, è stato approvato l'Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per il Progetto Speciale Multiasse "Voucher per la formazione universitaria e per l'alta formazione" - Edizione 2013.

Piano Integrato "Giovani Abruzzo" - Apertura sportello candidatura tirocinanti "Botteghe di Mestiere"

Dal 1° agosto al 15 settembre 2013 è aperto, sul sito di Italia Lavoro, lo sportello per la candidatura dei tirocinanti per le otto "Botteghe di Mestiere" da attivarsi sul territorio Regionale. Di seguito, nella sezione "LINK", il collegamento per le iscrizioni.

Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti" - Approvazione graduatoria III Tranche di finanziamento

PO FSE Abruzzo 2007-2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 - Adattabilità. Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti". Approvazione graduatoria III tranche di finanziamento.

Progetto Speciale "Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi" - Revoca D.D. 40/DL30 del 23/07/2013 e approvazione risultati valutazione profili di merito delle istanze ricevibili/ammissibili

Determinazione Dirigenziale n. 41/DL30 del 25/07/2013 - PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Piano Operativo 2012/2013 - Progetto Speciale "Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi" - D.D. n. 67/DL23 del 22/11/2012. Revoca Determinazione Dirigenziale n. 40/DL30 del 23/07/2013 e approvazione risultati valutazione profili di merito delle istanze ricevibili/ammissibili

Piano Integrato "Giovani Abruzzo" - Placement Scuole secondarie superiori di II grado - Allestimento Uffici - Elenco scuole al 23.07.2013

Elenco Scuole ammesse a contributo per allestimento spazi dedicati a servizi di placement, al 23.07.2013

Modulistica Voucher Family 2 avviso pubblico La crescita è Donna 2

Con determinazione 52 DL29 del 05 luglio 2013 è stata approvata la modulistica ai fini dell?erogazione del contributo. La rendicontazione deve pervenire in busta chiusa alla Direzione Politiche Attive del Lavoro Formazione ed Istruzione Politiche Sociali Viale Bovio 425 Pescara a partire dal 31.07.2013 al 06.09.2013

Prov. CH - PO FSE Abruzzo 2007/13 OB. C.R.O. Piano Operativo 2012-2013 Linea di Intervento 5.2

Con il presente Avviso pubblico la Provincia di Chieti intende promuovere interventi di formazione continua diretti all'accrescimento ed adeguamento delle competenze di lavoratori e manager attraverso l'erogazione di Voucher formativi individuali

Prov. CH - PO FSE Abruzzo 2007/13 OB. C.R.O. Piano Operativo 2012 - 2013 Linea di Intervento 4.1.

Con il presente Avviso pubblico la Provincia di Chieti si propone di sostenere l'accesso e la permanenza in percorsi di Laurea Specialistica ed equipollenti e di Master di secondo livello in Atenei italiani ed esteri di studenti capaci e meritevoli, appartenenti a famiglie a più basso reddito, ai fini di elevata occupabilità.

Prov. PE - Organismo Intermedio - PO FSE 2007/2013 - P.O. 2012-2013 - Avviso pubblico finanziamento Voucher di conciliazione

Con D.D. nr. 1653 del 4/7/2013 la Provincia di Pescara ha emanato un Avviso pubblico per il finanziamento di Voucher formativi e di servizio per donne disoccupate o inoccupate - Asse 3 - Inclusione Sociale.

Progetto Speciale "APP Abruzzo" - PO FSE Abruzzo 2007/2013 - P.O. 2012-2013

PO FSE Regione Abruzzo 2007/2013 - Piano Operativo 2012/2013. Progetto Speciale Multiasse "APP Abruzzo". Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06, per l'individuazione di un "Organismo Intermedio cui affidare un servizio finalizzato alla creazione di competenze specialistiche in ambito applicazioni mobili che contribuiscano alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale" - Indizione procedura di gara, approvazione Capitolato d'oneri, Disciplinare di gara, Bando di gara ed impegno risorse per pubblicazione sulla G.U.R.I. - CIG 5199963935

FONDO MICROCREDITO FSE - Pubblicazione elenchi e graduatorie - ERRATA CORRIGE ELENCHI MICROCREDITO

Progetto Speciale Multiasse "Sviluppo del Microcredito a sostegno della crescita e dell'occupazione" - PO FSE 2007-2013 - PO 2009/2011 - ERRATA CORRIGE ELENCHI MICROCREDITO - 11 giugno 2013 - Si riceve dai Nuclei di Valutazione comunicazione di rettifica degli elenchi pubblicati in data 3 giugno 2013, riguardanti le posizioni dei beneficiari Scurti Piero, Scurti Vincenzo, Di Nucci Jhonny.

Progetto speciale "FARE IMPRESA 2" - Pubblicazione risultanze istruttorie

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" . P.O. 2012-2013 - Asse 2 "Occupabilità". Progetto speciale "Fare Impresa 2". Approvazione risultanze istruttorie.

Progetto Speciale "Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi" - PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Esito verifica dei profili di ricevibilità/ammissibilità art. 9

Progetto Speciale "Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi" Esito verifica dei profili di ricevibilità/ammissibilità art. 9 Data pubblicazione: 17-06-2013

PO FSE 2007/2013. Progetto Speciale Multiasse "Lavorare in Abruzzo 3" - Approvazione risultanze procedure di selezione delle candidature sulla base di istruttoria di ricevibilità/ammissibilità

L'Avviso prevede incentivi finalizzati all'incremento occupazionale in favore dei datori di lavoro/imprese. Approvazione risultanze procedure di selezione delle candidature sulla base di istruttoria di ricevibilità/ammissibilità. Data pubblicazione: 17-06-2013. Precisazioni termini per la presentazione della documentazione.

VOUCHER FAMILY Avviso pubblico La Crescita è Donna 2 Approvazione esiti istruttoria

Con Determinazione Dirigenziale n 28DL29 del 08 maggio 2013 sono stati approvati gli esiti delle istruttorie delle istanze pervenute in merito all avviso pubblico La crescita è donna2 Tipologia C VOUCHER FAMILY. Si precisa che le istanze finanziate sono quelle evidenziate nell allegato A ammessi in graduatoria e precisamente dalla n1 alla n125 per ciascuna Provincia. Si pubblica la circolare esplicativa per la rendicontazione delle spese, già pubblicata in data 17 dicembre 2012, all'emanazione dell'avviso

Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti" - Integrazione e modifica graduatoria II tranche finanziamento

PO FSE Abruzzo 2007-2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 - Adattabilità. Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti". Si comunica che con Determina n. 37 del 31 maggio 2013, sono state apportate delle modifiche ed integrazioni alla graduatoria relativa alla II tranche delle istanze pervenute, pubblicata in data 30 maggio 2013 con Determina n. 35. In allegato pubblichiamo i nuovi allegati.

Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti" - Approvazione graduatoria II Tranche di finanziamento

PO FSE Abruzzo 2007-2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 - Adattabilità. Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti". Approvazione graduatoria II tranche di finanziamento.

Progetti speciali "Fare Impresa" e "Autoimprenditorialità femminile innovativa" - Approvazione modifiche

PO FSE Abruzzo 2007-2013. Obiettivo CRO. Asse 2 Occupabilità. Con D.G.R. n. 353 del 13 maggio 2013 sono state approvate le modifiche riguardo i termini e la flessibilità degli investimenti delle direttive per la presentazione delle istanze a valere sui progetti speciali "Fare Impresa" e "Autoimprenditorialità femminile innovativa".

Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti" - Integrazione liquidazione I tranche

PO FSE Abruzzo 2007-2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 - Adattabilità. Con D.D. n. 110/DL31 del 13 maggio 2013 il Servizio "Gestione Politiche del Lavoro e Formative" ha disposto la liquidazione ed il pagamento di ulteriori nominativi compresi nella I tranche delle istanze pervenute.

Piano Integrato "Giovani Abruzzo" - Individuazione esperti

Piano Integrato "Giovani Abruzzo", approvato con D.G.R. 08.08.2011, nr. 572 - Avviso per la costituzione di una "Long List" di esperti per attuazione e gestione interventi (D.D. nr. 17/DL22 del 20/02/2012). Individuazione esperti

Piano Integrato "Giovani Abruzzo" - Placement Scuole secondarie superiori di II grado - Graduatoria

Avviso pubblico a sportello rivolto ad Istituti di scuola secondaria superiore di II grado per la realizzazione e qualificazione di Servizi di intermediazione nella Regione Abruzzo. Pubblicazione graduatoria.

Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti" - Liquidazione I tranche

PO FSE Abruzzo 2007-2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 - Adattabilità. Con D.D. n. 102/DL31 del 30 aprile 2013 il Servizio "Gestione Politiche del lavoro e formative" ha disposto la liquidazione ed il pagamento della I tranche delle istanze pervenute.

Proroga Avviso Placement Scuole Secondarie Superiori al 15 maggio 2013

Avviso Pubblico a sportello rivolto ad Istituti di Scuola Secondaria Superiore di Secondo Grado per la realizzazione e qualificazione dei Servizi di Intermediazione nella regione Abruzzo

Progetto Speciale "Scuole Speciali di Tecnologia". Linea d'intervento: Istituti Tecnici Superiori (ITS) - Approvazione Avviso

Con la Determina Dirigenziale n. 69/DL32 del 26.04.2013, è stato approvato l'Avviso pubblico (Allegato "A") per la presentazione delle candidature per il Progetto Speciale "Scuole Speciali di Tecnologia - Linea d'intervento" Istituti Tecnici Superiori (ITS) e annessi Allegati.

Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti" - Approvazione graduatoria I tranche di finanziamento

PO FSE Abruzzo 2007-2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. PO 2012/2013. Asse 1 - Adattabilità. Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti". Approvazione graduatoria I tranche di finanziamento ed impegno di spesa.

Progetto FIxO Scuola & Università

L'avviso pubblico a sportello si rivolge ad istituti di scuola secondaria superiore di secondo grado per la realizzazione e qualificazione di servizi di intermediazione nella regione Abruzzo

Avviso Pubblico - "Percorsi triennali finalizzati all'assolvimento del diritto-dovere nell'istruzione e formazione"

Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi per l'affidamento dei "Percorsi triennali finalizzati all'assolvimento del diritto-dovere nell'istruzione e formazione" - Annualità 2012.

Progetto Speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti"

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - P.O. 2012-2013 - Asse 1 "Adattabilità". Progetto speciale "V.I.P. - Voucher per Imprenditori e Professionisti". Approvazione Avviso pubblico.

Avviso PER.I.P.L.I. Approvazione graduatorie

Con Determinazione Dirigenziale del 17/01/2013 nr. 21/DL33 si è provveduto all approvazione delle graduatorie dell Avviso pubblico PER.I.P.L.I. Percorsi Integrati per l inserimento lavorativo degli immigrati. PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività regionale e Occupazione? Piano 2009-2010-2011 ? Progetto Speciale Multiasse Programma di Inclusione Sociale Linea di intervento 3- Immigrati.

