Allegato “A”, parte integrante e sostanziale, all’Atto di Organizzazione della G.R. concernente modalità di assunzione agli impieghi regionali e requisiti di accesso alle procedure selettive.

 

DECLARATORIE PROFILI PROFESSIONALI

 

      Con il presente atto l’Amministrazione Regionale, in relazione al proprio modello organizzativo e nel rispetto delle disposizioni contenute nell’art. 3 del C.C.N.L., sottoscritto il 31.3.1999, identifica i profili professionali nell’ambito delle ctg. A, B, C, D.

 

 

CATEGORIA “A”

 

“Operatore”

 

-       DECLARATORIA DI CATEGORIA

 

Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:

 

·      Conoscenze di tipo operativo generale (la cui base teorica si sviluppa con la scuola dell’obbligo) acquisibile attraverso esperienza diretta sulla mansione;

·      Contenuti di tipo ausiliario rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi;

·      Problematiche lavorative di tipo semplice;

·      Relazioni organizzative di tipo prevalentemente interno basate su interazione tra pochi soggetti;

     

-       Ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. n° 29 del 1993, come modificato dal D.Lgs. n° 80 del 1998, tutte le mansioni ascrivibili alla categoria stessa, in quanto professionalmente equivalenti, sono esigibili, pertanto ai lavoratori appartenenti alla categoria possono essere assegnate altre mansioni equivalenti per capacità professionali, conoscenze preliminari ed esperienza in relazione alle specifiche posizioni di lavoro. Possono, inoltre, essere assegnati compiti accessori e collegati all’esercizio delle mansioni proprie della categoria nonché, in via complementare e non prevalente, operazioni a diverso contenuto professionale che integrano e completano le mansioni assegnate.

 

Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno:

 

-     Scuola dell’obbligo.

Si intende per “scuola dell’obbligo” anche la licenza elementare se conseguita prima dell’entrata in vigore della legge n° 1859/62.

      Per il profilo “A1b” (Operatore Autista) è necessario, altresì, il possesso della patente di guida cat. “C”.

 

Mobilità orizzontale

 

Nella mobilità orizzontale rientra il passaggio dall’uno all’altro profilo professionale qualora lo richiedano le esigenze organizzative o individuali (debitamente documentate), ma comunque permanendo la categoria di appartenenza. Il passaggio può avvenire in presenza dei seguenti requisiti:

-      anzianità nel profilo posseduto minima di un anno;

-      attestazione del dirigente del servizio di appartenenza in cui si dichiara che il dipendente ha svolto in modo preminente, per almeno sei mesi, le mansioni proprie del nuovo profilo. In mancanza di tale attestazione, l’accertamento della idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al profilo richiesto viene effettuato da un’apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

-      sussistenza del posto vacante e disponibile.

 

Per quanto riguarda il profilo A1b (Operatore Autista) è necessario, altresì, il possesso della patente di guida categoria C.

 

 

A1 a – OT – Operatore Tecnico

 

      Comprende gli ex profili di commesso, operatore tecnico, operatore manutentivo.

Provvede a compiti di:

 

·       anticamera regolando l’accesso del pubblico agli edifici e agli uffici regionali, fornendo semplici informazioni;

·       custodia, sorveglianza di locali ed uffici e loro apertura e chiusura; di dislocazione di fascicoli ed oggetti minuti di ufficio; carico, scarico, prelievo e trasferimento di materiali e suppellettili;

·       commissioni anche esterne al luogo di lavoro; registrazioni elementari di dati relativi alla specifica attività svolta, nonché attività generiche di carattere manuale;

·       esecuzione di operazioni e lavori tecnico-manuali a carattere qualificato, anche mediante l’uso di attrezzature semplici o di singole macchine o macchinari complessi di uso semplice, per la realizzazione di opere ed interventi nei settori dei centri stampa e riproduzione o per la manutenzione ordinaria delle attrezzature cui sono addetti, al fine di garantire il normale funzionamento;

·       disimpegno di mansioni amministrative semplici nonché uso non prevalente di centralini semplici provvedendo alla ricezione ed allo smistamento delle telefonate; ricezione e registrazione delle comunicazioni a mezzo fax;

·       manutenzione ordinaria di locali, arredi ed impianti.

      Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle operazioni per le quali è addetto.

Il personale in servizio presso le strutture organizzative dei centri di formazione professionale e alberghieri attende inoltre:

·       all’ordine e alla pulizia delle camere e degli altri locali e servizi dei vari piani.

·       al cambio periodico della biancheria e tovagliato, ne cura il prelievo e la riconsegna al guardaroba;

·       al funzionamento del guardaroba, alle operazioni di prelievo, riconsegna, cura e conservazione della biancheria degli allievi;

·       ai servizi ausiliari di cucina, al riassetto e alla pulizia delle stoviglie e dei locali;

·       alla pulizia delle aule e degli uffici e disimpegna il servizio di vigilanza e di custodia;

·       al funzionamento della lavanderia, dello stenditoio e della stireria;

·       al servizio di bidelleria all’ingresso e ai piani ivi compresa la temporanea sorveglianza degli allievi.

Qualora fruisca dell’alloggio di servizio, provvede all’apertura e alla chiusura degli ingressi anche nelle ore notturne partecipando regolarmente a uno dei turni giornalieri di servizio.

L’attività dei custodi portieri è regolamentata da apposito disciplinare approvato dalla Giunta   Regionale.

 

 

A1 b – OA – Operatore Autista

 

·       Provvede al trasporto di persone utilizzando gli automezzi in dotazione alla Regione;

·       provvede, altresì, al trasporto di atti e colli compresa l’attività di carico, la presa in consegna, lo scarico e la consegna a destinazione;

·       cura la pulizia e l’ordinaria manutenzione necessaria a garantire il normale funzionamento dei mezzi, eseguendo le conseguenti operazioni tecniche ed utilizzando, a tal fine, idonee attrezzature di proprietà dell’Amministrazione.

·       è addetto, nei periodi di attesa, senza pregiudizio delle proprie mansioni, ad altre attività proprie della categoria, tenuto conto della organizzazione del lavoro della struttura di appartenenza.

 

 

A1 c – OV – Operatore Vivaista (ad esaurimento)

 

·       Provvede, nell’ambito delle strutture dei vivai forestali regionali e relativamente alle aree attrezzate a verde esistenti presso le Strutture regionali, alla preparazione ed al trattamento dei terreni, alla coltura delle essenze e delle specie, alle varie operazioni correnti ovvero periodiche e di trapianto nonché alle operazioni connesse alla semina e allo sviluppo dei prodotti, compresi gli interventi di tipo correttivo, alla raccolta e alla eventuale confezione del prodotto specifico;

·       cura, nel rispetto delle direttive ricevute, la cernita delle sementi nonché la loro conservazione e magazzinaggio unitamente ai prodotti chimici di uso corrente e degli altri oggetti e strumenti di dotazione;

·       utilizza attrezzature e strumenti richiesti dalla lavorazione che deve eseguire e guida e manovra macchine ed impianti tecnici, assicurandone l’efficienza operativa;

·       effettua registrazioni e annotazioni nonché i rapporti di servizio prescritti per i lavori e gli incarichi affidati;

·       in periodi di attesa, anche se derivanti dalle evoluzioni meteorologiche, è addetto a compiti predeterminati inerenti ad attività assimilabili per preparazione professionale ed esperienza quali il servizio di sistemazione e riordino interno dei locali, magazzini e simili.

 

 

CATEGORIA “B”

 

-       DECLARATORIA DI CATEGORIA

 

Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:

 

·      Buone conoscenze specialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la scuola dell’obbligo generalmente accompagnata da corsi di formazione specialistici) ed un grado di esperienza discreto;

·      Contenuto di tipo operativo con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi;

·      Discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili;

·      Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne (con altre Istituzioni) di tipo indiretto e formale. Relazioni con gli utenti di natura diretta.

 

-       Ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. n° 29 del 1993, come modificato dal D.Lgs. n° 80 del 1998, tutte le mansioni ascrivibili alla categoria stessa, in quanto professionalmente equivalenti, sono esigibili, pertanto ai lavoratori appartenenti alla categoria possono essere assegnate altre mansioni equivalenti per capacità professionali, conoscenze preliminari ed esperienza in relazione alle specifiche posizioni di lavoro. Possono, inoltre, essere assegnati compiti accessori e collegati all’esercizio delle mansioni proprie della categoria nonché, in via complementare e non prevalente, operazioni a diverso contenuto professionale che integrano e completano le mansioni assegnate.

