Niente più code agli sportelli: le immagini diagnostiche ora disponibili sul portale regionale Sanità

La nuova funzionalità permette di visualizzare e scaricare i propri referti di radiologia. Non è più necessario recarsi agli sportelli ospedalieri per ritirarli su supporto fisico. L'assessore Verì: Un altro tassello nel processo di digitalizzazione che stiamo portando avanti e che oggi vede finalmente l’Abruzzo allineata alle altre Regioni italiane.

Notizia

Metadati e link per approfondire

Parliamo di

Una sanità sempre più digitale e vicina al cittadino. E’ infatti attiva, sul portale sanità della Regione Abruzzo (https://sanita.regione.abruzzo.it) la nuova funzionalità che permette - dopo aver prestato il consenso all’alimentazione del portale di ritiro referti regionale – di visualizzare e scaricare i propri referti di radiologia, comprensivi delle immagini. Non è più dunque necessario recarsi agli sportelli ospedalieri per richiederli e ritirarli su supporto fisico.

“Un altro tassello – commenta l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì – di quel lungo processo di digitalizzazione che stiamo portando avanti fin dal 2019 e che oggi vede finalmente l’Abruzzo allineata alle altre Regioni italiane che avevano anticipato questo percorso. Quando si è insediato questo governo regionale eravamo all’anno zero, con nessun servizio on line attivo. Un passo dopo l’altro, grazie al lavoro portato avanti dal Dipartimento e dalle Asl, abbiamo realizzato un sistema che permette ai cittadini di usufruire di un ampio ventaglio di servizi senza spostarsi da casa, utilizzando semplicemente il proprio dispositivo mobile: dal cup telematico alla scelta e revoca del proprio medico di famiglia, fino ad arrivare alla ristampa della tessera sanitaria e adesso anche i referti con le immagini diagnostiche, che potranno essere consultati ovunque da qualunque specialista”. 

Ultimo aggiornamento: 06 Novembre 2025
Autore:
Ufficio stampa
Foto di: 
Massimiliano Ibridi
Back to top