Avviso pubblico SPAZIO GIOVANI

Con Determinazione Dirigenziale nr 1/DL33 del 8.01.2013 si è provveduto ad approvare l'Avviso pubblico Spazio Giovani- Concessione di benefici finanziari per la realizzazione o l'adeguamento di infrastrutture per favorire l aggregazione sociale delle giovani generazioni colpite dal sisma del 6 aprile 2009. L'Avviso è pubblicato sul BURAT nr 3 ordinario del 23 gennaio 2013.

Avviso pubblico La crescita è donna 2

Con Determinazione Dirigenziale nr. DL22/136 del 27.11.2012 si è proceduto all approvazione dell Avviso pubblico La crescita è donna 2. PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività regionale e Occupazione Piano Operativo 2012-2013 Progetto Speciale Multiasse Programma di Promozione dell Inclusione Sociale e della lotta alla povertà.

Approvazione Avviso Pubblico "Lavorare in Abruzzo 3"

PO FSE 2007-2013. Approvazione Avviso Pubblico "Lavorare in Abruzzo3". Con Det. Interdirigenziale nr 79/DL23 e nr. 145/DL22 del 30-11-2012, a seguito di modifiche ed integrazioni, è stata annullata la precedente Determinazione del 29-11-2012. DATA DI PUBBLICAZIONE DELL'AVVISO 30-11-2012. Le istanze possono essere trasmesse dal 10 dicembre 2012 al 31 gennaio 2013.

L.R.41 del 2011. Approvazione graduatorie

Con determinazione direttoriale n.135/DL del 30.11.2012 sono state approvate le risultanze delle istanze pervenute a seguito dell avviso pubblico L.R.02.12.2011 n. 41 - Disposizioni per l'adeguamento delle infrastrutture sportive, ricreative e per favorire l'aggregazione sociale nella città di l Aquila e degli altri comuni del cratere.

PO FSE 2007/2013 - Cooperare 2012 - Approvazione risultanze V° tranche

L'Avviso prevede incentivi finalizzati all'incremento occupazionale a favore di società cooperative per l'assunzione di disoccupati/inoccupati che diventino soci lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Approvazione risultanze istruttoria di ricevibilità/ammissibilità - V° tranche. Data pubblicazione 27 novembre 2012.

Progetto "Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi"

PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Piano Operativo 2012/2013 - Progetto Speciale "Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi" - Approvazione Avviso pubblico per la presentazione dei progetti e impegno di spesa della somma di euro 4.000.000,00. Il Dossier di candidatura può essere trasmesso a partire dal 10/12/2012 fino al 31/01/2013.

Avviso pubblico Prevenzione dipendenze

Con Determinazione Dirigenziale nr.DL22/115 del 19.10.2012 si è proceduto all approvazione dell Avviso pubblico Indipendentemente - Percorsi Integrati per il reinserimento socio-lavorativo dei soggetti a forte rischio di esclusione sociale: (ex) tossicodipendenti, sieropositivi ed (ex) alcolisti. PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività regionale e Occupazione Piano 2009-2010-2011 Progetto Speciale Multiasse Programma di Inclusione Sociale Linea di intervento 5- Prevenzione dipendenze.

Progetto speciale "FARE IMPRESA 2"

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" - PO 2012-2013 - Asse 2 "Occupabilità". Progetto Speciale "Fare Impresa 2". Approvazione Avviso pubblico. Le domande per l'accesso ai benefici possono essere presentate dal 5 ottobre al 30 novembre 2012.

Vocuher per la formazione degli Operatori Socio-Sanitari - Proroga del termine di inoltro delle candidature

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Piano 2012-2013. Progetto Speciale "Voucher per la formazione degli Operatori Socio-Sanitari" Linea di intervento 9 - Proroga del terminedi inoltro delle candidature.

Progetto speciale multiasse "Credito d'imposta per l'occupazione" - Approvazione esiti nuova istruttoria

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - PO 2012-2013 - Asse 2 "Occupabilità" - Asse 3 "Inclusione sociale" - Progetto speciale multiasse "Credito d'imposta per l'occupazione" Revoca D.D. del 29-08-2012, nr. 92/DL22 - 38/DL23 ed annessi allegati. Approvazione esiti nuova istruttoria.

Progetto speciale "R.E.S.T.Abruzzo" - Approvazione Graduatoria

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" Piano Operativo 2009-2011 - Progetto speciale "RESTAbruzzo" - Risorse Enogastronomiche per lo sviluppo Turistico d'Abruzzo.

PO FSE 2007/2013. Lavoro e formazione per imprese medie e grandi. Approvazione Avviso

L'Avviso prevede incentivi a favore di imprese medie e grandi che intendono incrementare la propria base occupazionale nell'ambito di sedi e/o unità operative locali ubicate nelle Aree di crisi abruzzesi per l'assunzione o la trasformazione di lavoratori a tempo indeterminato, anche attraverso l'erogazione di interventi di formazione continua in favore dei neo-occupati. Termini per la presentazione delle candidature dal 27 agosto al 31 ottobre 2012. Data pubblicazione: 13 agosto 2012

PO FSE 2007/2013. Cooperare 2012. Approvazione Avviso

L'Avviso prevede incentivi a favore di società cooperative che intendono incrementare la propria base occupazionale nell'ambito di sedi e/o unità operative locali ubicate nel territorio regionale per l'assunzione di disoccupati/inoccupati che diventino soci lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Termini per la presentazione delle candidature dal 27 agosto al 31 dicembre 2012. Data pubblicazione: 13 agosto 2012

Fondo Microcredito Fse - Po Fse Abruzzo 2007-13 - Avviso pubblico per la costituzione di un Albo di Operatori Territoriali

Coerentemente con quanto indicato all'art.8 dell'Avviso Pubblico per la costituzione di un Albo di Operatori Territoriali nell'ambito della gestione del Fondo Microcredito FSE - PO FSE Abruzzo 2007-2013 Ob. Competitività regionale e Occupazione (DGR n.744/2010 e DGR 846/2010), si procede, a seguito delle risultanze istruttorie del Nucleo di Valutazione appositamente istituito, alla pubblicazione, in ordine alfabetico, dell'elenco degli Operatori Territoriali ammessi.

Piano Integrato "Giovani Abruzzo" - Individuazione esperti

Piano Integrato "Giovani Abruzzo", approvato con D.G.R. 08.08.2011, nr. 572 - Avviso per la costituzione di una "Long List" di esperti per attuazione e gestione interventi (D.D. nr. 17/DL22 del 20/02/2012). Individuazione esperti.

Avviso per Incentivi ai datori di Lavoro/Imprese - 2^ tranche

Programmazione esecutiva regionale per il triennio 2009/2011 - Avviso pubblico per l'attuazione del Progetto "Azione di Sistema Welfar to Work per le politiche del reimpiego" Riapertura dei termini. Liquidazione e pagamento incentivi ai datori di lavoro - 2^ tranche.

Avviso per Incentivi ai datori di Lavoro/Imprese - 1^ tranche

Programmazione esecutiva regionale per il triennio 2009/2011 - Avviso pubblico per l'attuazione del Progetto "Azione di Sistema Welfar to Work per le politiche del reimpiego" Riapertura dei termini. Liquidazione e pagamento incentivi ai datori di lavoro - 1^ tranche.

Progetto Speciale Multiasse "Giovani (in)determinati"

PO FSE ABRUZZO 2007-2013. Asse 1 - Adattabilità, Asse 2 - Occupabilità, Asse 3 - Inclusione Sociale - Approvazione Avviso pubblico per l'accesso agli incentivi da parte di datori di lavoro/imprese, finalizzati all'incremento dell'occupazione giovanile anche attraverso l'attivazione di tirocini extracurriculari.

Esito procedura di affidamento in concessione del servizio di tesoreria connesso al Fondo microcredito FSE

In esito alla procedura per l'affidamento in concessione del servizio di Tesoreria connesso alla gestione del Fondo Microcredito FSE. (C.u.p.: C97C10000010007 - C97C10000020007) ai sensi dell'art. 30 D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., si procede alla pubblicazione della delibera del Consiglio di Amministrazione di Abruzzo Sviluppo SpA di aggiudicazione provvisoria, in attesa dell'espletamento dei controlli di cui all'art. 445 D.P.R. n. 445/2000 s.m.i., nonché dei verbali della procedura.

Definizione della figura professionale di "Operatore Socio Sanitario" - Circolare esplicativa

Definizione della figura professionale di "Operatore Socio Sanitario" e approvazione degli indirizzi per i contenuti minimi del corso di formazione per il conseguimento della qualifica.

Progetto speciale multiasse "Credito d'imposta per l'occupazione"

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - P.O. 2012-2013 - Asse 2 "Occupabilità" - Asse 3 "Inclusione Sociale". Progetto speciale multiasse "Credito d'imposta per l'occupazione". Approvazione Avviso pubblico per presentazione istanze ed annessi allegati.

Progetto "Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi"

Avviso pubblico Legge 236/1993 Art. 9 commi 3 e 7 "Interventi urgenti a sostegno dell'occupazione - Decreto Ministeriale n. 320/V/2009 del 18 novembre 2009 - PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - "Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi" - D.D. n. 73/DL23 del 17/11/2011. Approvazione graduatoria definitiva Azione B Imprese Grandi.

Piano Integrato "Giovani Abruzzo" - Long List di esperti per attuazione e gestione interventi

Piano Integrato "Giovani Abruzzo", approvato con D.G.R. 08.08.2011, nr.572 - Avviso per la costituzione di una "Long List" di esperti per attuazione e gestione interventi (D.D. nr.17/DL22 del 20/02/2012). Approvazione esiti istruttoria di ricevibilità/ammissibilità istanze. Composizione Long List.

Patto delle Politiche Attive del Lavoro - Tavolo Tecnico di Coordinamento 8.5.2012

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Piano operativo 2009-2011 Progetto Speciale Multiasse. "Patto delle Politiche Attive del Lavoro, per i lavoratori colpiti dalla crisi, percettori di AA.SS. in deroga" - Protocollo d'Intesa tra Regione Abruzzo e le Province di L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo - Approvazione risultanze del Tavolo Tecnico di Coordinamento del 8 maggio 2012.

Fondo Microcredito FSE - Bando concessione Servizio Tesoreria

Abruzzo Sviluppo SpA, Società in house della Regione Abruzzo e Soggetto Gestore del Fondo Microcredito FSE, ha pubblicato un BANDO per l'affidamento in concessione del Servizio di Tesoreria connesso alla gestione del Fondo. Possono partecipare alla procedura le banche iscritte all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e s.m.i. e le banche che possono esercitare in Italia l'attività bancaria ai sensi dell?articolo 16, comma 3, del medesimo decreto legislativo n. 385/93 e s.m.i. Le offerte dovranno pervenire, secondo lo schema allegato all'Avviso, disponibile sui siti: www.abruzzosviluppo.it e www.regione.abruzzo.it/fil, a pena di esclusione, entro il termine perentorio dell'11 giugno 2012, ore 17.30, all'Ufficio Protocollo di Abruzzo Sviluppo SpA.