 

Mobilità orizzontale

 

       Nella mobilità orizzontale rientra il passaggio dall’uno all’altro profilo professionale qualora lo richiedano le esigenze organizzative o individuali (debitamente documentate), ma comunque permanendo nella categoria di appartenenza. Il passaggio può avvenire in presenza dei seguenti requisiti:

-      anzianità nel profilo posseduto minima di un anno;

-      attestazione del dirigente del Servizio di appartenenza in cui si dichiara che il dipendente ha svolto in modo preminente, per almeno sei mesi, le mansioni proprie del nuovo profilo. In mancanza di tale attestazione, l’accertamento della idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al profilo richiesto viene effettuato da un’apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato;

-      sussistenza del posto vacante e disponibile.

Per quanto riguarda i profili B1b (Collaboratore Autista Meccanico) e B3b (Collaboratore Specializzato Responsabile Autorimessa) è necessario, altresì, il possesso della patente di guida di categoria C.

 

POSIZIONE INIZIALE B1- COLLABORATORE

 

-      Requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno:

Scuola dell’obbligo e specifica qualificazione professionale.

 

-      Requisiti di accesso dall’interno (mobilità verticale):

Scuola dell’obbligo ed un’anzianità di servizio di almeno tre anni nella categoria “A”.

-       Per chi ne è sprovvisto si richiede la licenza elementare ed un’anzianità di servizio di almeno 5 anni nella cat. “A”;

 

       Per quanto riguarda il profilo di “Autista meccanico” è richiesto, altresì, il possesso della patente di guida di cat. C.

 

 

B1 a – CA – Collaboratore Amministrativo – Contabile

 

·       Provvede  all’espletamento di compiti di natura amministrativa, contabile e tecnica tra i quali sono compresi la raccolta di dati statistici, le operazioni di registrazione e reperimento, anche a mezzo di macchine complesse, di atti, documentazioni e pubblicazioni e la minuta istruzione  delle pratiche;

·       provvede alle operazioni di archivio, protocollo, ritiro, spedizione, smistamento e distribuzione della corrispondenza;

·       può essere adibito alla esecuzione delle operazioni di trascrizione e/o input di dati mediante apparecchiature informatiche, di cui garantisce la ordinaria manutenzione, ed alle susseguenti operazioni di collazione, di verifica e di output, nonché alla ordinaria conservazione dei documenti e/o dei supporti magnetici.

·       utilizza centraline telefoniche semplici nell’ambito della Struttura di appartenenza.

·       provvede all’invio, ricezione e registrazione delle comunicazioni a mezzo fax e prelievo della posta elettronica.

 

      In tutti i casi, oltre ai compiti elencati, possono essere assegnate altre mansioni connesse e/o assimilabili per capacità professionali, conoscenze preliminari ed esperienza in relazione alle specifiche posizioni di lavoro.

 

 

B1 b – CAU – Collaboratore Autista

  

 

 

B1 c – CC – Collaboratore Centralinista

 

       Provvede a svolgere le operazioni necessarie per il corretto funzionamento dei centralini telefonici complessi, acquisendo tutte le informazioni indispensabili per assicurare il sollecito smistamento delle comunicazioni in entrata ed uscita.

      Ricerca e fornisce numeri telefonici anche mediante consultazione di elenchi e/o video-terminali.

      Fornisce, altresì, al pubblico una corretta informazione a carattere elementare sulle attività di competenza delle strutture regionali.

 

 

B1 d – CT – Collaboratore Tecnico

 

·       Esegue le operazioni inerenti alla stampa e riproduzione utilizzando apparecchiature di fotocomposizione, fotoriproduzione e tipografiche anche integrate con sistemi informatici;

·       effettua le operazioni necessarie per la preparazione e la realizzazione del prodotto richiesto;

·       sceglie, appronta ed impiega i materiali più appropriati nella lavorazione nonché la tecnica e le procedure di attuazione delle singole fasi del ciclo lavorativo;

·       svolge attività di addestramento pratico di altre unità a minor contenuto professionale e ne coordina gli adempimenti pratici;

·       conduce e impiega, per l’esecuzione dei lavori affidati, macchine di tipo differenziato, di cui assicura la manutenzione e delle quali controlla l’efficienza mediante l’ausilio degli attrezzi e dei materiali occorrenti;

·       osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni e segnala eventuali carenze o inosservanze;

·       cura tutti gli adempimenti amministrativi e contabili relativi alla gestione del magazzino, ivi compresa la tenuta e l’aggiornamento della prescritta documentazione.

 E’ responsabile della verifica, della conservazione e della custodia dei beni affidati.

 

 

B1 e – CAA – Collaboratore addetto attività accoglienza

 

       Provvede ad assolvere le funzioni di:

·       portineria presso le sedi centrali e periferiche delle Strutture regionali; le funzioni di portineria comprendono, in particolare, compiti di accoglienza e di prima informazione supportata da approfondita conoscenza della struttura organizzativa e dell’attribuzione delle competenze ai fini dell’orientamento del pubblico per l’accesso ai servizi, nonché compiti di contatto col pubblico, di richiesta e custodia dei documenti di identificazione. Tali operazioni avvengono, anche, attraverso l’uso di attrezzature informatiche.

·       assistenza agli organi istituzionali con i connessi rapporti per la vigilanza degli accessi e l’accoglienza di persone e delegazioni;

·       conoscenza elementare della lingua inglese e/o francese limitatamente alle attribuzioni ricomprese nell’ambito del profilo;

·       operazioni di archivio, protocollo, ritiro, spedizione, smistamento e distribuzione della corrispondenza;

·       predisposizione e riordino locali per riunioni e relativo servizio di assistenza;

·       uso di centraline telefoniche semplici per ricezione e smistamento telefonate;

·       invio, ricezione e registrazione delle comunicazioni a mezzo fax o fono;

·       realizzazione di fotocopie e fascicolatura delle stesse.

Qualora fruisca dell’alloggio di servizio provvede, altresì, all’espletamento degli ulteriori compiti specificati nel regolamento di custodia e portierato.

 

 

B1 f – CVT – Collaboratore Vigilante sul Territorio (ad esaurimento)

 

       Sulla base di istruzioni tecniche e documentazione di massima, individua e compie gli interventi necessari per la salvaguardia del patrimonio agro-silvo-forestale.

·       Collabora con le autorità competenti nella prevenzione e repressione delle violazioni delle norme che regolano l’esercizio ittico-venatorio, la salvaguardia della flora e la tutela dei boschi.

·       Provvede alla vigilanza sullo stato e sulle condizioni dei corsi d’acqua e dei canali, delle opere arginali e degli altri manufatti nonché alle osservazioni idrometriche, all’accertamento ed alla segnalazione tempestiva dei guasti, di fatti dannosi e di ogni altro evento da cui possa scaturire una situazione di pericolo.

·       Provvede, altresì, nell’ambito delle strutture dei vivai forestali regionali e relativamente alle aree attrezzate a verde, esistenti presso le strutture regionali, alla preparazione ed al trattamento dei terreni, alla coltura delle essenze e delle specie, alle varie operazioni correnti ovvero periodiche di trapianto nonché alle operazioni connesse alla semina ed allo sviluppo dei prodotti, compresi gli interventi di tipo correttivo, alla raccolta ed alla eventuale confezione del prodotto specifico.

·       Cura, nel rispetto delle direttive ricevute, la cernita delle sementi nonché la loro conservazione e magazzinaggio unitamente ai prodotti chimici di uso corrente e degli altri oggetti e strumenti di dotazione.

·       Utilizza attrezzature e strumenti richiesti dalla lavorazione che deve eseguire e guida e manovra macchine ed impianti tecnici, assicurandone l’efficienza operativa e curandone la pulizia e l’ordinaria manutenzione.

·       Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto.

·       Effettua registrazioni ed annotazioni nonché i rapporti di servizio prescritti per i lavori e gli incarichi affidati.

·       In periodi di attesa, anche se derivanti dalle evoluzioni meteorologiche è addetto ad altre attività proprie della categoria, tenuto conto della organizzazione del lavoro della struttura di appartenenza.

 

 

B1 g – CM – Collaboratore Meccanico

 

·        Provvede alle riparazioni ordinarie sulla base di valutazioni di precedenza connesse al servizio che i singoli mezzi devono svolgere;

·        provvede, in particolare, alla individuazione di difetti, guasti ed anomalie di funzionamento di tipo semplice e/o ricorrente, effettuando interventi di smontaggio, controllo, riparazione e rimontaggio dei singoli componenti;

·        segnala tempestivamente guasti ed inconvenienti di particolare importanza o rilievo non eliminabili con le attrezzature ed i mezzi tecnici in possesso ovvero che richiedono interventi diretti di professionalità di livello superiore;

·        provvede alla registrazione di carico e scarico dei materiali e dei componenti prelevati ed utilizzati per le riparazioni eseguite;

·        mantiene efficienti le attrezzature in dotazione e ne cura la relativa custodia;

·        osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto;

·        effettua registrazioni ed annotazioni nonché i prescritti rapporti di servizio;

·        nei periodi di attesa è addetto, senza pregiudizio delle proprie mansioni, ad altre attività proprie della categoria, tenuto conto della organizzazione del lavoro della struttura di appartenenza.

