Bilancio sociale e inclusione: Santangelo, l’Abruzzo fa rete, giornata di confronto per costruire nuove politiche di coesione
All’Aquila l’incontro promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche sociali
NotiziaAll’Aquila l’incontro promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche sociali
Notizia“Una giornata di lavoro e di confronto, che ci ha dato tanto. Il nostro obiettivo era rinsaldare il dialogo con le comunità e i territori, e la grande partecipazione sia al mattino che al pomeriggio lo ha dimostrato. Ognuno sente di poter dare il proprio contributo e questo per me è bellissimo”, queste le parole dell’assessore regionale alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, a margine dell’evento dal titolo “Bilancio sociale e Politiche di inclusione: un dialogo aperto tra istituzioni, territori e comunità”, organizzato ieri all’Aquila dall’Assessorato regionale, in collaborazione con il Consiglio Regionale.
Centinaia di rappresentanti delle associazioni, amministratori locali e cittadini hanno preso parte a una giornata particolarmente intensa e partecipata, che ha dimostrato l’esigenza di esserci e dialogare. L’apertura e l’ascolto mostrati dall’Assessorato e dalla sua struttura, interamente presente ieri, hanno trovato riscontro proprio nella disponibilità a mettere a fattor comune esperienze e contributi. La presentazione del Bilancio sociale, uno strumento che serve per progettare e indirizzare le Politiche d’inclusione e allocare le risorse a chi ne ha davvero bisogno, ha dato dunque l’opportunità di creare un nuovo percorso che farà dell’Abruzzo un laboratorio e modello di coesione sociale.
Al mattino i tavoli di lavoro e al pomeriggio il dibattito a cui hanno portato il loro contributo, oltre all’assessore regionale Santangelo, la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Maina Calderone, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, la direttrice del Dipartimento Sociale Emanuela Grimaldi e il presidente della LND Abruzzo Concezio Memmo.
Le voci degli intervenuti.
“I territori si muovono grazie all’impegno delle persone, e oggi l’Abruzzo può contare su gambe forti e solide, come il presidente Marco Marsilio e l’assessore al Welfare Roberto Santangelo”, ha detto la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone, aprendo il suo intervento.
Concezio Memmo, presidente LND Abruzzo, ha sottolineato: “La nostra strategia di calcio sociale va dal bilancio alla giustizia ripartiva, dall’invecchiamento attivo all’inclusione e ai ragazzi ‘special’ con il sostegno alle famiglie e grazie a misure come la gratuità delle visite mediche per l’idoneità sportiva per questi atleti, più numerosi in Abruzzo scenderanno in campo. Ringrazio l’assessore Santangelo per la profonda sensibilità dimostrata verso i temi dell’inclusione”.
Casto Di Bonaventura, CSV: “Si è trattata di una iniziativa pregevole che avrà continuità e che vuole essere uno strumento importante per comprendere i reali bisogni del territorio e costruire iniziative rispondenti alle attuali esigenze dei cittadini e delle associazioni”.
Maria Pia Di Sabatino, presidente ANFFAS ABRUZZO: “Anffas ringrazia l'Assessore per l'organizzazione dell'evento che permette un dialogo aperto con le Istituzioni e una fattiva rete del Terzo Settore per lavorare su istanze condivise, pur nelle proprie specificità, sono fondamenta su cui costruire politiche e mettere in atto azioni per rispondere ai bisogni reali del territorio e realizzare una vera inclusione”.