Prov. PE - PO FSE 2007/2013 - Piano Operativo 2009 - 2010 - 2011 - Avviso pubblico per il finanziamento di Voucher formativi e di servizio

Con D.D. n. 1165 del 30.04.2012 la Provincia di Pescara ha emanato un Avviso pubblico per il finanziamento di Voucher formativi e di servizio per donne appartenenti a nuclei familiari in condizioni di povertà - Asse 3 - Inclusione Sociale

Prov. Pe - PO FSE 2007/13 - Percorsi di qualifica integrati e selezione destinatari

Con D.D. n. 1136 del 26.04.2012 la Provincia di Pescara ha approvato l'Avviso pubblico per i Percorsi di qualifica integrati ed il correlato Avviso pubblico per la selezione di destinatari da assegnare ai suddetti percorsi.

Ministero dell'Interno - Fondo Europeo per l'Integrazione - Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse a partecipare alla partnership di progetto

La Regione Abruzzo, in attuazione delle proprie linee programmatiche in tema di politiche per l'integrazione intende partecipare all'Avviso adottato dall'Autorità Responsabile del Fondo Europeo per l'integrazione del Ministero dell'Interno finanziato a valere sul Fondo Europeo per l'Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi, annualità 2011, mediante proposta progettuale relativa alla sperimentazione di forme innovative di didattica di formazione linguistica e di cittadinanza attiva rivolta a cittadini di Paesi Terzi regolarmente presenti nel territorio, elaborata e attuata oltre che con il partenariato dei Centri Permanenti della Regione, di un soggetto appartenente a una delle categorie tecniche ed economiche di cui all'art. 2, comma 3 dell'Avviso, dotati di adeguata capacità tecnica ed economica e di caratteristiche e requisiti specifici, da selezionare.

Prov. PE - PO FSE 2007/2013 - Piano Operativo 2009 - 2010 - 2011 - Avviso per la selezione di destinatari ampliamento elenchi di riserva per percorsi integrati over 45

Con D.D. n. 890 del 03.04.2012 la Provincia di Pescara ha emanato un Avviso pubblico per la selezione di destinatari ampliamento elenchi di riserva per percorsi integrati over 45.

Prov. PE - PO FSE 2007/2013 - Piano Operativo 2009 - 2010 - 2011 - Avviso tirocini formativi e di orientamento

Con D.D. n. 906 del 04.04.2012 la Provincia di Pescara ha emanato un Avviso pubblico per il finanziamento di "Ttirocini formativi e di orientamento".

Prov. CH - PO FSE Abruzzo 2007/13 Ob. CRO - Piano Operativo 2009/11 Asse 1 Adattabilità Cluster D Azione 2- Formazione continua per la salvaguardia dell'occupazione - Graduatorie Finali

La Provincia di Chieti pubblica le graduatorie finali dei progetti ammessi, non idonei ed inammissibili relativo ad "Interventi formativi per imprenditori e management delle piccole imprese"

Prov. CH - PO FSE Abruzzo 2007/13 Ob. CRO - Piano Operativo 2009/11 Asse 1 Adattabilità Cluster D Azione1- Formazione continua per la salvaguardia dell'occupazione - Graduatorie Finali

La Provincia di Chieti pubblica le graduatorie finali dei progetti ammessi, non idonei ed inammissibili relativo ad "Inteventi formativi rivolti a favorire la salvaguardia dell'occupazione nell'ambito di processi di ristrutturazione/riconversione delle piccole imprese dei diversi settori produttivi e di servizio"

Avviso Pubblico - Provincia di Teramo - Voucher per l'alta formazione - Edizione 2011

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2007-2008. "Asse 3 - Inclusione - Cluster C Linea" - "Sostegno all'accesso e alla permanenza in percorsi di Laurea Specialistica o Master" - Edizione 2011 - Pubblicazione scorrimento delle graduatorie dei candidati ammessi e non finanziati in prima istanza, residenti in Provincia di Teramo e nella Regione Abruzzo, fuori Provincia di Teramo, a seguito della disponibilità di ulteriori risorse

Avviso Pubblico - Provincia di Teramo - Formazione Continua 2

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2009-2011. "Asse 1 - Adattabilità - Cluster D Azione 2" - O.S. 1.a) Sviluppare sistemi di Formazione Continua e sostenere l'adattabilità dei lavoratori

Avviso Pubblico - Provincia di Teramo - Formazione Continua 1

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2009-2011. "Asse 1 - Adattabilità - Cluster D Azione 1" - O.S. 1.a) Sviluppare sistemi di Formazione Continua e sostenere l'adattabilità dei lavoratori O.S. 1.c) Sviluppare politiche e servizi per l'anticipazione e gestione dei cambiamenti, promuovere la competitività e l'imprenditorialità

PO FSE Abruzzo 2007/2013. Piano 2009/2011. Lavorare in Abruzzo 2 - Seconda Edizione

Con Determinazione Interdirigenziale 23-02-2012, nr. 20/DL22 - 07/DL23 è stato approvato l'Avviso pubblico relativo al progetto "Lavorare in Abruzzo 2 Seconda Edizione", diretto all'erogazione incentivi per l'assunzione/trasformazione/incremento orario di lavoratori a tempo indeterminato. Termine di scadenza per la presentazione delle domande di candidatura 20 aprile 2012.

PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Fondo Microcredito FSE - Albo Operatori

Coerentemente con quanto indicato all'art. 8 dell'Avviso Pubblico per la costituzione di un albo di Operatori Territoriali nell'ambito della gestione del "Fondo Microcredito FSE - PO FSE Abruzzo 2007-2013 Ob. Competitività Regionale e Occupazionale" (DGR n. 744/2010 e DGR 846/2010), si pubblica l'Albo degli OPERATORI TERRITORIALI in possesso dei requisiti richiesti.

Prov. CH - PO FSE Abruzzo 2007/13 Ob. CRO Piano operativo 2009-11 Percorsi integrati finalizzati a favorire l'inserimento lavorativo

Con il presente Avviso pubblico la Provincia di Chieti si propone di agevolare e sostenere l'inserimento lavorativo e professionale di: a) giovani in uscita dall'obbligo di istruzione ed a rischio di dispersione (Azione 1); b) soggetti non diplomati di età compresa tra 18 e 29 anni inoccupati/disoccupati (Azione 2); c) soggetti diplomati di età compresa tra 18 e 29 anni inoccupati/disoccupati (Azione 3); residenti in provincia di Chieti ed iscritti negli elenchi anagrafici dei Centri per l'Impiego della provincia di Chieti, mediante percorsi integrati di orientamento e formazione professionale.

Approvazione Graduatorie Avviso pubblico "Formazione permanente degli Operatori Sociali"

Determinazione Dirigenziale nr. DL22/16 del 20.02.2011 recante: PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" -Asse II e III - Progetto Speciale Multiasse "Programma di Inclusione Sociale" -Formazione permanente degli operatori Sociali. Approvazione graduatorie.

Procedura di gara "Piano di comunicazione Piano integrato Giovani Abruzzo"

Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/06, per l'affidamento del servizio di sviluppo ed attuazione del piano di comunicazione nell'ambito del "Piano integrato Giovani Abruzzo" - CIG 3839028220. Termini presentazione istanze: 23-04-2012

Avviso pubblico long list di esperti "Piano integrato Giovani Abruzzo"

Avviso pubblico per la costituzione della "long list" di esperti per assistenza tecnica al "Piano integrato Giovani Abruzzo" (D.G.R. 08-08-2011, nr. 572). Termini presentazione istanze: entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Avviso sul B.U.R.A.T.

Prov. Pe - POR FSE 2007/2013 - PO 2009- 2010-2011 - Avvisi pubblici: Percorsi Integrati over 45

Con D.D. n. 165 del 26.01.2012 la Provincia di Pescara ha approvato l'Avviso pubblico per Percorsi Integrati over 45 e il correlato Avviso pubblico per la selezione dei destinatari.

Equivalenza titoli professioni tecnico-sanitarie

Avviso pubblico per la presentazione delle domande di riconoscimento dell'equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento ai titoli universitari dell'area sanitaria relativi alle professioni tecnico sanitarie, in attuazione dell'articolo 4, comma 2, della legge n. 42/1999 (in esecuzione di quanto disposto con determinazione dirigenziale n. DG12/01 dell'11.01.2012, attuativa della D.G.R. n. 899/2011).

Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo - Anno scolastico 2011/2012

Con deliberazione di Giunta Regionale n. 20 del 9 gennaio 2012 è stato approvato il piano di riparto fra i Comuni della Regione Abruzzo del fondo per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2011/2012, in applicazione dell'art. 27 Legge 23.12.1998, n. 448, dei DD.P.C.M. n. 320/99, n. 226/2000, n. 211 del 6.04.2006 e del DD. del 14 dicembre 2011 - E.F. 2011.

Inserimento calendario fieristico regionale, nazionale e internazionale di manifestazione fieristica

In ottemperanza alla L.R. 58/93 e s.m.i., si informa che le richieste di inserimento nel calendario regionale e nazionale delle manifestazioni fieristiche devono essere trasmesse alla Regione Abruzzo-Servizio Sviluppo del Commercio-Ufficio Sostegno alle imprese e per conoscenza al Comune territorialmente competente entro e non oltre il 31 gennaio dell'anno antecedente a quello di svolgimento della manifestazione. All'uopo sono disponibili i seguenti modelli pre-compilati: mod. A) fac-simile di COMUNICAZIONE mod. B) fac-simile di DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL?'ATTO DI NOTORIETA'. Si ricorda inoltre che, ai sensi dell'art.4 L.R. 58/93 e s.m.i., qualsiasi manifestazione fieristica di rilevanza regionale, nazionale o internazionale, anche se non inserita nel relativo calendario, deve essere comunicata almeno 60 gg. prima del suo svolgimento alla Regione o al Comune territorialmente competente se si tratta di manifestazione di rilevanza locale

PO FSE Abruzzo 2007-2013 - "Fondo Microcredito FSE"

La Regione Abruzzo - Direzione Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche sociali - ha affidato ad Abruzzo Sviluppo la gestione delle attività del "FONDO MICROCREDITO FSE", tra le quali risulta sicuramente prioritaria la pubblicazione dell'Avviso Pubblico per la costituzione di un Albo di Operatori Territoriali. Abruzzo Sviluppo invita, pertanto, i soggetti interessati a far pervenire la domanda di partecipazione compilata secondo lo schema allegato all'Avviso, disponibile sui siti: www.abruzzosviluppo.it e www.regione.abruzzo.it/fil. La domanda dovrà essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o con corriere, oppure essere consegnata a mano, e pervenire entro le ore 12.30 del giorno 15 febbraio 2012 al seguente indirizzo: ABRUZZO SVILUPPO S.p.A. Piazza Ettore Troilo, 27 - 65127 - Pescara.