 

 

POSIZIONE INIZIALE B3 – COLLABORATORE SPECIALIZZATO

 

      Requisiti per l’accesso dall’esterno:

-      Scuola dell’obbligo e attestato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi della legge n° 845/78 e successive modificazioni ed integrazioni o diploma di qualifica almeno biennale legalmente riconosciuto (indirizzo attinente al profilo per il quale si concorre).

E’ comunque ammesso il possesso di un diploma di scuola media superiore che dia la possibilità di accesso ad una facoltà universitaria.

 

Requisiti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      E’ consentito l’accesso ai dipendenti inquadrati nella categoria B - posizione iniziale B1 - in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno;

-      per chi ne è sprovvisto si richiede oltre alla scuola dell’obbligo, un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella medesima posizione iniziale B1;

-      E’ consentito altresì l’accesso ai dipendenti inquadrati nella categoria A - in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno con un’anzianità di servizio con almeno 5 anni;

 Per quanto riguarda il profilo B3b (Collaboratore Specializzato Responsabile Autorimessa) è necessario, altresì, il possesso della patente di guida cat. C.

 

B3 a – CSA – Collaboratore Specializzato Amministrativo - Contabile

·       Svolge attività di supporto e di istruttoria semplice per l’espletamento dei compiti amministrativi e contabili.

·       Imputa, previa verifica semplice, dati di informazione di provenienza interna ed esterna attraverso banche dati e programmi informatici, sistematizza le attività di protocollazione, classificazione, spedizione e di gestione degli archivi con coordinamento degli addetti.

·       Cura relazioni con il pubblico di carattere non complesso, finalizzate all’orientamento nei rapporti con l’Ente.

 

B3 b – CSRA – Collaboratore Specializzato Responsabile Autorimessa

 

·       Provvede alla guida di automezzi in dotazione alla Regione, ivi compreso il trasporto di persone, atti e colli, nonché l’attività di carico, la presa in consegna, lo scarico e la consegna a destinazione.

·       Programma e coordina i turni di servizio e di utilizzazione del personale di categoria inferiore addetto alla conduzione di automezzi anche speciali provvedendo, altresì, ai servizi di rimessa.

·       Organizza l’impiego dei mezzi necessari all’espletamento dei servizi assicurandone la perfetta efficienza e la loro tempestiva disponibilità.

·       Può avere il compito di svolgere attività di indirizzo, coordinamento e monitoraggio del lavoro svolto da personale di categoria inferiore (es.: organizzazione, turni di lavoro, manutenzione, riparazione, pulizia, controlli periodici) curando anche personalmente gli interventi che richiedono una più elevata specializzazione o una immediatezza di esecuzione non altrimenti realizzabili.

·       Controlla i consumi, l’usura del materiale e dei mezzi.

·       Gestisce il materiale assegnato, provvedendo alle prescritte registrazioni, assicura l’ottimale utilizzazione delle attrezzature e degli strumenti in dotazione.

·       Segnala tempestivamente le necessità dell’autorimessa e formula suggerimenti per il miglioramento del servizio quando le relative iniziative sono riconducibili ad attribuzioni di categoria superiore.

 

B3 c – CST – Collaboratore Specializzato Tecnico

       (Comprende gli ex profili professionali di Responsabile Centro stampa complesso e Collaboratore Magazziniere Specializzato.)

·       Tiene la registrazione del carico e dello scarico dei materiali e delle attrezzature, anche mediante sistemi computerizzati, segnalando alla Struttura competente le giacenze, le carenze ed il movimento di magazzino curando l’approvvigionamento, la collocazione, la conservazione e la distribuzione del materiale e delle attrezzature stesse, in collaborazione con le figure tecniche e/o amministrative superiori.

·       Può indirizzare, coordinare e monitorare l’attività del personale di categoria inferiore.

·       Organizza e sovrintende a tutte le attività necessarie per assicurare la migliore funzionalità ed efficienza dei Centri stampa della Giunta nel rispetto degli indirizzi operativi diramati dai Servizi competenti per materia.

·       Cura, altresì, l’esecuzione dei lavori e ne riscontra i risultati anche in corso di opera, indirizzando opportunamente l’attività degli operatori ed intervenendo personalmente secondo le esigenze contingenti.

·       Imposta l’attività del centro stampa e del magazzino secondo una precisa programmazione e ne cura la tempestiva attuazione.

·       Provvede direttamente alla esecuzione dei lavori utilizzando apparecchiature di fotocomposizione e fotoriproduzione anche integrate con sistemi informatici.

·       Cura le operazioni di ricevimento, controllo, scarico, immagazzinamento, conservazione, prelievo e consegna dei materiali, delle attrezzature e degli strumenti.

·       Provvede, avvalendosi anche della collaborazione degli operatori, alle prescritte registrazioni ed alla redazione di relazioni, rapporti o rendiconti relativi alle attività del centro e del magazzino.

·       Assume tempestivamente l’iniziativa di segnalare al competente Servizio tutte le diverse esigenze – riconducibili ad attribuzioni superiori – che occorre soddisfare per un ottimale funzionamento della Struttura;

·       adotta i prescritti accorgimenti per garantire la sicurezza e l’igiene del lavoro proprio e del personale a minor contenuto professionale ivi assegnato.

 

 

B3 d – CSI – Collaboratore Specializzato Informatico

 

      (Comprende l’ex profilo di addetto ai sistemi di scrittura complessi e/o videoterminali.)

·       Svolge attività di dattilografia e di digitazione, per la composizione, modifica, integrazione e riproduzione dei testi, utilizzando apparecchiature informatiche.

·       Collaziona gli elaborati riordinandoli, impaginandoli ed accorpandoli anche con uso di apparecchiature autonome collegate agli apparecchi di composizione.

·       Assicura il corretto utilizzo di videoterminali, svolgendo attività di immissione dati anche estraendoli da unità di base informativa organizzata secondo procedure predeterminate ed interpretando i messaggi di risposta. Predispone pagine fruibili tramite Rete Internet/Intranet, con l’inserimento di collegamenti ipertestuali, immagini, oggetti multimediali.

·       Effettua la verifica dei dati di ingresso e di uscita ed adotta cautele idonee ad evitare manomissioni, alterazioni e inserzioni non autorizzate di dati.

·       Si assicura del buon funzionamento delle apparecchiature in uso.

·       Preleva il materiale necessario allo svolgimento dei propri compiti.

·       Svolge le attività di registrazione dati, secondo procedure predeterminate, immettendoli nel sistema ed interpretando i messaggi di risposta.

·       Effettua la verifica dei dati in ingresso ed in uscita.

·       Effettua la programmazione semplice del sistema di acquisizione affidatogli.

·       E’ applicato a sistemi centralizzati, ovvero distribuiti.

·       Effettua le registrazioni relative al proprio lavoro.

·       Individua gli errori ed effettua le relative correzioni.

·       Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze; mantiene, in tale ambito, le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.

 

 

B3 e – CSVT – Collaboratore Specializzato Vigilante sul Territorio (ad esaurimento)

 

       Sulla base di disegni, di istruzioni tecniche e documentazioni di massima, individua e compie gli interventi necessari per la salvaguardia del patrimonio agro-silvo-forestale.

      Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle operazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze.

      Collabora con le Autorità competenti nella prevenzione e repressione delle violazioni alle norme che regolano l’esercizio ittico – venatorio, la salvaguardia della flora e la tutela dei boschi.

      Provvede, altresì, alla vigilanza sullo stato e sulle condizioni dei corsi d’acqua e dei canali, delle opere arginali e degli altri manufatti; alle osservazioni idrometriche, all’accertamento e alla segnalazione tempestiva dei guasti, di fatti dannosi e di ogni altro evento da cui possa scaturire una situazione di pericolo; agli adempimenti ulteriori che si rendessero necessari anche secondo le istruzioni del competente Servizio, per assicurare, in ogni tempo, un buon regime dei corsi d’acqua e dei canali.

      Qualora assegnato presso i vivai forestali organizza e sovrintende a tutte le attività necessarie per assicurare la migliore funzionalità ed efficienza degli stessi nel rispetto degli obiettivi prefissati dall’Amministrazione Regionale e dagli indirizzi operativi impartiti dall’Ispettorato Forestale competente per territorio.

