Contrasto al caporalato in agricoltura

Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2022

La Giunta regionale d’Abruzzo ha approvato la DGR n. 149 del 6 aprile 2017, avente per oggetto “Obiettivo Operativo 2016 denominato 'Azioni di contrasto al fenomeno del Caporalato in agricoltura'. Approvazione dello schema di Protocollo d’Intesa. Autorizzazione alla sottoscrizione“. Il Protocollo d’Intesa approvato persegue l’obiettivo di studiare, prevenire e contrastare il fenomeno del caporalato e gli altri fenomeni inerenti l’utilizzo improprio e lo sfruttamento della manodopera in agricoltura.

Seguirà la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa da parte dei Soggetti che ne hanno condiviso la formulazione. Sono demandati al Direttore del Dipartimento e al Dirigente del Servizio Affari Dipartimentali gli atti conseguenti volti alla costituzione della struttura specifica da destinare alla gestione delle attività previste dal Protocollo d’Intesa.

La Giunta regionale d’Abruzzo con DGR n. 1048 del 28 dicembre 2018 ha prorogato il Protocollo d’Intesa per il prossimo biennio 2019-2020.