Il presidente Marsilio in visita alla Casa della Salute mobile a Crecchio
Screening gratuiti in nove comuni della provincia di Chieti, che avvicinano la prevenzione sanitaria ai territori più periferici.
NotiziaScreening gratuiti in nove comuni della provincia di Chieti, che avvicinano la prevenzione sanitaria ai territori più periferici.
NotiziaSono nove i comuni della provincia di Chieti ad ospitare a settembre le tappe della Casa della salute mobile, l’iniziativa di prevenzione gratuita dell’Azienda sanitaria locale Lanciano-Vasto-Chieti che porta screening oncologici ed esami diagnostici direttamente sul territorio.
Il tour del mese è cominciato lunedì 1 settembre da Villamagna ed è proseguito a Crecchio. Proprio a Crecchio, in piazza Castello, questo pomeriggio, c’è stata la visita del presidente della regione, Marco Marsilio, affiancato dal direttore generale della Asl di Lanciano-Vasto-Chieti, Mauro Palmieri.
“Con l’ambulatorio mobile portiamo la sanità vicino ai cittadini che vivono nei territori più periferici, a partire dai comuni montani dell’ entroterra collinare – ha dichiarato il presidente Marsilio –. Si tratta di una struttura che consente di effettuare analisi e screening di prevenzione senza prenotazioni, offrendo ogni giorno a decine di persone esami come mammografie, pap test, spirometrie e visite dermatologiche. Un servizio che riduce i tempi di attesa e garantisce a tutti il diritto alla salute, senza costringerli a lunghi spostamenti.”
Poggiofiorito, Giuliano Teatino, Ari, Canosa Sannita, Arielli, Orsogna e Filetto saranno le tappe dei prossimi giorni. L’accesso è libero e non richiede prenotazione, con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
La Casa della salute mobile, promossa dalla Regione Abruzzo nell’ambito del programma “Abruzzo in salute”, è un presidio itinerante che porta i servizi sanitari direttamente nei piccoli centri e nelle aree interne. All’interno del camper è possibile effettuare gratuitamente mammografie, pap test o Hpv test, screening per la prevenzione del tumore del colon-retto, spirometrie, elettrocardiogrammi e controlli dermatologici.