Linkpas

Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2017

Il progetto LINKPAS è finanziato a valere sul programma ESPON 2020 che opera nell’ambito dei Fondi Strutturali dell’UE e supporta lo sviluppo di politiche nell’ambito della coesione territoriale e dello sviluppo armonioso del territorio europeo attraverso la realizzazione di studi dedicati o “Targeted analysis”.

Obiettivo del progetto è studiare gli impatti territoriali della gestione coordinata di aree protette e di altre simili strutture esistenti (es.  aree naturali transfrontaliere, siti Unesco, ecc.) in aree montane con particolare attenzione agli impatti dei cambiamenti climatici in corso e alle conseguenti azioni da porre in essere.

Il progetto prevede che la Regione Abruzzo, in qualità di “lead stakeholder”, coordini la predisposizione di una call for tender europea volta alla realizzazione di una “Targeted Analysis” che prevede di raccogliere dati territoriali e produrre conoscenza rispetto a dinamiche territoriali utili per gli stakeholder di aree montane presenti sul territorio regionale e nei paesi degli stakeholder coinvolti con particolare attenzione al tema del cambiamento climatico e gestione delle aree montane.

I partner del progetto sono il Ministero dell'Ambiente - Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi, EGTC "European Park Alpi Marittime Mercantour" (Francia), ALPARC - Alpine Networks of Protected Areas (Francia), Razlog Municipality (Bulgaria), Administrative body for management of protected areas of Maritime Alps (Italia).

Bandi