PO FSE Abruzzo 2007-13 - P.O. 2009-2011. Prog. Speciale Multiasse "Programma di Inclusione Sociale"

PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Piano Operativo 2009-2010-2011. Progetto Speciale Multiasse "Programma di Inclusione Sociale" Linea di intervento 4- Detenuti ed ex-detenuti. Percorsi Integrati per l'inserimento socio-lavorativo dei detenuti e degli ex detenuti. Avviso Pubblico per la presentazione delle candidature. Il presente Avviso verrà pubblicato sul B.U.R.A.T. Speciale n° 76 del 02.12.2011

Apprendistato professionalizzante: 8^ affidamento voucher - Bando 2011

Il Dirigente del Servizio "Programmazione e innovazione delle politiche attive del lavoro, formative e sociali. Governance. Sistema normativo" con Determinazione dirigenziale 120/DL22 del 09/12/2011 ha approvato l'affidamento di voucher finalizzati alla "formazione esterna degli apprendisti" all'Organismo di Formazione CIAPI.

Linee di intervento 2 e 3 del programma "Lavorare in Abruzzo 2". 1^ tranche di pagamento

Con determinazione dirigenziale n. 345/DL25 del 2 dicembre 2011 il Servizio "Gestione e monitoraggio delle politiche attive del lavoro e formative" ha disposto l' impegno, la liquidazione ed il pagamento nei confronti della prima tranche di imprese risultate finanziabili a ricevere i benefici di cui al programma stesso.

Approvazione graduatorie Voucher per l'Alta Formazione

Approvazione graduatorie delle istanze pervenute a valere sull'avviso pubblico per l'assegnazione di Voucher e Impegno risorse - P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2009/2010/2011. Progetto Speciale Multiasse "Voucher per la Formazione Universitaria e per l'Alta Formazione".

Progetto "Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi"

Legge 236/1993 Art. 9 commi 3 e 7 "Interventi urgenti a sostegno dell'occupazione - Decreto Ministeriale n. 320/V/2009 del 18 novembre 2009 - PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - "Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi" - Approvazione Avviso pubblico per la presentazione dei progetti e impegno di spesa della somma di Euro 2.000.000,00.

Progetto Speciale "Formazione Continua Imprese Medie e Grandi"

Legge 236/1993 art. 9, commi 3 e 7 recante "Interventi urgenti a sostegno dell'occupazione" - Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 18 novembre 2009 n. 320/V/2009 - Impegno di spesa della somma di € 1.328.583,68 e scorrimento graduatoria Azione B approvata con Determinazione Dirigenziale n. 68/DL23 del 09/11/2011.

Progetto speciale multiasse "Lavorare in Abruzzo 2" interventi 2 e 3. Schema per la tracciabilità dei flussi finanziari

Si pubblica lo schema di conto dedicato ai sensi e per gli effetti della L. n. 136/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari da allegare alla documentazione per la richiesta di erogazione del contributo.

PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Progetti speciali "Fare Impresa" e "Autoimprenditorialità femminile innovativa" - APPROVAZIONE GRADUATORIE

D.D. 10-11-2011 nr.112/DL22 - PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Progetti speciali "Fare Impresa" e "Autoimprenditorialità femminile innovativa"

Progetto Speciale "Formazione Continua Imprese Medie e Grandi" - D.D. n. 44/DL23 del 19/07/2011

Approvazione risultati valutazione profili di merito istanze ricevibili/ammissibili - Art. 10 Avviso pubblico PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "C.R.O." - Piano 2009/2011 - Progetto Speciale "Formazione Continua per Imprese Medie e Grandi"- D.D. n. 44/DL23 del 19/07/2011.

Progetto Speciale Multiasse "Lavorare in Abruzzo" - Interventi 2 e 3

PO FSE Abruzzo 2007/2013. Piano 2009-2011 - Progetto speciale multiasse "Lavorare in Abruzzo 2 - Linee di intervento 2 e 3". Avviso pubblico per l'accesso agli incentivi da parte dei datori di lavoro/imprese finalizzati all'incremento occupazionale. Approvazione risultanze delle procedure di selezione delle istanze sulla base di istruttoria di ricevibilità/ammissibilità. Con Determinazione interdirigenziale del 03.11.2011, nr. 66/DL23 e nr.107/DL22 i Servizi "Programmazione e Gestione delle Politiche Passive" e "Programmazione e Innovazione delle Politiche Attive del Lavoro, Formative e Sociali. Governance. Sistema Normativo" della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali hanno approvato l'esito - a cura dei nuclei di valutazione - delle procedure di istruttoria relative ai profili di ricevibilità/ammissibilità delle istanze pervenute, ai sensi dell'avviso pubblico approvato con Deliberazione di Giunta Regionale 11/08/2011, n. 578.

Provincia di Pescara - POR FSE 2007/2013 - Piano Operativo 2009- 2010-2011 - Avviso tirocini

Con D.D. n. 2718 del 31.10.2011 la Provincia di Pescara ha emanato un Avviso pubblico per il finanziamento di "tirocini formativi".

PO FSE Abruzzo 2007-2013. Piano 2009/11. Programma di Inclusione Sociale- Formazione permanente Operatori Sociali

E' stato pubblicato l'aggiornamento al 26 settembre 2011 delle risposte alle FAQ relative all'Avviso per la Formazione Permanente degli Operatori sociali. Sono consultabili in "Notizie dalla Direzione".

PO FSE Abruzzo 2007/2013. Piano 2009-2011 - Progetto speciale multiasse ad attuazione provinciale - "Percorso integrato finalizzato all'utilizzo dei lavoratori percettori di mobilità presso gli Uffici Giudiziari del distretto della Corte di Appello

Con Determinazione n. 55/DL23 del 12.09.2011, il Servizio Programmazione e Gestione delle Politiche Passive della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali ha approvato l'esito - a cura dei nuclei di valutazione - delle procedure di istruttoria relative ai profili di ricevibilità/ammissibilità delle istanze pervenute a livello provinciale, nonché la graduatoria regionale, stilata alla luce delle suddette risultanze, per le attività da porre in essere ai sensi dell'art.4 dell'avviso pubblico approvato con provvedimento n. 38/DL23 del 14.07.2011.

PO FSE Abruzzo 2007-2013. Piano 2009/11. Programma di Inclusione Sociale- Formazione permanente Operatori Sociali

E' stato pubblicato l'aggiornamento al 13 settembre 2011 delle risposte alle FAQ relative all'Avviso per la Formazione Permanente degli Operatori sociali. Sono consultabili in "Notizie dalla Direzione".

Programma Integrato Giovani Abruzzo

Convenzione Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Abruzzo e Regione Molise Prot. 14/0029279 del 22-12-2010, approvata con D.G.R. nr. 244 dell'11-04-2011. Progetti nazionali affidati ad Italia Lavoro S.p.A.: AMVA e FIxO S&U. Approvazione documento programmatico denominato "Programma Integrato Giovani Abruzzo". Data pubblicazione 23/08/2011

SCADUTO - PO FSE Abruzzo 2007/2013. Piano 2009/2011. Lavorare in Abruzzo2

Con D.G.R. dell'11-08-2011 nr.578 è stato approvato l'Avviso pubblico relativo al progetto "Lavorare in Abruzzo2", diretto all'erogazione di aiuti all'occupazione per l'assunzione/trasformazione a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e disabili. Termine di scadenza per la presentazione delle domande di candidatura 20 settembre 2011.

PO FSE Abruzzo P.O. 2009/2010/2011. Rimodulazione Progetto Speciale Multiasse "Programma di Inclusione Sociale"

PO FSE Abruzzo 2007/2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. Piano Operativo 2009/2010/2011. Rimodulazione Progetto Speciale Multiasse "Programma di Inclusione Sociale"

Inserimento socio-lavorativo Autistici: Proroga, Individuazione nuovo CIG e Contributo di partecipazione

Progetto speciale multiasse "Azioni integrate per l'accompagnamento all'inserimento socio-lavorativo dei soggetti autistici" - PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Piano Operativo 2009-2010-2011 - Gara per l'affidamento del servizio di "Accompagnamento all'inserimento socio-lavorativo dei soggetti autistici" - Corretta individuazione CIG e contributo di partecipazione - Proroga del termine di presentazione delle offerte.

Progetto Speciale "Imprenditori in Formazione" - Approvazione Graduatoria

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Piano 2009-2010-2011 - Progetto speciale "Imprenditori in formazione" - Approvazione Graduatoria e Impegno di spesa.

Bando di Gara "Repertorio Regionale delle Qualifiche e Libretto Formativo"

Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. 163/06 per l'affidamento di un servizio per la "Definizione e costruzione del repertorio regionale dei profili professionali e formativi, definizione del sistema regionale di offerta formativa e del sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze". Indizione procedura gara - Approvazione Capitolato d'oneri, Disciplinare di gara, Bando di gara ed impegno di risorse per pubblicizzazione gara - CIG 30134487F3

Avviso Pubblico - Provincia di Teramo - Voucher per l'alta formazione - Edizione 2011

P.O. F.S.E. ABRUZZO 2007/2013 - Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2007-2008. "Asse 3 - Inclusione - Cluster C Linea" - "Sostegno all'accesso e alla permanenza in percorsi di Laurea Specialistica o Master" - Edizione 2011. Il presente avviso è finalizzato a favorire l'accesso e la frequenza di percorsi universitari e di alta formazione post-universitaria in favore di studenti appartenenti a famiglie con fasce di reddito basse.

PO FSE Abruzzo 2007/2013. Protocollo d'intesa province. Percorsi integrati presso Uffici giudiziari per lavoratori in mobilità.

Con Determinazione dirigenziale n. 38/DL23 del 14.07.2011 è stato approvato l'avviso pubblico per la raccolta di candidature da parte di lavoratori in mobilità per l'accesso a Percorsi integrati, della durata di 12 mesi, da attivarsi presso gli Uffici Giudiziari della Corte d'Appello di L'Aquila. Il Percorso integrato, oltre all'utilizzo dei lavoratori in ASU secondo le modalità di cui all'art. 7 del D.Lgs. 468/97, prevede un tirocinio formativo con indennità di partecipazione di ? 500,00 al mese per l?intera durata. Scadenza termine di presentazione delle domande di candidatura 1° agosto 2011.

Prov. Ch - PO FSE Abruzzo 2007/2013 Progetto Speciale Multiasse - Piani Formativi

La Provincia di Chieti, con Determinazione Dirigenziale Settore 4 n. 984 del 7 luglio 2011, ha approvato gli esiti della procedura di selezione delle proposte progettuali candidate a valere sul Bando provinciale Cluster D Piani Formativi. Con il citato provvedimento sono stati approvati gli elenchi dei progetti ammessi e finanziabili.

Progetto Speciale "Restaurare in Abruzzo"

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" Piano 2009-2010-2011 - Progetto speciale "Restaurare in Abruzzo" - Approvazione Avviso pubblico per la presentazione dei progetti. Ai sensi dell'Art.8 dell'Avviso è possibile presentare le istanze entro il 29 luglio 2011.

