Trent’anni di Difesa civica regionale: Marsilio, presidio di garanzia, ascolto e vicinanza ai cittadini

Alla giornata di studio, a L’Aquila, confermato l’impegno della Regione per rafforzare trasparenza e tutela dei diritti

Notizia

Metadati e link per approfondire

Parliamo di

L'Aquila, 4 dic. “Il Difensore Civico svolge una funzione preziosa di garanzia, contribuendo a rendere effettivo il diritto alla salute, intervenendo nelle situazioni in cui ritardi, disfunzioni o difficoltà possono trasformarsi in una negazione di diritti. La sua azione favorisce l’ascolto, la mediazione e la trasparenza, rafforzando il rapporto tra cittadini e amministrazioni e prevenendo contenziosi inutili”.

Il Presidente della Regione Abruzzo è intervenuto così, questa mattina, a L’Aquila, alla Giornata di Studio dedicata ai trent’anni della Difesa Civica regionale, sottolineando l’importanza del ruolo di garanzia e vicinanza ai cittadini. ll Consiglio regionale dell'Abruzzo ha ospitato infatti, l'ultimo incontro del 2025 del progetto ideato dal Difensore Civico della Regione Abruzzo, "Conosci le istituzioni. Conosci i tuoi diritti".  L'appuntamento era dedicato al diritto alla salute e alle prestazioni sanitarie con approfondimenti dedicati ai modelli di tutela e al ruolo del Difensore Civico nel garantire equità e diritti.

“La Regione Abruzzo – ha proseguito Marsilio - continuerà a rafforzare strumenti, servizi e politiche capaci di avvicinare l’amministrazione ai bisogni reali delle persone, con particolare attenzione alla trasparenza, all’ascolto e alla protezione delle fragilità. Il nostro impegno è assicurare che nessun cittadino rimanga senza voce nel percorso di accesso ai servizi sanitari e a ogni diritto che equivalga a ribadire il valore della Difesa civica come presidio di democrazia e tutela concreta delle persone”.

Ultimo aggiornamento: 04 Dicembre 2025
Autore:
Ufficio Stampa
Foto di: 
Barbara Fabiani
Back to top