COALESCCE – Programma “Interreg 2014-2020”

Ultimo aggiornamento: 06 Ottobre 2020

Logo COALESCCEIl Servizio di Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA della Regione Abruzzo è partner del progetto “Community owned and led energy for security climate change and employment” (COALESCCE).

Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Interreg Europe, obiettivo specifico 3.1 3.1.” Improving low carbon economy policies”, ha l’obiettivo di aumentare la capacità di investimento nel settore energetico delle comunità locali europee attraverso programmi di cooperazione e il sostegno dei fondi strutturali al fine di ridurre le emissioni di carbonio, aumentare la sicurezza energetica e combattere la scarsità di carburante promuovendo la 'crescita verde'.

Le attività previste sono l’implementazione e realizzazione di modelli di investimento di successo su scala locale attraverso le seguenti azioni: analisi della comunità energetica (stakeholder) in ciascun paese partner e realizzazione di un’analisi SWOT per ciascun territorio; scambio di esperienze (workshop transnazionali, peer review e action plan); definizione di linee guida e raccomandazioni per la realizzazione di interventi mirati; attività di sensibilizzazione e promozione di campagne di sensibilizzazione per promuovere le iniziative identificate.

Coordinatore del progetto è Oldham Metropolitan Borough Council (UK). I partner, oltre il Servizio di Politica Energetica della Regione Abruzzo sono EPF Euro Perspectives Foundation (BG), Energy Efficiency and Renewable Energy Agency « Ae3R Ploieşti – Prahova (RO), Institute of Valencian Business Competitiveness (ES) e LENERG Energy Agency (HU).

Il progetto ha una durata di 54 mesi ed un budget complessivo pari a € 1,347,282.00

Sito del progetto COALESCCE