"Reti per l'accompagnamento all'inserimento socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati"

Con determinazione dirigenziale n. 251/DL25 del 22 giugno 2011 il Servizio "Gestione e monitoraggio delle politiche attive del lavoro e formative" ha preso atto dell'avviso emesso dalla RTI Ernst & Young Financial-Business Advisors SpA (mandataria) - in qualità di organismo Intermedio - riguardante il progetto speciale multasse "Reti per l'accompagnamento all'inserimento socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati" Linea 2 - "Azioni di rafforzamento delle competenze degli operatori che interagiscono con l'utenza svantaggiata" - Asse 3 Inclusione sociale - Obiettivo specifico 3.g. Le candidature devono essere inviate dal 5 luglio 2011 al 22 luglio 2011

Sovvenzione globale "Reti per l'accompagnamento all'inserimento socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati"

Con Determinazione dirigenziale n. 251/DL25 del 22 giugno 2011 il Servizio "Gestione e monitoraggio delle politiche attive del lavoro e formative" ha preso atto dell'avviso emesso dalla RTI Ernst & Young Financial-Business Advisors SpA (mandataria) - in qualità di organismo Intermedio - riguardante il progetto speciale multasse "Reti per l'accompagnamento all'inserimento socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati" Linea 1 - "Percorsi integrati finalizzati all'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati" - Asse 3 Inclusione sociale - Obiettivo specifico 3.g. Le candidature devono essere inviate dal 5 luglio 2011 al 22 luglio 2011.

Prov. Ch - PO FSE ABRUZZO 2007/13 OB. C.R.O. P.A. 2007-08 Asse1 Adattabilità Cluster D - Piani Formativi Economie Residue

Con il presente Avviso pubblico la Provincia di Chieti si propone di favorire l'adattabilità ai mutamenti congiunturali e strutturali dei sistemi produttivi attraverso interventi di formazione continua dei lavoratori dipendenti, imprenditori, manager e lavoratori sospesi in CIG o CIGS delle piccole imprese con sede operativa sul territorio provinciale.

Avvisi per Percorsi di riqualificazione

La Provincia di Pescara ha emanato due avvisi per "Percorsi di riqualificazione": uno per raccogliere candidature degli OdF accreditati/accreditandi per la realizzazione di percorsi formativi; l'altro per raccogliere manifestazioni di disponibilità alla frequenza di tali percorsi, a valere sul P.O. 2007-2008 del PO FSE 2007/2011, approvati con Determinazione dirigenziale n. 1470 del 09/06/2011.

Affidamento incarichi professionali per attuazione PO FSE 2007/2013

La Provincia di Pescara ha emanato un avviso pubblico per l'affidamento di incarichi professionali in materia di programmazione, gestione e rendicontazione per l'attuazione del P.O. FSE 2007/2013, a valere sul PO FSE 2007/2013 approvato con Determinazione dirigenziale n. 1487 del 13/06/2011.

Prov. Pescara - POR FSE 2007/13 - P.O. 2007- Voucher Alta Formazione

Con D.D. n. 1313 del 23.05.2011 la Provincia di Pescara ha emanato un Avviso pubblico per il finanziamento di "Voucher per l'Alta Formazione".

Pubblicazione elenchi Aspiranti tirocinanti ammessi ed elenco Aspiranti tirocinanti non ammessi - Provincia di Teramo - Tirocini Formativi

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2007-2008. "Asse 2 - Occupabilità Cluster B Linea 1.3, Asse 3 - Inclusione Cluster C Linea 3 e Linea 5" Con determinazione dirigenziale III Settore n. 140 del 24.05.2011 è stato approvato l'esito delle procedure di verifica di ammissibilità delle istanze presentate dagli aspiranti tirocinanti per la partecipazione ai tirocini formativi (P.O. FSE Abruzo 2007 - 2013 Piano operativo 2007 - 2008 - Cluster B Linea 1.3 - Cluster C Linea 3, Linea 5).

Pubblicazione Graduatoria dei Soggetti Ospitanti ammessi ed elenco Soggetti Ospitanti non ammessi - Provincia di Teramo - Tirocini Formativi

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2007-2008. - Asse 2 - Occupabilità Cluster B Linea 1.3, Asse 3 - Inclusione Cluster C Linea 3 e Linea 5. Con determinazione dirigenziale III Settore n. 139 del 24.05.2011, è stato approvato l'esito delle procedure di verifica di ammissibilità delle istanze presentate dai soggetti che, rispondendo al bando per l'assegnazione dei tirocini formativi (P.O. Fse Abruzzo 2007-2013 - Piano operativo 2007-2008 - Cluster B Linea 1.3 - Cluster C Linea 3, Linea 5), si sono candidati ad ospitare i tirocinanti. Si pubblicano di seguito: - graduatoria dei soggetti ospitanti ammessi; - elenco dei soggetti ospitanti non ammessi con indicazione della relativa causa di inammissibilità. Si comunica, inoltre, che il giorno 26.05.2011 alle ore 9,30 presso la sede del Settore III - Politiche del Lavoro e Formazione Professionale in via Taraschi, 9, si provvederà ad un sorteggio pubblico al fine di stabilire l'ordine di chiamata tra i soggetti ospitanti ammessi che hanno inviato l'istanza alla medesima ora. Tutti gli interessati potranno presenziare all'estrazione.

Errata corrige sull'Avviso pubblico Percorsi Integrati Edizione 2011-2 del 18 maggio 2011

In riferimento all'Avviso Pubblico del 18 maggio 2011 per la presentazione di proposte progettuali al fine della realizzazione di Percorsi Integrati si comunica che con Determinazione Dirigenziale III Settore n. 128 del 20 maggio 2011 è stata apportata la seguente modifica: Art. 12: per i corsi da 600 ore, relativi alla qualifica professionale "Addetto all'assistenza personale in istituzioni", la spesa da sostenere e comprovare entro il 15 settembre 2011 viene ridotta dal 75% al 50% dell'intero finanziamento concesso (comprensivo dell?indennità di frequenza allievi). Tale variazione è giustificata dai tempi di realizzazione più lunghi per i corsi da 600 ore rispetto a quelli da 400 ore.

Avviso Pubblico - Provincia di Teramo, Per Aspiranti Allievi ai Percorsi integrati, Edizione 2011-2

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O.". "Asse 2 - Occupabilità - Cluster B Linea 1.2" Il presente Avviso è finalizzato alla selezione, a cura del settore Lavoro della Provincia di Teramo degli allievi da inserire nei 4 Percorsi Integrati finalizzati all'inserimento lavorativo previa acquisizione di qualifica professionale

Avviso Pubblico - Provincia di Teramo - Per Aspiranti Allievi ai Corsi di formazione per l'acquisizione di qualifiche professionali

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O.". "Asse 2 - Occupabilità - Cluster B Linea 1.2". Il presente Avviso è finalizzato alla selezione, a cura del settore Lavoro della Provincia di Teramo degli allievi da inserire nei n. 7 corsi di formazione professionale al fine di favorire l'inserimento lavorativo previa acquisizione di qualifica professionale

Errata corrige Avviso pubblico percorsi integrati del 18 maggio 2011

Si comunica che l'Avviso Pubblico Percorsi Integrati pubblicato sul sito in data 18 maggio 2011 risulta difforme da quanto approvato con Determina Dirigenziale n. 119 del 18 maggio 2011. La difformità rilevata è la seguente: Art. 2 - Tipologia di interventi Finanziabili Nella tabella "parametri progettuali" alla voce "finanziamento complessivo destinato a ciascun corso", a causa di un mero errore materiale, per i due percorsi di "Addetto all'assistenza personale in istituzioni" è stato indicato l'importo massimo finanziabile di Euro 60.000,00 + Indennita di frequenza (2,00 Euro h/allievo) anziché l'importo massimo finanziabile di Euro 90.000,00 + Indennita di frequenza (2,00 Euro h/allievo), come si evince comunque dalla lettura complessiva dell'Avviso Pubblico. Tale difformità, come sopra specificato, non incide in maniera sostanziale sul contenuto dell'Avviso.

Avviso Pubblico - Provincia di Teramo, Percorsi integrati, Edizione 2011-2

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O.". "Asse 2 - Occupabilità - Cluster B Linea 1.2" Il presente Avviso è finalizzato al finanziamento di n. 4 percorsi integrati finalizzati all'inserimento lavorativo previa acquisizione di qualifica professionale

Avviso Pubblico - Provincia di Teramo - Corsi di formazione per l'acquisizione di qualifiche professionali

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O.". "Asse 2 - Occupabilità - Cluster B Linea 1.2". Il presente Avviso è finalizzato al finanziamento di n. 7 corsi di formazione professionale al fine di favorire l'inserimento lavorativo previa acquisizione di qualifica professionale.

Prov. di Chieti - PO FSE Abruzzo 2007/2013 ob. CRO Asse1 Cluster D - Piani Formativi

La Provincia di Chieti, con Determinazione Dirigenziale Settore 4 n. 747 del 17 maggio 2011, ha approvato gli esiti della procedura di selezione delle proposte progettuali candidate a valere sul Bando provinciale Cluster D Piani Formativi. Con il citato provvedimento sono stati approvati gli elenchi dei progetti ammessi e finanziabili e di quelli inammissibili.

Bando per n.1 assegno di ricerca tecnologica

Bando per il conferimento di n.1 assegno di ricerca nell'ambito della ricerca tecnologica finanziato con fondi F.S.E - POR Abruzzo 2007- 2013 "Gran Sasso in Rete". Scadenza 16 giugno 2011.

Provincia di Chieti - PO FSE Abruzzo 2007/2013 ob. C.R.O. piano attuativo 2007 - 2008 asse 1 adattabilità Cluster D - avviso con scadenza 5/05/2011 per la presentazione di piani formativi nell'ambito delle economie residue

Con il presente Avviso pubblico la Provincia di Chieti si propone di favorire l'adattabilità ai mutamenti congiunturali e strutturali dei sistemi produttivi attraverso interventi di formazione continua dei lavoratori dipendenti, imprenditori, manager e lavoratori sospesi in CIG o CIGS delle piccole imprese con sede operativa sul territorio provinciale

Provincia di Chieti - PO FSE Abruzzo 2007/2013 ob. C.R.O. Piano Attuativo 2007 - 2008 Progetto speciale multiasse ad attuazione provinciale Asse 1 Adattabilità Cluster D - Piani Formativi

La Provincia di Chieti, con Determinazione Dirigenziale Settore 4 n. 600 dell'8 aprile 2011, ha approvato gli esiti della procedura di selezione delle proposte progettuali candidate a valere sul Bando provinciale Cluster D Piani Formativi. Con il citato provvedimento sono stati approvati gli elenchi dei progetti ammessi e finanziabili e di quelli inammissibili.

Progetto Speciale "Formazione Continua per Imprese Medie e Grandi"

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Piano 2009-2010-2011 - Progetto speciale "Formazione Continua per Imprese Medie e Grandi" - Approvazione Avviso pubblico per la presentazione dei progetti. Il Dossier di candidatura può essere trasmesso a partire dal 10-12-2012 fino al 31-01-2013.

