Avvisi ed Eventi

Relazione di Riferimento

Relazione di Riferimento. D.Lgs 152/2006 e s.m.i. - Parte Seconda, Titolo 3-bis) - Autorizzazione Integrata Ambientale. D.M. 272 del 13/11/2014.

Nota n. 12422 del 17/06/2015 del Ministero dell’Ambiente.

Ulteriori criteri sulle modalità applicative della disciplina in materia di prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento alla luce delle modifiche introdotte dal D.lgs 4 marzo 2014, n. 46.

Proroga scadenza Autorizzazioni Integrate Ambientali

Determina Dirigenziale DA13/9 del 13 Gennaio 2015. Circolare ministeriale prot. 22295 del 27/10/14. Proroga scadenza Autorizzazioni Integrate Ambientali.

Circolare IPPC Ottobre 2014

Linee di indirizzo sulle modalità applicative della disciplina in materia di prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento, recata dal titolo III bis alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, alla luce delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 46

Chiarimento su assoggettabilità industrie chimiche a seguito del D.Lgs. 46/2014

Si riporta in seguito quanto emerso dal Tavolo di Coordinamento Ministero - Regioni per l’uniforme applicazione sul territorio nazionale della disciplina IPPC (ex art. 29-quinquies del D. Lgs. 152/2006 come modificato dal D. Lgs. 46/2014) relativamente alle industrie chimiche. Le categorie di cui al punto 4, dell’allegato VIII, alla parte seconda del D.Lgs. 152/06, sono limitate alla industria chimica, ovvero alla produzione su scala industriale di prodotti chimici. In proposito sia dalle associazioni industriali, sia da varie autorità competenti, si è chiesto di chiarire tale definizione. A riguardo appare coerente non estendere tale ambito anche all’industria manifatturiera, in cui pur avvenendo reazioni chimiche, esse sono contestuali alla produzione di un determinato manufatto (come ad esempio le attività di stampaggio di materie plastiche che prevedono reazioni di polimerizzazione). Conseguentemente il tavolo concorda di ritenere che la categoria 4 possa ricomprendere solo la produzione su scala industriale di prodotti chimici (anche intermedi di processo) potenzialmente commercializzabili quali tali, ma non la produzione (anche attraverso reazioni chimiche) di manufatti, intesi come oggetti per i quali la composizione chimica non sia sufficiente a connotarne le qualità merceologiche. Ad esempio è da ritenere di per sé soggetta ad AIA la produzione di granulati plastici destinati alla sinterizzazione, ma non quella di lastre continue di poliuretano.

Impianti IPPC: modalità invio report annuale

Si comunica ai Gestori degli Impianti IPPC in possesso di Autorizzazione Integrata Ambientale (Titolo III-bis del D.lgs 152/06 e ss.mm.ii) che il report annuale contenente i monitoraggi e controlli da inviare entro giugno di ogni anno, qualora non inviato, deve essere spedito al Servizio Politica Energetica della Regione Abruzzo su supporto digitale e non cartaceo. Salvo diversa indicazione restano immutate le modalità di spedizione agli altri enti.

Impianti IPPC: modalità invio report annuale

Si comunica ai Gestori degli Impianti IPPC in possesso di Autorizzazione Integrata Ambientale (Titolo III-bis del D.lgs 152/06 e ss.mm.ii) che il report annuale contenente i monitoraggi e controlli da inviare entro giugno di ogni anno, qualora non già inviato, deve essere spedito al Servizio Politica Energetica della Regione Abruzzo su supporto digitale e non cartaceo. Salvo diversa indicazione restano immutate le modalità di spedizione agli altri enti.

A.I.A. - Emissioni in atmosfera, scadenza del 31 luglio 2012 art. 281 D.Lgs. 152/06

L'art. 281 comma 3 del Testo Unico Ambientale - D. Lgs. 152/06 prevede che gli stabilimenti industriali in esercizio alla data di entrata in vigore dello stesso (29 Aprile 2009) che non ricadevano nel campo di applicazione de DPR 203/88, ma rientranti nel titolo I, parte V del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. debbano presentare domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera entro il 31 luglio 2012. Le aziende in Autorizzazione Integrata Ambientale - AIA qualora rientranti nella fattispecie di cui sopra devono presentare all'Autorità Competente regionale comunicazione di modifica non sostanziale con documentazione illustrante la modifica. Sarà cura della medesima Autorità Competente valutare la comunicazione ed eventualmente aggiornare l'AIA. Le tariffe istruttorie sono quelle di cui alla DM 27/04/2008 così come recepito e applicato dalle norme regionali.

