Archivio beni ICCD - Presentazione

Tra i compiti dell'Osservatorio per la qualità del Paesaggio, è prevista la realizzazione di un centro di Documentazione. A tal fine si è provveduto alla riorganizzazione delle schede ICCD dei Beni Minori, realizzate durante la metà degli anni 90, tenendo anche conto della funzione delle stesse per la redazione del Piano Paesaggistico regionale.
Le schede dei beni catalogati e le relative foto, circa 4.000 sono state informatizzate e georiferite al fine di renderle fruibili al pubblico, dopo oltre un decennio dalla loro realizzazione.
Tutta l'attività di catalogazione è stata realizzata a suo tempo con l'utilizzo di un programma di scrittura, mentre l'archivio fotografico appare costituito per lo più da provini e negativi molti dei quali di qualità modesta. L'immensa quantità di dati relativi ai Beni Culturali minori, non è stata, in origine, raccolta con l'intento di crearne una banca dati utilizzabile dal pubblico ma piuttosto con il fine di monitorare la presenza di determinati "beni" più o meno significativi presenti sul territorio delle quattro province abruzzesi. Tutto questo per concludere che la pubblicazione delle schede ICCD dei beni culturali minori abruzzesi potrebbe presentare dei limiti dovuti, non solo alla scarsa qualità delle immagini ma anche alla difficoltà oggettiva di verificare lo stato attuale dei beni stessi.

News

In questo momento non vi sono avvisi pubblicati...