PROVINCIA DI CHIETI - PO FSE ABRUZZO 2007/2013 OB. C.R.O. PIANO ATTUATIVO 2007 - 2008 Asse 3 Inclusione Sociale Cluster C SubAzione V - Percorsi integrati finalizzati a favorire l'accesso al mercato del lavoro per giovani appartenenti a famiglie povere

La Provincia di Chieti, con Determinazione Dirigenziale Settore 4 n. 583 del 6 aprile 2011, ha rettificato gli esiti della procedura di selezione delle proposte progettuali candidate a valere sul Bando provinciale "Percorsi Integrati finalizzati a favorire l'accesso al Mercato del Lavoro per giovani appartenenti a famiglie povere". Con il citato provvedimento sono state riapprovate le graduatorie dei progetti ammessi e finanziabili, dei progetti ammessi ma non idonei e dei progetti inammissibili.

Progetti speciali: "Fare Impresa" e "Autoimprenditorialità femminile innovativa"

D.G.R. 28-03-2011, n. 222 - PO FSE Abruzzo 2007 - 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. ASSE 2 Occupabilità. Progetti speciali: "Fare Impresa" e "Autoimprenditorialità femminile innovativa". Approvazione direttive per la presentazione delle istanze. Ai sensi dell'art.7 delle Direttive è possibile presentare le istanze a partire dal 30 aprile 2011 ed entro e non oltre il 10 maggio 2011.

Progetto Interregionale "CREI - Creatività, Reti, Ecosostenibilità, Innovazione"

Approvazione Protocollo di Intesa tra la Regione Abruzzo, Regione Umbria e Regione Basilicata per l'attuazione del Progetto Interregionale "CREI - Creatività, Reti, Ecosostenibilità, Innovazione", nell'ambito della programmazione F.S.E. 2007-2013.

Corsi di formazione in servizio sulle Scienze Sperimentali per insegnanti laureati

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso con la collaborazione della sezione aquilana dell'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) organizzano due corsi di formazione in servizio sulle Scienze Sperimentali per insegnanti laureati finanziati attraverso il POR Abruzzo FSE 2007-2013, nell'ambito dell'intervento di Orientamento del Progetto "Gran Sasso in rete". I corsi si terranno presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso S.S. 17 BIS km. 18.910 67010 Assergi L'Aquila.

Percorsi d'Istruzione e Formazione - Avviso pubblico Presentazione progetti

D.G.R. 13-09-2010 Nr. 700: Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi per l'attivazione dei "Percorsi d'Istruzione e Formazione". Recepimento dell'Accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 29 aprile 2010 riguardante il primo anno di attuazione 2010/2011 dei percorsi di istruzione e formazione professionale a norma dell'art. 27, comma 2, del D.Lgs. 17 ottobre 2005, nr. 226. nr. 281 - recepito con Decreto 15-06-2010. Data di pubblicazione: 15.09.2010 - Data di scadenza: 16.10.2010.

Avviso Pubblico - Collaboratori a Progetto

Programma di riqualificazione professionale e reinserimento occupazionale.

Seminario informativo "Lavorare in Abruzzo. Un'esperienza di successo da replicare nella programmazione 2007-2013"

22 luglio 2010 - h. 15.30 Porto Turistico Marina di Pescara - Padiglione Ex Cofa - Via Papa Giovanni XXIII.L'Europa è la carta di accesso al futuro. Questa frase non è solo uno slogan, ma un'idea che si è concretizzata in questi ultimi mesi per tante famiglie abruzzesi. Grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2000 -2006. Risorse prima inutilizzate e disimpegnate e ora recuperate per mezzo dell'interlocuzione del Governo nazionale e di quello regionale con l'Unione Europea. Circa 700 imprese abruzzesi, infatti, hanno potuto assumere a tempo indeterminato 1.500 lavoratori grazie all'idea dei bonus assunzionali. "Lavorare in Abruzzo" è stato un progetto che ha riscosso l'interesse e la partecipazione di gran parte del mondo produttivo regionale e la condivisione di tutte le parti sociali. Un'iniziativa che ha saputo cogliere, in questa fase di crisi economica e soprattutto occupazionale, la voglia del tessuto economico e imprenditoriale abruzzese di credere nella ripresa. Da questa felice esperienza l'Assessorato Regionale al Lavoro ha preso le mosse per progettare le linee guida per il Piano Operativo del Fondo Sociale Europeo 2009-10-11 che prevede risorse pari a oltre 125 milioni di euro. Linee guida che saranno presentate agli operatori economici e sociali della Regione per riflettere sull'Abruzzo chiamato alla prova della crisi globale e alla sfida del risanamento finanziario. Con una riflessione conclusiva del Ministro del Welfare Maurizio Sacconi. Di seguito sono disponibili il programma - invito dell'evento ed il modulo di iscrizione al Seminario. Si prega di confermare la presenza inviando il modulo di iscrizione al seguente indirizzo di posta elettronica fseabruzzo@lattanziogroup.eu. Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa Lattanzio e Associati s.p.a. - Dott. ssa Alessia Tancredi - Telefono: 06 58300195 - Fax: 06 5813174

Approvazione graduatorie VOUCHER Alta Formazione

Approvazione graduatorie VOUCHER Alta Formazione. P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2007-2008. Progetto Speciale "Interventi finalizzati a rafforzare le opportunità di frequenza di percorsi di istruzione universitaria e post universitaria e di Alta Formazione".

POR Abruzzo ob. 3 2000-2006 - Programma Cooperare in Abruzzo

D.G.R. 10-05-2010 nr. 370. Ulteriori indirizzi per ottimizzare l'utilizzo delle risorse finanziarie derivanti da economie connesse con il P.O.R. Abruzzo ob. 3 2000-2006. Programma "Cooperare in Abruzzo".

Provincia di Chieti - Piano operativo 2007/2008 progetto speciale multiasse ad attuazione provinciale cluster C - Subazione V - "percorsi integrati finalizzati a favorire l'accesso al mercato del lavoro per giovani appartenenti a famiglie povere

Con Determinazione Dirigenziale del Settore 4 della Provincia di Chieti n. 1089 del 7 maggio 2010 sono stati approvati gli esiti della procedura di valutazione di merito delle proposte progettuali candidate a valere sul Bando provinciale "Percorsi Integrati finalizzati a favorire l'accesso al Mercato del Lavoro per giovani appartenenti a famiglie povere". Con il citato provvedimento sono state approvate le graduatorie dei progetti ammessi e finanziabili, dei progetti ammessi ma non idonei e dei progetti inammissibili.

Provincia di Chieti - PO FSE Abruzzo 2007/2013 ob. C.R.O. piano attuativo 2007 - 2008 progetto speciale multiasse ad attuazione provinciale asse 1 adattabilità cluster D seconda linea di intervento - piani formativi

Con Determinazione Dirigenziale del Settore 4 della Provincia di Chieti n. 1065 del 5 maggio 2010 sono stati approvati gli esiti della valutazione di merito delle proposte progettuali candidate a valere sul Bando provinciale Cluster D Seconda Linea di Intervento "Piani Formativi". Con il citato provvedimento sono state approvate le graduatorie dei progetti ammessi e finanziabili, dei progetti ammessi ma non idonei e dei progetti inammissibili.

Provincia di Teramo - Avviso pubblico "Asse 1 Cluster D Linea 2" - Esiti procedure di valutazione

In relazione alle proposte presentate a valere sull'Avviso pubblico del 9.12.2009, "P.O.FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" - Piano Operativo 2007-2008 - Progetto Speciale Multiasse ad Attuazione Provinciale - Asse 1 Adattabilità - O.S. 1.a) Sviluppare Sistemi di Formazione Continua e Sostenere l'Adattabilità dei Lavoratori - Cluster D - Linea 2, si comunica che, con Determinazione Dirigenziale n. 60 del 26.03.2010, sono state approvate le risultanze della valutazione di merito ed è stata emanata la graduatoria dei progetti idonei.

Provincia di Teramo - Avviso Pubblico Asse 2 - Occupabilità Cluster B Linea 1.2 - Approvazione esiti valutazione di merito delle proposte progettuali

Con Determinazione Dirigenziale Registro III Settore della Provincia di Teramo n. 59 del 26 marzo 2010 sono stati approvati gli esiti della procedura di valutazione di merito delle proposte progettuali candidate al finanziamento di "Percorsi Integrati per l'inserimento lavorativo previa acquisizione di qualifica professionale". Con il citato provvedimento sono stati approvati, altresì, la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento e l'elenco dei progetti non finanziabili.

Attribuzione di n. 1 borsa per attività di ricerca per l'implementazione dell'Industrial Liaison Office (ILO) di Ateneo nell'ambito degli Spin Off universitari

E' indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio da parte dell'università degli Studi di Teramo per l'attribuzione di n. 1 borsa per attività di ricerca per l'implementazione dell'industrial Liaison Office (ILO) di Ateneo della durata di n. 7 mesi. Detta attività sarà svolta presso i locali dell'Università degli Studi di Teramo e/o altre sedi specificatamente autorizzate. L'avviso è stato affisso presso l'Albo Ufficiale in data 19.03.2010. La scadenza della presentazione delle domande è fissata entro il giorno 29.03.2010.

DGR 08-03-2010 nr. 148 - Addetti sicurezza esercizi e locali pubblici

Approvazione del percorso di "Formazione obbligatoria per addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi in attuazione dell'articolo 3 del Decreto del Ministero dell'Interno 6 ottobre 2009" e la relativa scheda.

Posticipata al 19 marzo la scadenza per iscriversi al corso online "Utilizzo dei sistemi Scada"

E' stato ulteriormente prorogato - al 19 marzo 2010 - il termine per le iscrizioni al corso online "Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio", rivolto a tecnici di imprese dei settori del monitoraggio territoriale e ambientale, gestione di acquedotti, impianti di depurazione, consorzi di bonifica, aziende multi-utilities, che devono realizzare controlli e rilevamenti a distanza tramite sistemi di telecontrollo. Il primo incontro in presenza si terrà il 22 marzo 2010. Sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it è disponibile la descrizione del corso ed è possibile iscriversi.

Tutto pronto per specializzarsi in "Affidabilità dei sistemi informatici"

Sono aperte le iscrizioni al corso online "Affidabilità dei servizi informatici aziendali" che intende fornire indicazioni di massima per la progettazione dell'infrastruttura informatica e di rete di piccole e medie aziende e illustra le tecniche che permettono di rendere i servizi informatici in azienda e i dati ad essi associati sempre disponibili agli utenti. E' questo il terzo corso online gratuito a partire fra i 4 corsi allestiti nell'ambito della Formazione E-learning, parte del progetto "Gran Sasso in rete".

Precisazioni D.G.R. nr. 26/2010 ed ampliamento dotazione finanziaria Protocollo d'intesa D.G.R.. 937/2006

Ulteriori indirizzi per ottimizzare l'utilizzo delle risorse finanziarie residue del P.O.R. Abruzzo Obiettivo 3 - F.S.E. - 2000/2006. Precisazioni alla D.G.R. 25-01-2010, nr. 26 e ampliamento dotazione finanziaria Protocollo d'intesa di cui alla D.G.R.. 09-08-2006, nr. 937

Progetto "Gran Sasso in rete" - LNGS INFN - P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 (2)

E-tutor: 30 iscritti al corso partecipano al primo incontro presso i LNGS - Ha incontrato l'interesse degli abruzzesi il corso E-tutor: competenze per la formazione online, il primo a partire fra i 4 corsi allestiti nell'ambito della Formazione E-learning, parte del progetto "Gran Sasso in rete". Organizzato con la collaborazione del Consortium GARR, il corso fornirà una preparazione professionale di base per il tutoring online in ambito aziendale e accademico. Dei 37 iscritti sono 30 coloro che hanno partecipato al primo incontro in presenza, il 15 febbraio scorso. Il prossimo incontro in presenza è in programma il 10 marzo 2010, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sala Pontecorvo.