·       Imposta le attività del vivaio, secondo una precisa programmazione stagionale e ne cura la tempestiva attuazione.

·       Adotta disposizioni per l’ottimale impiego del personale assegnato, anche attraverso la razionale utilizzazione delle attrezzature in dotazione, curando la distribuzione delle attribuzioni ai singoli in relazione alle esigenze più emergenti.

·       Controlla i lavori compiuti dagli addetti ai vivai, modificando, in caso di necessità, anche con intervento diretto, le modalità dell’esecuzione, la scelta dei materiali ovvero l’impostazione stessa dei lavori.

·       Provvede direttamente all’esecuzione dei lavori che richiedono una più elevata professionalità ed esperienza e svolge una costante opera di addestramento nei confronti del personale operaio.

·       Cura le operazioni di ricevimento, controllo, scarico, immagazzinamento, conservazione, prelievo, consegna e spedizione dei materiali, delle attrezzature e degli strumenti assegnati.

·       Provvede, avvalendosi anche della collaborazione degli operatori, alle prescritte registrazioni ed alla redazione delle relazioni, rapporti o rendiconti relativi alle attività del vivaio.

·       In caso di interruzioni del lavoro, organizza l’attività degli addetti per la migliore sistemazione dei materiali, degli attrezzi e delle apparecchiature, in maniera da garantirne l’efficienza, la non pericolosità e la sicurezza.

·       Assume tempestivamente l’iniziativa di segnalare alla Struttura competente tutte le diverse esigenze – riconducibili alle attribuzioni di livello superiore – che occorre soddisfare per il più ordinato funzionamento del vivaio.

·       Adotta i prescritti accorgimenti per garantire la sicurezza e l’igiene del lavoro proprio e degli operatori.

 

CATEGORIA “C”

 

“Assistente”

 

-       DECLARATORIA DI CATEGORIA

 

Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:

·      Approfondite conoscenze mono specialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la scuola superiore) e un grado di esperienza pluriennale, con necessità di aggiornamento;

·      Contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi;

·      Media complessità dei problemi da affrontare basata su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili;

·      Relazioni organizzative interne anche di natura negoziale ed anche con posizioni organizzative al di fuori delle unità organizzative di appartenenza, relazioni esterne (con altre Istituzioni) anche di tipo diretto. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.

 

-       Ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. n° 29 del 1993, come modificato dal D.Lgs. n° 80 del 1998, tutte le mansioni ascrivibili alla categoria stessa, in quanto professionalmente equivalenti, sono esigibili, pertanto ai lavoratori appartenenti alla categoria possono essere assegnate altre mansioni equivalenti per capacità professionali, conoscenze preliminari ed esperienza in relazione alle specifiche posizioni di lavoro.

 

Possono, inoltre, essere assegnati compiti accessori e collegati all’esercizio delle mansioni proprie della categoria nonché, in via complementare e non prevalente, operazioni a diverso contenuto professionale che integrano e completano le mansioni assegnate.

 

 

Requisiti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

E’ consentito l’accesso ai dipendenti inquadrati nella categoria B, posizione iniziale B3 nel rispetto delle modalità successivamente indicate in ogni specifico profilo ed a quelli inquadrati nella posizione B1 in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella medesima categoria.

 

Mobilità orizzontale

       Nella mobilità orizzontale rientra il passaggio dall’uno all’altro profilo professionale qualora lo richiedano le esigenze organizzative o individuali (debitamente documentate), ma comunque permanendo nella categoria di appartenenza, ferma restando la sussistenza del posto vacante e disponibile.

      I requisiti per il passaggio da un profilo all’altro sono individuati successivamente per ogni singolo profilo.

 

C1 a – AA – Assistente Amministrativo

 

      (Comprende l’ex profilo professionale di Assistente C.F.P.)

       Provvede, anche utilizzando sistemi operativi e programmi informatici, alla elaborazione di atti, documenti, relazioni e provvedimenti, riferiti ad ambiti ben definiti di una attività amministrativa o di controllo.

      La predetta attività ha carattere prevalentemente ricorrente ma anche non esclusivamente ripetitiva e comporta:

·       ricerca e acquisizione di dati, di elementi conoscitivi, di documenti diversi, e necessaria elaborazione finalizzata alla produzione dell’atto, dell’intervento, ecc.;

·       valutazioni e verifiche della rispondenza degli atti, delle documentazioni e delle operazioni richieste o ricevute, predisposte o istituite, in rapporto alle prescrizioni di carattere generale e particolare che regolano le materie e gli scopi da perseguire;

·       effettuazione di interventi operativi, redazione di atti e documenti – formali e non formali – richiesti da leggi, regolamenti, prescrizioni, per la conclusione di procedure o dei provvedimenti di competenza;

·       utilizza elaboratori centrali e periferici e pacchetti operativi nei linguaggi di uso corrente.

La corretta esecuzione dei compiti assegnati richiede, di norma, interpretazione di prescrizioni generali, riferimento a prassi o soluzioni precedenti da adattare alla situazione contingente, apprezzamento delle possibili interferenze con attività e competenze di altri servizi.

Assicura, ove richiesto, nell’ambito della struttura organizzativa di appartenenza, lo svolgimento delle attività nel campo del patrimonio museale, storico, artistico, ambientale, libraio ed archivistico, nel campo dell’istruzione permanente, in materia di informazione e comunicazione, nel campo della conservazione e promozione dei beni culturali, nel campo delle iniziative socio-assistenziali nonché di quelle relative alla igiene pubblica, alla medicina sociale e preventiva ecc., curando anche le connesse attività di ricerca e amministrative, la redazione di documenti e collaborando alla organizzazione di servizi, iniziative e manifestazioni nell’ambito dei programmi definiti.

Può indirizzare, coordinare e monitorare l’attività posta in essere da personale di categoria inferiore.

Nell’ambito dei Centri Convittuali Alberghieri:

·       assicura l’espletamento delle attività connesse alla vigilanza degli allievi;

·       svolge attività educativa di indirizzo del tempo libero e partecipa alle attività complementari;

·       collabora con i docenti e con l’assistente sociale nella elaborazione dei programmi delle attività didattiche e socio-pedagogiche;

·       è consegnatario della biancheria e provvede alle operazioni di prelievo del magazzino dei materiali per la pulizia dei reparti.

 

Requisiti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma di scuola media di 2° grado che dia accesso ad una facoltà universitaria.

 

Requisiti di accesso dall’interno (mobilità verticale):

E’ consentito l’accesso ai dipendenti inquadrati nella categoria B nel rispetto delle seguenti modalità:

- Posizione iniziale B1: possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella medesima categoria ;

-   Posizione iniziale B3: possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno, per chi ne è sprovvisto si richiede unitamente al possesso del diploma di scuola media inferiore un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella medesima posizione iniziale.

 

Mobilità orizzontale

      Requisiti:

-      Anzianità di servizio di almeno due anni nel profilo posseduto ed un’attestazione del Dirigente del Servizio di appartenenza in cui si dichiara che ha svolto in modo preminente, per almeno un anno, le mansioni proprie del nuovo profilo. In mancanza di tale attestazione, l’accertamento della idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al profilo richiesto viene effettuato da un’apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

C1 b – AC – Assistente Contabile

       Svolge compiti di natura prevalentemente tecnico-contabile ivi compresi quelli inerenti alla gestione di fondi economali e/o la raccolta ed elaborazione dei relativi dati statistici e cura la connessa attività amministrativa e la relativa corrispondenza.

      Provvede alla elaborazione di atti, documenti, relazioni e provvedimenti riferiti ad ambiti ben definiti di un’attività contabile o di controllo.

      Nell’ambito della struttura di appartenenza cura, ove richiesto, la gestione dei fondi assegnati al “Funzionario delegato” in qualità di “Addetto al riscontro contabile”; tiene le scritture e la documentazione prescritta; provvede alle verifiche di carattere giuridico e contabile per accertare la legittimità delle operazioni da effettuare, la congruità della documentazione e la disponibilità dello stanziamento.

      Segnala al funzionario delegato le eventuali difformità riscontrate e propone la adozione dei conseguenti provvedimenti.

      Provvede, altresì, alla corretta esecuzione dei compiti assegnati con interpretazione di prescrizioni generali con riferimento a prassi o soluzioni precedenti da adottare alla situazione contingente, utilizzando strumentazioni informatiche.

       Requisiti di accesso dall’esterno:

-      Diploma di Ragioniere e Perito commerciale, Ragioniere programmatore e perito commerciale, Analista contabile, Operatore commerciale, Tecnico della gestione aziendale.

