Aeroporto d’Abruzzo: a giugno +40% di passeggeri rispetto al 2024
Oltre 35.000 viaggiatori in più in un solo mese. Marsilio: “Consolidiamo il rilancio dello scalo e puntiamo al traguardo del milione di passeggeri annui”
NotiziaOltre 35.000 viaggiatori in più in un solo mese. Marsilio: “Consolidiamo il rilancio dello scalo e puntiamo al traguardo del milione di passeggeri annui”
Notizia“Oggi in Abruzzo abbiamo un sistema di sanità digitale che consente di compiere attività banali come quella di consultare i tempi di attesa dei pronto soccorso e verificare, in tempo reale, quante persone siano in attesa di essere prese in carico così come quella di effettuare la scelta del medico di base o del pediatra, che si può fare attraverso i servizi digitali, attraverso un’app specifica della Regione”. Lo ha detto affermato, questo pomeriggio, a Pescara, il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, in occasione della tappa del Roadshow nazionale sul fascicolo sanitario elettronico che si è svolta nell’aula magna dell’ospedale Santo Spirito.
“Il prossimo passaggio - ha detto Marsilio - sarà quello di rendere questi servizi per il cittadino ancora più semplici e accessibili sia in ambito Android che con il sistema IOS. Più che anni di ritardo, - ha ribadito il presidente della Regione, - eravamo in una vera propria epoca di analfabetismo digitale quando, nel 2019, abbiamo preso contatto con la realtà. Le nostre quattro Asl - ha spiegato- faticavano non poco nel percorso di avvicinamento all’omogenizzazione dei sistemi, che infatti erano uno diverso dall'altro, senza che ci fosse un minimo di coordinamento. Quindi, - ha concluso - figuriamoci se potevano mettere in pratica e implementare il fascicolo sanitario elettronico”.
Gli fa eco l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, che ha ricordato “lo stanziamento di ben 50 milioni di euro sulla sanità digitale. Una delibera importante - ha sottolineato -cui è seguita un'altra nel 2024, che puntava a rendere omogeneo il nostro territorio potenziando le sanità territoriale attraverso la digitalizzazione”.
A dare ragione alle scelte compiute, a suo tempo, dalla Giunta regionale sono soprattutto i numeri. “Abbiamo 2.000 accessi al giorno, - ha ricordato l’assessore Veri - 300 consultazioni quotidiane di referti, 250 certificati scaricati ogni 24 ore, con ben mezzo milione di cittadini che ha già utilizzato, almeno una volta, i servizi online. Senza contare - ha concluso - il coinvolgimento totale dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che è già una realtà”