Progetto "Gran Sasso in rete" - LNGS INFN - P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 (1)

"Utilizzo dei sistemi Scada" - C'è tempo fino a lunedì 5 marzo 2010 per iscriversi al corso online "Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio", rivolto a tecnici di imprese dei settori del monitoraggio territoriale e ambientale, gestione di acquedotti, impianti di depurazione, consorzi di bonifica, aziende multi-utilities, che devono realizzare controlli e rilevamenti a distanza tramite sistemi di telecontrollo. Sul sito del "Gran Sasso in rete" è disponibile la descrizione dettagliata del corso ed il modulo di iscrizione.

Graduatoria dei soggetti ospitanti ed elenchi degli aspiranti tirocinanti - Prov. TE

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2007-2008. "Asse 2 - Occupabilità Asse 3 - Inclusione - Cluster B Linea 1. 3 - Cluster C Linea 3 e Linea 5". La presente pubblicazione riguarda: le graduatorie dei soggetti ospitanti ammessi così suddivisi: - graduatoria Imprese, ammesse, relativi alle Linee 1.3, 3 e 5; - graduatoria Altro (Studi professionali, Onlus, Associazioni e Cooperative), ammessi, relativi alle Linee 1.3, 3 e 5; - graduatoria Enti Pubblici e Organismi di Diritto Pubblico, ammessi relativi alle Linee 3 e 5; - elenco dei Soggetti Ospitanti non ammessi in ordine alfabetico e con le relative motivazioni. E gli elenchi degli aspiranti tirocinanti ripartiti nella misura seguente: - elenco degli aspiranti Tirocinanti ammessi relativi alla Linea 1.3; - elenco degli aspiranti Tirocinanti ammessi relativi alla Linea 3; - elenco degli aspiranti Tirocinanti ammessi relativi alla Linea 5; -elenco degli aspiranti Tirocinanti non ammessi in ordine alfabetico con relativa motivazione.

Prov. PE - P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 - Piano operativo 2007/2008 - Progetto Speciale Multiasse - Bando Formazione Continua

Bando per il finanziamento di progetti di formazione continua per le piccole imprese, approvato con D.D. n. 272 del 02/02/2010.

Prov. PE - P.O. FSE Abruzzo 2007-2013. Piano Operativo 2007/2008 - Progetto Speciale Multiasse - Bando Inserimento Lavorativo

Bando per il finanziamento di percorsi integrati per l'inserimento lavorativo a valere sul POR FSE 2007/2013 - Piano attuativo 2007/2008, approvato con D.D. n.185 del 22/01/10, come rettificato con D.D. n.225 del 27/01/10.

Continuano i colloqui per il conferimento di borse di studio

Continuano i colloqui per il conferimento delle borse di studio nell'ambito del progetto "Gran Sasso in rete". Conclusi il 22 gennaio scorso i colloqui per l'assegnazione delle 5 borse di formazione tecnica per diplomati, riprenderanno la prossima settimana gli esami per il conferimento delle 10 borse di studio per laureati (bando di concorso n. 13377), secondo il seguente calendario: 3, 4, 5 e 11 febbraio 2010, sessione mattutina dalle ore 10.00, sessione pomeridiana dalle ore 15.00. Una comunicazione personale è stata inviata ai singoli candidati ammessi.

Centro di Fisica Astroparticellare in dirittura d'arrivo

Promuovere la ricerca nel campo della fisica astroparticellare, cercando risposte alle domande fondamentali sull'origine, la struttura e la composizione del Cosmo: nasce con questo obiettivo il Centro di Fisica Astroparticellare (CFA), con sede presso i Laboratori del Gran Sasso, in località Assergi a L'Aquila. Diretto dal fisico teorico Venyamin Berezinsky, il CFA avrà come aree di ricerca la fisica del neutrino, la fisica della materia oscura, della radiazione cosmica e delle onde gravitazionali. Con l'obiettivo di favorire la formazione di dottorandi e giovani ricercatori e la loro mobilità, l'attività del CFA sarà da una parte di tipo puramente scientifico, con la promozione di ricerche nelle quattro macroaree, dall'altra di tipo formativo, con attività didattiche volte alla formazione di laureandi, dottorandi, post-doc. L'attività formativa sarà basata non solo su strumenti tradizionali quali seminari, conferenze, workshop, ma anche sullo scambio diretto di conoscenze. Il CFA nasce da una collaborazione tra Laboratori nazionali del Gran Sasso, Università di Roma Tor Vergata e Università de L'Aquila, ed è finanziato da Regione Abruzzo e Unione Europea.

Corsi online per E-tutor: le iscrizioni entro il 12 febbraio

Sarà il corso E-tutor: competenze per la formazione online il primo a partire fra i 4 corsi online allestiti nell'ambito del progetto "Gran Sasso in rete". Il corso - organizzato con la collaborazione del Consortium GARR - intende fornire una preparazione professionale di base per il tutoring online in ambito aziendale e accademico. La finalità è fare acquisire competenze pedagogiche, tecnologiche, sociali, organizzative e di teamwork. Per iscriversi c'è tempo fino al 12 febbraio prossimo. Il 15 febbraio, presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso, gli iscritti potranno incontrare personalmente i docenti di cui cominceranno a seguire le lezioni online dal 22 febbraio, data ufficiale di avvio del corso, che si concluderà il 26 marzo 2010. Gli iscritti riceveranno un email con i dettagli dell'incontro. Clicca qui per il programma e le modalità di iscrizione.

Supporto informatizzato per il Sistema di Gestione e Controllo del P.O. FSE 2007-2013 da parte del MEF - IGRUE

Presa d'atto antcipazione finanziaria a velere su risorse POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006 per attività relative al "Supporto informatizzato per il Sistema di Gestione e Controllo del P.O. FSE 2007-2013 da parte del MEF - IGRUE".

Affidamento percorsi triennali di Istruzione e Formazione - Secondo scorrimento graduatoria

Determinazione dirigenziale 13-01-2010 Nr. 09/DL15, avente ad oggetto: DGR 27-07-2009 nr. 391 "Avviso pubblico per l'affidamento dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione" Approvazione graduatorie degli ammessi e dell'elenco degli esclusi; Secondo scorrimento graduatoria. Secondo scorrimento graduatoria: affidamento percorsi triennali di Istruzione e Formazione ammessi a seguito di approvazione graduatoria, come da Determinazione dirigenziale 30-10-2009 Nr. 839/DL15.

P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Progetto Speciale Multiasse "Gran Sasso in rete"

L'INFN, Laboratori Nazionali del Gran Sasso, nell'ambito del P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Progetto Speciale Multiasse "Gran Sasso in rete" propone i percorsi di formazione in modalità e-learning destinati a imprenditori, dirigenti e tecnici delle piccole e medie imprese abruzzesi. Sistemi di telecontrollo del territorio, fonti rinnovabili di energia, servizi informatici, competenze per l'e-tutoring: sono i contenuti di quattro corsi gratuiti erogati su piattaforma Moodle in modalità blended. I corsi sono strutturati in otto moduli didattici; gli allievi saranno supportati da un e-tutor e avranno a disposizione vari strumenti di comunicazione, un'aula virtuale e strumenti del Web 2.0 per facilitare la formazione di comunità di apprendimento collaborative e interattive. I corsi sono stati allestiti in collaborazione con il Consortium GARR e si svolgeranno tra febbraio e giugno 2010. Il prossimo 21 gennaio presso la sala convegni di Confindustria L'Aquila (Località Campo di Pile - Nucleo Industriale) avrà luogo l'evento di lancio dei corsi. In allegato troverà il programma dell'incontro.

Percorsi triennali di Istruzione e Formazione - Scorrimento graduatoria Provincia AQ

Il Dirigente del Servizio delle Politiche della Transnazionalità, della Governance e della Qualificazione del Sistema Formativo della Direzione Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, ha disposto con determinazione dirigenziale n. 4 del 11-01-2010 lo scorrimento della graduatoria per la Provincia di L'AQUILA (approvata con D.D. 30-10-2009 N. 839/DL15) per l'affidamento dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione" di cui alla DGR n. 391del 27/07/2009.

Provincia di Teramo - Differimento termini presentazione delle istanze - Asse 1 Adattaibilità - Cluster D - Linea 2

P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 Ob. C.R.O. Piano Operativo 2007/2008 - "Asse 1 Adattaibilità - Cluster D - Linea 2". Il Formazione Continua per Piccole Imprese della durata massima di 60 ore, con contributo pubblico pari a 20 euro ora/allievo.

Provincia di Teramo - Differimento termini presentazione delle istanze - Asse 2 - Occupabilità Cluster B Linea 1.2

P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2007-2008 "Asse 2 - Occupabilità Cluster B Linea 1.2" percorsi integrati finalizzati all'inserimento lavorativo di giovani disoccupati.

P.O. FSE Abruzzo 2007-2013. Piano Operativo 2007/2008 - Progetto Speciale Multasse ad attuazione provinciale.

Bando Provincia di Pescara per il finanziamento di tirocini formativi e di orientamento approvato con D.D. n. 3488 del 23/12/2009

Provincia di Chieti - Differimento data di scadenza di presentazione delle domande dei bandi POR

Differimento della data di scadenza di presentazione delle domande dei bandi provinciali POR: Cluster B Prima Linea - Interventi A1 e B1 "Percorsi integrati finalizzati a favorire l'inserimento lavorativo per soggetti di età compresa tra i 18 e 29 anni"; Cluster C Subazione II "Voucher di servizio e voucher di formazione e servizio"; Cluster C Subazione V "Percorsi integrati finalizzati a favorire l'accesso al mercato del lavoro per giovani appartenenti a famiglie povere"; Cluster D Seconda linea di intervento "Piani formativi".

L'Europa sviluppa le tue potenzialità

Il 17 Dicembre a Pescara presso l'Auditorium Petruzzi in Via delle Caserme a partire dalle 9.45 si terrà la presentazione delle attività del Piano Operativo Fondo Sociale Europeo 2007-2009. L'evento sarà introdotto dalla relazione della dottoressa Rita Pecoraro Rossi, Direttore regionale della direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali della Regione Abruzzo. A seguire vi sarà una tavola rotonda moderatala dal dottor Nino Germano, giornalista della testata TGR Abruzzo, alla quale parteciperanno l'avv. Paolo Gatti, Assessore Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali della Regione Abruzzo, il dott. Mario Caputo, Senior Team Leader di Studiare Sviluppo società in house del Ministero dello Sviluppo Economico, il prof. Pino Mauro, Docente di Politica Economica - Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti - Pescara e dal dottor Giulio Aimeri Partner di "Lattanzio & Associati", società aggiudicataria del bando per la comunicazione del PO FSE 2007-2009.