Requisiti di accesso dall’interno (mobilità verticale):

E’ consentito l’accesso ai dipendenti inquadrati nella categoria B nel rispetto delle seguenti modalità:

- Posizione iniziale B1: possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella medesima categoria ;

-   Posizione iniziale B3: possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno.

Per chi ne è sprovvisto si richiede:

a)  oltre al possesso di un diploma di scuola media di 2° grado che dia possibilità di accesso ad una facoltà universitaria, un’anzianità di servizio di almeno due anni nella posizione iniziale B3;

b)  oltre al possesso del diploma di scuola media inferiore, un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella posizione iniziale B3.

 

 

Mobilità orizzontale

 

       Requisiti:

Anzianità di servizio di almeno due anni nel profilo posseduto  ed un’attestazione del Dirigente del Servizio di appartenenza in cui si dichiara che il dipendente ha svolto in modo preminente, per almeno un anno, le mansioni proprie del nuovo profilo. In mancanza di tale attestazione, l’accertamento della idoneità allo svolgimento delle mansioni relativo al profilo richiesto viene effettuato da un’apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

 

C1 c – AT – Assistente Tecnico

 

       Comprende gli ex profili professionali di: Istruttore Tecnico e Istruttore Perito Agrario.

       Provvede alla esecuzione di operazioni tecniche, alla predisposizione di elaborati tecnici o tecnico-amministrativi nei campi di attività di competenza regionale: edile, idraulico, delle viabilità e dei trasporti, dell’urbanistica, della difesa del suolo, controllo dell’ambiente, pianificazione del territorio agricolo e forestale, curando anche le connesse incombenze amministrative e contabili.

      Provvede, inoltre, alla esecuzione di operazioni di ricerca, acquisizione e rappresentazione grafica di prospetti, schemi, bozze, progetti tecnici, ecc., compresa la produzione di lucidi con utilizzazione di tecniche molteplici.

      Nel campo delle applicazioni informatiche cura la realizzazione della cartografia tematica e tecnica.

      Collabora alle attività di analisi e progettazione; prepara ed esegue le procedure di elaborazione, effettuando i controlli prestabiliti e rilevando eventuali disfunzioni dei programmi e/o delle macchine a lui affidate.

      Utilizza, per l’espletamento delle proprie attività, elaborati centrali e periferici e pacchetti operativi nei linguaggi di uso corrente.

 

       Requisiti di accesso dall’esterno:

-      Diploma di Geometra, Perito Industriale, Perito Agrario e Maturità professionale di Agrotecnico.

 

Requisiti di accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno.

 

Mobilità orizzontale

 

      Requisiti:

-      Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno.

 

 

C1 d – AI – Assistente Informatico

 

      Comprende gli ex profili professionali di Consollista e Programmatore.

       Procede alla stesura del programma nel linguaggio prescelto e ne predispone la relativa documentazione.

      Effettua le analisi del singolo programma, sulla base di istruzioni di massima e con discrezionalità operativa di problemi non complessi nonché la relativa diagrammazione o documentazione di flusso o di dettaglio.

      Provvede alla manutenzione di singoli programmi e della documentazione relativa.

      Provvede alla stesura ed all’aggiornamento della documentazione relativa ai singoli programmi.

      Garantisce, per quanto gli compete, che tutti i files siano utilizzati nel modo stabilito dagli standards (utilizzo ed aggiornamento della libreria dei files).

      Prova i programmi secondo le norme in atto e li documenta, al fine di ottenere programmi facilmente gestibili, nella fase di manutenzione.

      E’ tenuto ad aggiornarsi sugli sviluppi e sulle tecniche di programmazione e sull’utilizzo del sistema operativo in uso.

      Provvede alla gestione e controllo del sistema tramite consolle ed effettua attività complesse relative alla esecuzione dei lavori.

      Diagnostica i malfunzionamenti ed effettua interventi diretti di media complessità.  Cura la gestione della rete locale e remota (D/C), effettua interventi di media complessità.

      Effettua i controlli prestabiliti per ciascun ciclo operativo, allo scopo di accertare, in ogni fase della procedura, l’ esattezza delle elaborazioni eseguite.

      Gestisce, secondo le disposizioni ricevute, le scritture relative al funzionamento del sistema.

      Cura la gestione delle apparecchiature e concorre alla manutenzione e alla sicurezza delle stesse.

      Aggiorna la documentazione tecnica hardware e software.

      E’ applicato a sistemi centralizzati, ovvero distribuiti.

      Realizza e provvede alla manutenzione di siti Internet/Intranet, verifica la compatibilità del lavoro svolto con i programmi di navigazione più diffusi, crea moduli di interfacciamento con l’utenza e garantisce la sicurezza del sito Web.

      Deve conoscere i linguaggi HTML e DHTML ed aver familiarità con logiche e linguaggi di programmazione, nonché buona capacità di organizzazione del proprio lavoro.

      Realizza e provvede alla manutenzione di programmi ed applicazioni operanti in ambiente Internet/Intranet.

      Deve conoscere i linguaggi di programmazione comunemente usati in ambiente Internet/Intranet.

      Attraverso l’utilizzo di tecnologie proprie dei sistemi informativi territoriali deve saper modellare, rappresentare in forma grafica ed interrogare dati di carattere geografico ed, in generale, dati con un collegamento spaziale.

      E’ tenuto a frequentare corsi di aggiornamento.

      Effettua le registrazioni del proprio lavoro.

      Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze; mantiene le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene delle apparecchiature che usa.

      Può indirizzare, coordinare e monitorare l’attività posta in essere da personale di categoria inferiore.

 

       Requisiti di accesso dall’esterno:

 

-      Diploma di “Perito Industriale Informatico”, “Ragioniere Programmatore”, ovvero altro diploma equivalente ad indirizzo informatico.

 

Requisiti di accesso dall’interno (mobilità verticale):

E’ consentito l’accesso ai dipendenti inquadrati nella categoria B nel rispetto delle seguenti modalità:

- Posizione iniziale B1: possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella medesima categoria ;

-   Posizione iniziale B3: possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno.

Per chi ne è sprovvisto si richiede:

c)  oltre al possesso di un diploma di scuola media di 2° grado che dia possibilità di accesso ad una facoltà universitaria, un’anzianità di servizio di almeno due anni nella posizione iniziale B3;

d)  oltre al possesso del diploma di scuola media inferiore, un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella posizione iniziale B3.

 

 

Mobilità orizzontale

      Requisiti:

-      Anzianità di servizio di almeno due anni nel profilo posseduto ed un’attestazione del Dirigente del Servizio di appartenenza in cui si dichiara che il dipendente ha svolto in modo preminente, per almeno un anno, le mansioni proprie del nuovo profilo. In mancanza di tale attestazione, l’accertamento della idoneità allo svolgimento delle mansioni relativo al profilo richiesto viene effettuato da un’apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

 

C1 e – AAV – Assistente addetto alla Vigilanza

 

       Svolge attività diurna e, ove necessario, notturna – secondo turni prestabiliti – per la vigilanza e custodia di immobili, di beni ed impianti all’interno ed all’esterno degli uffici, dei locali, degli ambienti e delle proprietà dell’Amministrazione.

      Collabora nelle attività relative alla regolazione dell’accesso del pubblico ed al conseguente comportamento del medesimo nei complessi edilizi o nei locali dell’Amministrazione, secondo i regolamenti e/o gli ordini di servizi appositamente emanati.

      Controlla che siano in perfetta efficienza gli impianti di sicurezza, di allarme e quelli dei servizi generali, intervenendo personalmente in caso di carenze e trascuratezze ovvero di errori di manovre ovvero di necessità contingenti.

      Comunica eventuali incidenti, danni o situazioni non ordinarie e/o di pericolo alla struttura competente.

      Richiede l’intervento immediato delle competenti strutture pubbliche in situazioni di emergenza e/o derivanti dalla organizzazione del lavoro.

      Provvede all’accettazione della corrispondenza e/o dei materiali secondo le disposizioni in atto, assumendone, se previsto, la responsabilità della custodia e/o dello smistamento nonché degli eventuali controlli prescritti.

      Custodisce, con obbligo di reperibilità, e consegna a chi subentra nel turno di servizio ovvero al responsabile indicato dalle istruzioni, le chiavi dei locali, impianti e simili e la eventuale documentazione relativa all’immobile.

      Custodisce il libretto di servizio e dei rapporti, curando le prescritte registrazioni e l’inoltro del rapporto di fine turno.

      Svolge le attività di vigilanza, utilizzando strumenti tecnici sussidiari, di controllo anche a distanza, ed apparecchiature semplici ovvero complesse per la protezione, la tutela, la conservazione e la integrità dei beni.

