Automotive: neutralità tecnologica al centro della revisione del regolamento emissioni

Marsilio chiede una revisione del regolamento emissioni auto, puntando sulla neutralità tecnologica e l’uso di tecnologie alternative come i biocarburanti, per sostenere l’industria e la decarbonizzazione in modo sostenibile

Comunicato stampa

Metadati e link per approfondire

Parliamo di

“Ci aspettiamo che la neutralità tecnologica sia posta al centro della revisione del regolamento sulle emissioni di CO₂ per auto e veicoli commerciali leggeri”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo a Bruxelles nel suo ruolo di Presidente del Gruppo ECR al Comitato europeo delle Regioni, nel corso del dibattito in plenaria con il Commissario europeo per i Trasporti e il Turismo, Apostolos Tzitzikostas.

“C’è grande attesa – ha aggiunto Marsilio – per la revisione prevista entro la fine dell’anno della direttiva. Per mantenere competitivo e in vita un settore strategico come quello dell’automotive, l’Europa deve rivedere le scadenze troppo rigide fissate per la transizione e consentire l’utilizzo di tecnologie alternative e a basse emissioni, come i biocarburanti”.

Il presidente Marsilio ha concluso sottolineando che “solo così potremo raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione in modo economicamente sostenibile per le nostre comunità, senza mettere a rischio interi comparti produttivi e milioni di posti di lavoro legati all’industria dell’automotive”.

Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2025
Autore:
Fabio Sciarra
Back to top