Avviso Pubblico - Provincia di Chieti - P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 ob. C.R.O. Piano Attuativo 2007 - 2008 Asse 1 Adattabilità Cluster D - Piani Formativi

Il presente Avviso pubblico è rivolto a favorire l'adattabilità ai mutamenti congiunturali e strutturali dei sistemi produttivi attraverso interventi di formazione continua dei lavoratori dipendenti, imprenditori e manager delle piccole imprese.

Avviso Pubblico - Provincia di Chieti - P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 ob. C.R.O. Piano Attuativo 2007 - 2008 Asse 3 Inclusione Sociale Cluster C SubAzione V

Il presente Avviso pubblico è finalizzato ad agevolare e sostenere l'accesso nel mercato del lavoro per giovani di età compresa tra 18 e 35 anni appartenenti a famiglie povere che abbiano assolto l'obbligo di istruzione ma siano fuoriusciti dal sistema scolastico e formativo senza conseguire titoli di studio secondari o qualifiche professionali.

Avviso Pubblico - Provincia di Chieti - P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 ob. C.R.O. Piano Attuativo 2007 - 2008 Asse 3 Inclusione Sociale Cluster C SubAzione IV

Il presente Avviso pubblico è finalizzato a sostenere l'accesso e la permanenza in percorsi di Laurea Specialistica e di Master di secondo livello nei confronti di studenti capaci e meritevoli appartenenti a famiglie povere, ai fini di elevata occupabilità.

Avviso Pubblico - Provincia di Chieti - P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 ob. C.R.O. Piano Attuativo 2007 - 2008 Asse 3 Inclusione Sociale Cluster C SubAzione II

Il presente Avviso pubblico è rivolto a donne in età lavorativa appartenenti a nuclei familiari in condizione di povertà per la conciliazione lavoro - famiglia da utilizzarsi per servizi di cura a disabili, minori o anziani non autosufficienti al fine di favorire l'accesso e la permanenza al lavoro, ovvero consentire la frequenza di attività formative.

Avviso Pubblico - Provincia di Chieti - P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 ob. C.R.O. Piano Attuativo 2007 - 2008 Asse 3 Inclusione Sociale Cluster C SubAzione III

Il presente Avviso intende finanziare n. 17 tirocini formativi e di orientamento della durata di 6 mesi ciascuno, con un contributo di 500,00 euro mensili lorde al fine di agevolare e sostenere l'inserimento lavorativo e professionale di giovani diplomati inoccupati o disoccupati di età compresa tra 18 e 35 anni appartenenti a famiglie povere.

Avviso Pubblico - Provincia di Chieti - P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 ob. C.R.O. Piano Attuativo 2007 - 2008 Asse 2 Occupabilità Cluster B Interventi A2 E B2

Il presente Avviso intende finanziare n. 168 tirocini formativi e di orientamento della durata di 6 mesi ciascuno, con un contributo di 500,00 euro mensili lorde al fine di agevolare e sostenere l'inserimento lavorativo e professionale di giovani inoccupati o disoccupati di età compresa tra 18 e 29 anni.

Avviso Pubblico - Provincia di Chieti - P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 ob. C.R.O. Piano Attuativo 2007- 2008 Asse 2 Occupabilità Cluster B interventi A1 e B1

Il presente Avviso intende agevolare e sostenere l'inserimento lavorativo e professionale di giovani di età compresa tra 18 e 29 anni mediante percorsi integrati di orientamento, formazione professionale e work experiences.

Avviso pubblico Orientamento Tecnico-Scientifico

PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Piano operativo 2007-2008. Documento per l'avvio degli interventi. Approvazione Protocollo di Intesa tra Regione Abruzzo e Comitato di Coordinamento delle Università Abruzzesi. Azione 3 - Università di Chieti-Pescara - Avviso pubblico di chiamata per gli Istituti di Istruzione secondaria di primo e di secondo grado delle Province di Chieti e Pescara per l'adesione all'iniziativa progettuale "La Scommessa del Sapere Tecnico-Scientifico".

Avviso pubblico di selezione Imprese (2)

P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013 Ob. "C.R.O." - Piano Operativo 2007-2008. Protocollo di Intesa tra la Regione Abruzzo e il Comitato di Coordinamento regionale delle Università Abruzzesi per la realizzazione del Progetto Speciale Multiasse "Reti per la Conoscenza e l'Orientamento tecnico-scientifico per lo sviluppo della competitività" (Re.CO.TE.S.S.C.). Azione 2.C Avviso pubblico per la formazione di un elenco di Imprese interessate a collaborare ad iniziative progettuali su temi legati all'innovazione in ambito organizzativo-gestionale o tecnologico.

Avviso pubblico di selezione Imprese

P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013 Ob. "C.R.O." - Piano Operativo 2007-2008. Protocollo di Intesa tra la Regione Abruzzo e il Comitato di Coordinamento regionale delle Università Abruzzesi per la realizzazione del Progetto Speciale Multiasse "Reti per la Conoscenza e l'Orientamento tecnico-scientifico per lo sviluppo della competitività" (Re.CO.TE.S.S.C.). Azione 2.C Avviso pubblico per la formazione di un elenco di Imprese interessate ad interventi di trasferimento tecnologico da Università ad Imprese, svolti da laureati specialistici o vecchio ordinamento o da dottori di ricerca delle facoltà "Tecnico-Scientifiche" dell'Università degli studi dell'Aquila.

PO FSE Abruzzo 2007/2013 - P.O. 2007/2008. Esito istruttoria formale. Progetto speciale “Recupero e consolidamento delle competenze chiave"

Con determinazione dirigenziale DL14/198 del 09/12/2009, è stato recepito l'esito della istruttoria per la verifica delle condizioni di ricevibilità ed ammissibilità del Progetto speciale Asse Adattabilità - "Recupero e consolidamento delle competenze chiave".

Avviso pubblico - Provincia di Teramo - Presentazione progetti per Percorsi Integrati

P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2007-2008. "Asse 2 - Occupabilità Cluster B Linea 1.2". Il presente Avviso intende finanziare 2 percorsi integrati finalizzati all'inserimento lavorativo di giovani disoccupati. I percorsi dovranno essere articolati in 2 interventi, uno di formazione e l'altro di work experience.

Avviso pubblico - Provincia di Teramo - Formazione Continua

P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 Ob. C.R.O. Piano Operativo 2007/2008 - "Asse 1 Adattaibilità - Cluster D - Linea 2". Il presente Avviso finanzia interventi di Formazione Continua per Piccole Imprese della durata massima di 60 ore, con contributo pubblico pari a 20 euro ora/allievo.

Avviso pubblico - Provincia di Teramo - Presentazione domande Tirocini

P.O. F.S.E. ABRUZZO - 2007/2013 Ob. "C.R.O." Piano Operativo 2007-2008. "Asse 2 - Occupabilità Asse 3 - Inclusione - Cluster B Linea 1. 3 - Cluster C Linea 3 e Linea 5". Il presente Avviso intende finanziare n. 150 tirocini formativi per la durata di 6 mesi ciascuno, con un contributo di 500,00 euro mensili lorde al fine di agevolare e sostenere l'inserimento lavorativo e professionale dei giovani inoccupati o disoccupati privi di qualsiasi rapporto di lavoro in essere.

C.I.C.A.S. - Comitato di Intervento per le Crisi Aziendali e di Settore (2)

Verbale della riunione del Comitato di Intervento per le Crisi Aziendali e di Settore del 10.11.2009

PO FSE Abruzzo 2007/2013 - Costituzione nucleo di valutazione

Con determinazione dirigenziale DL14/160 del 04/11/2009, è stato costituito il Nucleo di valutazione per la verifica delle condizioni di ricevibilità/ammissibilità delle istanze inerenti l'Avviso Pubblico PO FSE Abruzzo 2007/2013 Piano Operativo 2007/2008 (D.G.R. 23/10/2008, n. 988) - Progetto speciale asse Adattabilità "Recupero e consolidamento delle competenze chiave".

Rapporto Nazionale sull'Orientamento Isfol

L'ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori - Area Politiche per l'orientamento, in sinergia con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sta avviando la prima Indagine Nazionale sullo stato dell'orientamento in Italia che confluirà nel Rapporto Nazionale sull'Orientamento. L'indagine - svolta a livello nazionale ma definita e differenziata per Regione - è finalizzata al censimento di tutti i soggetti, pubblici e privati, che erogano servizi di orientamento nei diversi contesti: istruzione, formazione, università, lavoro e aziende. Partecipare è un'occasione unica per mettere in luce le competenze e le specializzazioni della propria organizzazione. Collaborando al progetto, ciascuna organizzazione potrà: 1. figurare nell'Archivio Nazionale dell'Orientamento, la banca dati che sarà aggiornata di anno in anno e pubblicata on line, all'interno del quale sarà possibile trovare gli indirizzi e le caratteristiche di tutte le strutture censite; 2. entrare in un network nazionale, restando in contatto con l'ISFOL e ricevendo informazioni sugli eventi più significativi a livello nazionale e internazionale; 3. far sentire la propria voce e dare un contributo concreto, attraverso la propria esperienza; 4. partecipare agli eventi organizzati sul territorio con le Istituzioni; 5. contribuire allo sviluppo di un sistema nazionale di orientamento. Per partecipare, è prevista, per l'anno 2009, la compilazione di un apposito questionario differenziato in base al proprio contesto di riferimento. Il questionario è disponibile: 1. on-line, collegandosi al sito web dedicato al progetto: www.rapporto-orientamento.it; 2. in forma cartacea, richiedendone una copia direttamente ai promotori del progetto. Negli anni successivi, verranno realizzati approfondimenti dei dati attraverso interviste, focus group e studi di casi, dando, in questo modo, rilievo alle differenze e alle specificità delle singole Regioni. I risultati dell'indagine saranno pubblicati nel Rapporto Nazionale sull'Orientamento, un volume interamente dedicato al mondo dell'orientamento, che si propone, anno dopo anno, di descrivere lo stato dell'arte e di restituirne una fotografia ragionata.
Condividi questa pagina su Twitter Condividi questa pagina su Facebook

Google

L'Assessorato informa

#ABRUZZOUE: SCLOCCO, SU SITO AVVISO SCUOLA APERTA INCLUSIVA

(REGFLASH) Pescara, 27 dic. - La scuola come momento di aggregazione sociale e come strumento per avviare percorsi di in...

GARANZIA GIOVANI: SCLOCCO, NUOVO AVVISO PER 1500 TIROCINI

(REGFLASH) Pescara, 23 dic. - Riparte Garanzia Giovani Abruzzo. Questa mattina sul sito abruzzolavoro.eu (http://www.abr...

Notizie dalla Direzione

POR FSE Abruzzo 2014-2020 - Decisione della Commissione C(2014) 10099 final del 17/12/2014

Decisione di esecuzione della Commissione del 17.12.2014 che approva determinati elementi del programma operativo "...