      Nel rispetto delle vigenti prescrizioni in materia può svolgere il proprio servizio con porto d’arma, secondo le direttive emanate dall’Amministrazione regionale.

      Svolge funzioni amministrative nell’ambito dell’attività di vigilanza dimostrando autonomia con relativa responsabilità di risultato.

 

       Requisiti per l’accesso dall’esterno:

 

-      Diploma di scuola media di 2° grado che dia accesso ad una facoltà universitaria e possesso dei requisiti di legge.

 

Requisiti di accesso dall’interno (mobilità verticale):

E’ consentito l’accesso ai dipendenti inquadrati nella categoria B nel rispetto delle seguenti modalità:

- Posizione iniziale B1: possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella medesima categoria ;

-   Posizione iniziale B3: possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno, per chi ne è sprovvisto si richiede unitamente al possesso del diploma di scuola media inferiore  e fermo restando il possesso dei requisiti di legge, un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella medesima posizione iniziale.

 

 

Mobilità orizzontale

 

       Requisiti:

Anzianità di servizio di almeno due anni nel profilo posseduto unitamente al possesso dei requisiti di legge, e l’accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

 

C1 f – AF – Assistente Fotocineoperatore

 

       Provvede alla elaborazione della documentazione fotografica e telecinematografica rivolta alla migliore illustrazione dell’attività regionale nelle sue diverse manifestazioni nonché alla realizzazione di documentari e lungometraggi telecinematografici utilizzando, a seconda delle esigenze tecniche o di realizzazione, apparecchiature meccaniche, ottiche, elettriche ed elettroniche.

      Collabora con le professionalità giornalistiche alla programmazione ed alla realizzazione delle singole iniziative curando la tempestiva e funzionale disponibilità delle attrezzature nonché la loro corretta utilizzazione nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza ed antinfortunistiche.

      Collabora, altresì, nella predisposizione di relazioni, comunicati o altri testi a commento degli elaborati filmati.

      Nell’ambito delle competenze professionali svolge la relativa attività amministrativa.

 

       Requisiti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma di scuola media di 2° grado che dia accesso ad una facoltà universitaria.

 

Requisiti di accesso dall’interno (mobilità verticale):

E’ consentito l’accesso ai dipendenti inquadrati nella categoria B nel rispetto delle seguenti modalità:

- Posizione iniziale B1: possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella medesima categoria ;

-   Posizione iniziale B3: possesso dei requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno, per chi ne è sprovvisto si richiede unitamente al possesso del diploma di scuola media inferiore  un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella medesima posizione iniziale.

 

 

Mobilità orizzontale

 

      Requisiti:

Anzianità di servizio di almeno due anni nel profilo di appartenenza e l’accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

 

C1 g – AD – Assistente Docente (ad esaurimento)

      (Sostituisce l’ex profilo professionale di Istruttore tecnico pratico F.P.)

       Svolge attività di insegnamento tecnico-pratico in una o più discipline omogenee per settore, anche attraverso la utilizzazione di apparecchiature, macchine e strumenti di cui garantisce la efficienza e la relativa conservazione.

      Le attività svolte sono caratterizzate da approfondita conoscenza delle tecniche specialistiche, aggiornamento professionale e tecnologico costante.

      Partecipa alle attività di progettazione e organizzazione didattica ed alla formulazione dei programmi del Centro.

      I compiti sono svolti con carattere di autonomia, responsabilità, apporto organizzativo e didattico in funzione degli obiettivi dei corsi di formazione e dei programmi del Centro.

      Può svolgere attività di orientamento.

 

 

CATEGORIA “D”

 

-      DECLARATORIA DI CATEGORIA

 

Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:

·      Elevate conoscenze pluri-specialistiche (acquisite con la laurea breve o il diploma di laurea) ed un grado di esperienza pluriennale, con frequente necessità di aggiornamento;

·      Contenuto di tipo tecnico, gestionale o direttivo con responsabilità di risultati relativi ad importanti e diversi processi produttivi/amministrativi;

·      Elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili;

·      Relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza, relazioni esterne (con altre Istituzioni) di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse e negoziale.

 

-       Ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. n° 29 del 1993, come modificato dal D.Lgs. n° 80 del 1998, tutte le mansioni ascrivibili alla categoria stessa, in quanto professionalmente equivalenti, sono esigibili, pertanto ai lavoratori appartenenti alla categoria possono essere assegnate altre mansioni equivalenti per capacità professionali, conoscenze preliminari ed esperienza in relazione alle specifiche posizioni di lavoro. Possono, inoltre, essere assegnati compiti accessori e collegati all’esercizio delle mansioni proprie della categoria nonché, in via complementare e non prevalente, operazioni a diverso contenuto professionale che integrano e completano le mansioni assegnate.

 

Mobilità orizzontale

 

       Nella mobilità orizzontale rientra il passaggio dall’uno all’altro profilo professionale qualora lo richiedano le esigenze organizzative o individuali (debitamente documentate), ma comunque permanendo nella categoria di appartenenza, ferma restando la sussistenza del posto vacante e disponibile.

      I requisiti per il passaggio da un profilo all’altro sono individuati successivamente per ogni singolo profilo.

 

 

Posizione Iniziale D1 – Specialista

 

       Il dipendente appartenente a questa categoria:

-      Svolge attività di studio e ricerca per la preparazione di provvedimenti o interventi preordinati all’attuazione dei programmi di lavoro, alla cui impostazione è tenuto a collaborare nell’ambito della struttura organizzativa di appartenenza;

-      Si avvale degli strumenti e delle metodologie informative ed informatiche predisposti dal sistema regionale di gestione delle informazioni; provvede ad altri compiti assimilabili per capacità professionale, conoscenze preliminari ed esperienza, nonché in via complementare e non prevalente, a operazioni a diverso contenuto professionale che integrano e completano le funzioni assegnate;

-      Nell’esercizio delle sue funzioni ha iniziativa ed autonomia operativa nell’ambito di prescrizioni generali contenute in norme o procedure definite o in direttive di massima, anche individuando i procedimenti necessari alla soluzione dei problemi afferenti la propria sfera di competenza;

-      Interpreta le norme e applica le procedure complesse che comportano:

·      attività di natura tecnica, amministrativa e contabile consistente nell’istruttoria formale di atti e provvedimenti o nella elaborazione dei dati;

·      attività di studio e ricerca;

·      collaborazione con titolari di posizioni di lavoro di maggior contenuto professionale;

·      eventuale coordinamento di gruppi di lavoro;

·      utilizzo di strumentazione informatica:

 

In particolare può essere assegnata al dipendente in posizione D1 la responsabilità dei compiti propri dei seguenti profili professionali:

 

 

D1 a – SA – Specialista Amministrativo

 

       Provvede all’istruttoria, alla predisposizione e formazione di atti, documenti, relazioni, pareri, provvedimenti, di norma complessi, riferiti ad ambiti omogenei di un’attività amministrativa, di controllo, di ricerca, di documentazione e informazione e/o negli stessi ambiti, collabora alla prima elaborazione di specifici contenuti dei programmi regionali, alla formulazione di proposte per la redazione dei programmi di lavoro del Servizio cui appartiene, provvede alla regolazione di procedure complesse definite in via di massima e all’indirizzo dell’attività di posizione di lavoro al minor contenuto professionale.

      Lo svolgimento di attività di competenza, esercitata nel rispetto di prescrizioni di massima e di indicazioni di priorità, comporta:

·       ricerche, analisi, studi, elaborazioni, anche complesse, concorrenti alla formulazione di pareri e proposte, per l’istruttoria, la predisposizione di atti, provvedimenti, ecc.;

·       partecipazione ai collegi, curando l’attività di segreteria dell’organo;

·       indirizzo, coordinamento e monitoraggio delle attività poste in essere da gruppi di lavoro o da singole posizioni a minor contenuto professionale.

 

La corretta esecuzione dei compiti assegnati richiede l’interpretazione di prescrizioni di massima, concorso alla soluzione di problemi generali e particolari relativi alla impostazione e gestione di programmi di lavoro, individuazione di soluzioni non riferibili a prassi consolidate e decisioni precedenti, concorso alle valutazioni sull’affidabilità di Enti o persone esterne e/o interne al Servizio, buona conoscenza delle interconnessioni tra l’attività di competenza e quella di altri servizi.

L’attività di competenza si esercita sia collaborando nella trattazione di affari complessi con posizioni di lavoro a più elevato contenuto professionale sia richiedendo ed indirizzando, prevalentemente sul piano tecnico, la collaborazione di posizioni di lavoro a minor contenuto professionale.