Impianti IPPC: modalità invio report annuale

Si comunica ai Gestori degli Impianti IPPC in possesso di Autorizzazione Integrata Ambientale (Titolo III-bis del D.lgs 152/06 e ss.mm.ii) che il report annuale contenente i monitoraggi e controlli da inviare entro giugno di ogni anno, qualora non già inviato, deve essere spedito al Servizio Politica Energetica della Regione Abruzzo su supporto digitale e non cartaceo. Salvo diversa indicazione restano immutate le modalità di spedizione agli altri enti.

Autorizzazione Integrata Ambientale - IPPC

Con la DGR n. 917 del 23 dicembre 2011, la Regione ha individuato linee guida e criteri atti a regolamentare i procedimenti relativi alle modifiche agli impianti sotto posti alla disciplina dell'Autorizzazione Integrata Ambientale ex D.Lgs.152/06 e ss.mm.ii., siano essi sostanziali o non sostanziali. L'emanazione di questo provvedimento risponde alla necessità di dare uno strumento alle ditte per poter valutare preventivamente gli adempimenti obbligatori relativi alle modifiche previste, favorendo la sinergia fra snellezza dell'iter autorizzatorio e la necessità di adeguare gli impianti alle esigenze del mercato. Per modifica sostanziale nell'ambito della disciplina IPPC si intende (art. 5, comma 1, lett. l-bis) "la variazione delle caratteristiche o del funzionamento ovvero un potenziamento dell'impianto, dell'opera o dell'infrastruttura o del progetto che, secondo l'autorità competente, producano effetti negativi e significativi sull'ambiente. Omissis?.". L'Autorità Competente con il supporto tecnico dell'ARTA Abruzzo ha individuato i criteri per identificare tali modifiche tenendo anche conto delle esigenze specifiche delle aziende che operano nel territorio nonché delle esperienze di altre amministrazioni regionali. Quali criteri/barra linee guida sono stati individuati ad esempio gli incrementi di flusso di massa degli inquinanti, l'introduzione di nuovi impianti derivanti dal ciclo produttivo o l'introduzione di sostanze pericolose. Il provvedimento di cui era stata data informazione preventiva agli organi di settore territoriale anche nell'ambito del seminario organizzato il 9 Marzo 2011 da Confindustria dal titolo "Nuovo quadro normativo VIA VAS IPPC nel Dlgs 128/2010", rappresenta quindi un importante strumento per dare indicazioni chiare alle grandi aziende soggette alla normativa IPPC nell?ambito delle variazioni che le stesse effettuano sui propri impianti.

Seminario in Chieti - "Nuovo quadro normativo VIA VAS IPPC"

Modifiche al Testo Unico Ambientale D.Lgs. 152/2006 introdotte dal D.Lgs. 4/2008 - Sala conferenze Confindustria Chieti

Workshop in L'Aquila - Incontro organizzato dalla Confindustria Abruzzo dal titolo "Controllo e prevenzione integrata dell'inquinamento: l'Autorizzazione Integrata Ambientale"

Il giorno 5 ottobre, alle ore 10.00, si terrà presso la sala conferenze dell'Unione degli Industriali di L'Aquila in località Campo di Pile - Nucleo Industriale, un workshop su "IPPC, autorizzazione integrata ambientale". In vista della prima scadenza prevista per il 29 ottobre, la Regione incontrerà le aziende per rispondere a quesiti e dare chiarimenti sulla compilazione della modulistica per la presentazione delle domande. Tutte le aziende che fossero interessate a partecipare sono pregate di anticipare i quesiti alla segreteria organizzativa dell'incontro: Raffaella Accili - Confindustria Abruzzo Loc. Campo di Pile - Nucleo Industriale 67100 L'Aquila, tel 0862/317207.

Workshop in L'Aquila

Incontro organizzato dalla Confindustria Abruzzo dal titolo "Controllo e prevenzione integrata dell'inquinamento: l'Autorizzazione Integrata Ambientale".

Workshop in Chieti

Incontro organizzato dall'Associazione Industriale di Chieti dal titolo "Prevenzione integrata dell'inquinamento e controlli: l'Autorizzazione Integrata Ambientale".

Avvisi ed Eventi

In questo momento non vi sono avvisi pubblicati...

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0!