Fondi ai Comuni attraversati dal progetto di raddoppio ferroviario della Pescara-Roma

Raggiunto accordo sul raddoppio ferroviario Pescara–Roma: ai Comuni del Lotto 2 saranno trasferiti 5,5 milioni per opere di urbanizzazione.

Comunicato stampa

Metadati e link per approfondire

Parliamo di

Si è svolta oggi in Regione, a Pescara, convocata dell’Assessore alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, una riunione sul raddoppio della linea ferroviaria Pescara–Roma. Nel corso dell’incontro, è stato raggiunto un importante accordo: le risorse pari all’1% del costo totale dell’intervento saranno trasferite ai Comuni interessati dai lavori. La direzione generale della Regione formalizzerà, entro 10 giorni, a RFI le istanze dei Comuni di Manoppello, Alanno, Rosciano e Scafa, interessati dal raddoppio del Lotto 2. I fondi dovranno essere utilizzati dai Comuni per realizzare opere di urbanizzazione. 

Per i centri sopramenzionati, attraversati dai lavori del Lotto 2, si tratta di una somma di 5,5 milioni di euro. Nello specifico, il 70% dell’importo totale sarà proporzionalmente ridistribuito tenendo conto del costo dei lavori che saranno eseguiti da RFI in ogni Comune e il 30% ripartito in base al numero di abitanti residenti da delocalizzare e alla quantità di linea ferroviaria ricadente in area urbana.
All’incontro hanno preso parte, oltre a D’Annuntiis e Sospiri, anche Vincenzo Rivera, direttore generale della Regione e Giancarlo Misantoni, direttore del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, e il dirigente regionale, Paolo D’Incecco e i sindaci dei Comuni di Manoppello , Alanno, Rosciano e Scafa.

In videocollegamento da Roma, insieme ai tecnici di Rfi, ha partecipato alla riunione, Andrea Borgia, della direzione investimenti area centro di RFI e referente di progetto della Pescara-Roma. L’ incontro si è reso necessario per puntualizzare criteri di ripartizione, tempi e modi di programmazione degli interventi e modalità di erogazione dei fondi. “Oggi - dichiara l’assessore D’Annuntiis - abbiamo stabilito che i Comuni potranno contare su importanti somme da destinare alla riqualificazione dei territori attraversati dall’opera, che si aggiungono a tutte le opere di compensazione già concordate". 

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2025
Autore:
Ufficio Stampa
Back to top