Svolge, altresì, attività di ricerca, acquisizione, elaborazione ed illustrazione dei dati e delle informazioni riferibili alla Struttura di appartenenza.

Utilizza  apparecchiature informatiche.

 

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno:

 

-      Diploma universitario (laurea breve) o diploma di laurea nei seguenti indirizzi:

·               giuridico;

·               politico-sociale;

·               umanistico;

e titoli equipollenti.

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

 

-      Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno;

-      Per chi ne è sprovvisto, limitatamente alla programmazione triennale delle assunzioni approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 607 del 11.07.2001, si richiede, unitamente al titolo di studio di scuola media di secondo grado che dia la possibilità di accesso ad una facoltà universitaria, un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella categoria C.

 

Mobilità orizzontale

 

      Requisiti:

Anzianità di servizio di almeno due anni nel profilo di appartenenza e previo accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

 

D1 b – SE – Specialista Economista

 

       Oltre a svolgere le attribuzioni previste per il profilo “Amministrativo” nell’ambito delle proprie competenze professionali, assicura l’espletamento di compiti inerenti alla:

-      Predisposizione degli strumenti della programmazione;

-      Contabilità pubblica;

-      Controllo di gestione;

-      Gestione del bilancio;

-      Elaborazioni statistiche.

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma universitario (laurea breve) o diploma di laurea nei seguenti indirizzi:

·      economico;

·      statistico;

e titoli equipollenti.

 

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno;

-      per chi ne è sprovvisto, limitatamente alla programmazione triennale delle assunzioni approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 607 del 11.07.2001 si richiede, unitamente al titolo di studio di scuola media di 2° grado che dia accesso ad una facoltà universitaria, un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella categoria C.

 

Mobilità orizzontale

 

       Requisiti:

-      Anzianità di servizio di almeno due anni nel profilo di appartenenza e previo accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

 

D1 c – ST – Specialista Tecnico

 

       Comprende le figure di Ingegnere, Architetto-Urbanista, Agronomo, Geologo, Ecologo, Biologo e l’ex profilo di Istruttore Direttivo Tecnico.

      Provvede, nell’ambito delle specifiche competenze, allo svolgimento di funzioni di carattere tecnico concernenti, in particolare, la ricerca, acquisizione, elaborazione ed illustrazione di dati e norme tecniche per la predisposizione di elaborati tecnici e tecnico-amministrativi nei campi di attività di competenza regionale di seguito specificati:

-      analisi geologiche e conseguenti interventi;

-      assetto idrogeologico;

-      difesa dell’ambiente, degli ecosistemi e degli habitat faunistici;

-      utilizzazione delle fonti energetiche;

-      salvaguardia degli equilibri biologici e salvaguardia dall’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo;

-      elaborazione, analisi e valutazione dei progetti nel campo delle applicazioni tecnologiche riferite ai settori di intervento regionale;

-      opere edili, di viabilità, idrauliche, igieniche, portuali elettriche, ecc.;

-      gestione e tutela del territorio;

-      cartografia;

-      urbanistica e paesistica;

-      programmazione degli interventi e delle attività in materia di agricoltura;

-      discipline agronomiche;

-      produzioni zootecniche;

-      produzioni agro-silvo-pastorali;

-      assistenza tecnica alle aziende agricole, ispezione, divulgazione dei risultati della ricerca applicata,  orientamento sugli indirizzi produttivi in agricoltura;

-      raccolta dei dati e informazioni per la elaborazione dei piani di sviluppo agricolo-aziendale;

-      orientamento alimentare.

       Svolge, inoltre, attività di ricerca, acquisizione, elaborazione ed illustrazione dei dati e delle informazioni riferibili alla Struttura di appartenenza.

      L’attività può comportare funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio delle attività poste in essere da gruppi di lavoro o da singole posizioni a minor contenuto professionale.

 

Requisiti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma universitario (laurea breve) o diploma di laurea nei seguenti indirizzi:

·               geologico;

·               biologico;

·               chimico;

·               naturalistico;

·               architettonico;

·               urbanistico;

·               ingegneristico;

·               agroforestale.

 

Si precisa che per l’accesso ad ogni figura  prevista all’interno del profilo è necessario il corrispondente titolo di studio.

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno.

-      Per chi ne è sprovvisto, limitatamente alla programmazione triennale delle assunzioni approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 607 del 11.07.2001, si richiede: diploma di geometra, perito industriale, perito agrario e maturità professionale di agrotecnico, unitamente ad un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nel profilo di Assistente Tecnico (ex Istruttore Tecnico) della categoria “C”.

 

Mobilità orizzontale

       Requisiti:

-      Titolo di studio richiesto per la mobilità verticale e previo accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

 

D1 d – SI – Specialista Statistico - Informatico

 

       (Comprende l’ex profilo professionale di Istruttore Direttivo Programmatore Esperto.)

       Analizza le procedure, effettua diagrammazione di flusso o di dettaglio, provvede alla stesura dei programmi nel linguaggio prescelto e predispone la relativa documentazione.

      Provvede alla revisione, ottimizzazione e manutenzione dei programmi nonché alla stesura ed all’aggiornamento della documentazione relativa al software applicativo.

      Assiste e collabora alle attività DB/DC ( base dati e scambi dati via telecomunicazioni ).

      Determina i tempi di esecuzione delle prove e la scadenza degli impegni del progetto.

      Collabora alle attività di progettazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture di base in ambiente Internet/Intranet.

      Traduce in progetti di comunicazione su rete Internet/Intranet le esigenze dell’Amministrazione.

      Partecipa allo studio dei sistemi e dei programmi che necessitano di una interfaccia Web sia per l’interno che per l’esterno.

      Sovrintende alla sicurezza del sito Web principale e di quelli secondari curando la gestione delle politiche di accesso ai dati ed alle infrastrutture.

      Propone tecnologie hardware e software nell’ambito della progettazione di sistemi Internet/Intranet.

      Collabora alla progettazione della banca dati del Sistema Informativo Territoriale; gestisce ed analizza informazioni alfanumeriche e grafiche riferite al territorio o che comunque necessitano di stretta correlazione tra dati grafici e dati descrittivi attraverso l’utilizzo di tecnologie proprie dei Sistemi Informativi Territoriali.

      E’ applicato a sistemi centralizzati, ovvero distribuiti.

      Collabora alla progettazione e realizza modelli statistici ed econometrici.

      Collabora alla progettazione e realizza le basi dati del sistema informativo statistico.

Collabora alla progettazione e realizza sistemi per l’interconnessione ed il collegamento dei sistemi informativi statistici regionali con il sistema statistico nazionale.

      Analizza e realizza complesse procedure di accesso ai dati utilizzando come front-end sia GUI standard che browser, predisponendo anche la relativa documentazione.

      Collabora alla progettazione di questionari per indagine statistiche.

      Analizza e realizza procedure per il calcolo di indicatori statistici complessi.

      Svolge attività didattica finalizzata alla divulgazione delle conoscenze informatico - statistiche nelle pubbliche Amministrazioni.

      E’ tenuto a frequentare corsi di aggiornamento.

      Effettua le registrazioni relative al proprio lavoro.

      Osserva e fa osservare tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze; mantiene, in tale ambito, le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.

      L’attività può comportare funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio delle attività poste in essere da gruppi di lavoro o da singole posizioni a minor contenuto professionale.

 

       Requisiti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma universitario (laurea breve) o diploma di laurea nei seguenti indirizzi:

·      informatico;

·      fisico;

·      matematico;

·      ingegneristico;

·      statistico.

 

Requisiti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno; oppure, limitatamente alla programmazione triennale delle assunzioni approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 607 del 11.07.2001:

-      Diploma di “Perito Industriale Informatico”, “Ragioniere Programmatore” o altro diploma equivalente ad indirizzo informatico e un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nella categoria “C”; oppure

-      Diploma di scuola media di 2° grado che dia la possibilità di accesso ad una facoltà universitaria unitamente ad un’anzianità di servizio di almeno 5 (cinque)  anni nel profilo di ex Istruttore Programmatore e/o Consollista della categoria “C”.

 

Mobilità orizzontale

 

       Requisiti:

Anzianità di servizio di almeno due anni nel profilo di appartenenza e previo accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

D1 e – SC – Specialista Culturale

 

       Comprende le seguenti figure: socio-culturale, assistente sociale, psicologo e archivista.

      Provvede, nell’ambito della specifica competenza professionale, all’espletamento sia di compiti di promozione, programmazione e controllo, sia di attività di natura tecnica e tecnico-amministrativa concernenti l’espletamento delle seguenti funzioni:

-      conservazione e promozione dei beni culturali;

-      promozione delle attività culturali;

-      pubbliche relazioni;

-      raccolta, studio ed elaborazione dei dati delle informazioni riferibili alla Struttura di appartenenza;

-      in materia assistenziale;

-      nel campo psico-sociale assicura le attività di studio e ricerca per l’approfondimento e l’impiego di metodi, tecniche e strumenti psicologici conoscitivi e di interventi individuali e collettivi.

-      nell’ambito delle Agenzie Formative Pubbliche assicura lo svolgimento di attività nel campo dell’assistenza sociale curando anche la connessa attività di ricerca e amministrativa, la redazione di documenti collaborando alla organizzazione dei servizi e delle iniziative programmate dall’Agenzia;

-      collabora con le strutture per una corretta tenuta degli archivi fornendo supporto tecnico per tutte le problematiche della materia archivistica;

-      predispone titolari di classificazione degli atti ed individua i tempi di conservazione;

-      cura la salvaguardia e la conservazione di archivi passibili di dispersione e controlla la schedatura e il riordino di fondi archivistici.

 

Requisiti di accesso dall’esterno:

-      diploma universitario (laurea breve) o diploma di laurea nei seguenti indirizzi:

·               politico-sociale;

·               umanistico;

ovvero diploma di assistente sociale.

Per quanto riguarda la figura di psicologo è richiesto il diploma di laurea in psicologia.

Requisiti di accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno;

-      per chi ne è sprovvisto, limitatamente alla programmazione triennale delle assunzioni approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 607 del 11.07.2001, si richiede il possesso del diploma di scuola media di 2° grado che dia accesso ad una facoltà universitaria ed un’anzianità di servizio di almeno otto anni nella categoria C, ad esclusione delle seguenti figure professionali:

·               psicologo (per il quale è richiesto il diploma di laurea in psicologia);

·               assistente sociale (per il quale è richiesto il diploma specifico).

 

 

Mobilità orizzontale

 

       Requisiti:

-      Anzianità di servizio di almeno due anni nel profilo di appartenenza e previo accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato ad esclusione delle seguenti figure professionali:

·      psicologo (per il quale è richiesto il diploma di laurea in psicologia);

·       assistente sociale (per il quale è richiesto il diploma specifico).

 

 

D1 f – SX – Specialista Interprete

 

      Svolge mansioni di:

-      traduzione di testi e di corrispondenza, elaborazione di testi e relazioni, traduzioni in simultanea in almeno due lingue estere europee;

-      pubbliche relazioni;

-      nel campo dell’informazione e comunicazione.

Svolge, inoltre, altre attività connesse e/o assimilabili per capacità professionali, conoscenze preliminari ed esperienze in relazione alle specifiche posizioni di lavoro.

Utilizza strumentazione informatica.

 

 

Requisiti di accesso dall’esterno:

·      diploma universitario di traduttore ed interprete;

·      qualsiasi diploma di laurea e specifico diploma rilasciato dalla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori;

 

Requisiti di accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno.

 

Mobilità orizzontale

 

       Requisiti:

-      Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno e previo accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

 

D1 g – SD – Specialista Docente F.P. (ad esaurimento)

 

       (Sostituisce l’ex profilo professionale di Istruttore Direttivo formativo.)

Svolge le attività di insegnamento teorico, con aggiornamento costante in una o più discipline omogenee per settore, attuando in queste, esperienze ed esercitazioni, anche utilizzando strumentazioni informatiche e multimediali.

      Nell’ambito degli indirizzi e delle norme del programma regionale e dei regolamenti per la formazione professionale, svolge attività di progettazione e organizzazione didattica, in rapporto alla tipologia del corso, all’utenza e all’insieme delle risorse formative interne ed esterne al Centro; partecipa alla programmazione delle iniziative del Centro; concorre all’attuazione delle attività di orientamento.

      Nell’ambito della Direzione di appartenenza svolge compiti di valutazione di progetti, per attività istruttorie nell’ambito del disimpegno di funzioni di progettazione nonché per compiti di vigilanza amministrativa e tecnico-didattica.

      Svolge, altresì, attività di documentalista e di rilevatore del mercato del lavoro.

 

 

POSIZIONE INIZIALE D3 –  FUNZIONARIO ESPERTO

 

Il dipendente appartenente a questa categoria:

-      svolge attività di studio e ricerca per la preparazione di provvedimenti o interventi preordinati all’attuazione dei programmi di lavoro, alla cui impostazione è tenuto a collaborare, nell’ambito della struttura organizzativa di appartenenza; svolge altresì attività di organizzazione nella raccolta ed elaborazione dei dati relativi allo stato di attuazione dei programmi e al grado di incidenza degli interventi;

-      nel suo stesso ambito, predisponendo i relativi dati e documenti, collabora alla redazione di progetti e di schemi di articolati pareri e istruttorie di specifica complessità e rilevanza; può partecipare a gruppi di lavoro per obiettivi, in relazione ai compiti affidati;

-      espleta attività di progettazione e formazione in interventi di aggiornamento, qualificazione o riqualificazione;

-      espleta le attività proprie di specifiche discipline che comportano assunzioni di autonoma responsabilità, per la quale sia prevista l’abilitazione professionale;

-      si avvale degli strumenti e delle metodologie informative ed informatiche predisposte dal sistema regionale e di gestione delle informazioni;

Svolge altresì:

-      attività di ricerca durante l’elaborazione di piani e programmi, secondo criteri di specializzazione professionale;

-      controllo dei risultati nei settori amministrativi e tecnico-scientifici;

-      istruttoria, predisposizione e formazione di atti e provvedimenti di notevole grado di difficoltà;

-      esercizio di funzioni con rilevanza esterna;

In particolare può essere assegnata all’Esperto in posizione D3 la responsabilità di tutte le attività necessarie ad un corretto svolgimento delle mansioni riferibili ai seguenti profili professionali:

 

D3 a – EA – Funzionario Esperto Amministrativo

       Espleta attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferite all’azione amministrativa dell’Ente, comportanti un significativo grado di complessità, nonché attività di analisi, studio e ricerca con riferimento all’area di competenza.

      Provvede alla prima elaborazione, alla redazione dei programmi di lavoro di competenza diretta ed alla loro attuazione nonché alla regolazione di procedure complesse, definite in via di massima.

      Lo svolgimento dell’attività di competenza, esercitata nel rispetto delle prescrizioni generali e/o indicazioni di priorità, comporta:

·       ricerche, analisi, studi, elaborazioni anche complesse, per la formulazione di pareri e proposte, per l’istruttoria, la predisposizione di atti, provvedimenti, ecc., anche utilizzando strumentazioni informatiche;

·       partecipazione ai collegi, relazionando anche su singoli affari, questioni generali, proposte, fornendo interpretazioni e pareri, curando eventualmente anche l’attività di segreteria dell’organo;

·       compatibilizzazione fra ideazione e realizzazione, effettuando scelte ed assumendo decisioni, particolarmente in ordine alla formulazione ed attuazione dei programmi di lavoro ed alla regolazione dettagliata di procedure;

·       valutazione delle risorse umane necessarie alla puntuale attuazione dei programmi di lavoro e gestione di quelle disponibili, proponendo, se del caso, una priorità di interventi;

·       indirizzo, coordinamento e monitoraggio delle attività poste in essere da unità organizzative o gruppi di lavoro o singole posizioni a minor contenuto professionale e verifica sulla conformità delle prestazioni alle prescrizioni e dai contenuti dei programmi di lavoro;

·       attività complesse di ricerca, acquisizione, elaborazione ed illustrazione dei dati e delle informazioni riferibili alla struttura di appartenenza, anche attraverso l’utilizzo di tecniche di statistica.

 

Requisiti per l’accesso dall’esterno:

-      diploma di laurea nei seguenti indirizzi:

·                                 giuridico;

·                                 politico-sociale;

·                                 umanistico;

e titoli equipollenti;

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno;

 

Mobilità orizzontale

 

      Requisiti:

Anzianità di servizio di almeno 2 anni nel profilo di appartenenza e previo accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

 

D3 b – EE – Funzionario Esperto Economista

 

       Il possesso di questa figura professionale comporta la capacità di sviluppare tutte le attività di seguito specificate, anche utilizzando attrezzature informatiche e tecnologie specifiche, così da assicurando altresì lo svolgimento delle relative funzioni amministrative:

-      analisi economiche e finanziarie;

-      gestione dei tributi;

-      gestione economica del personale;

-      elaborazioni statistiche;

-      definizione degli strumenti della programmazione;

-      contabilità direzionale e di analisi dei costi e della produttività;

-      predisposizione degli atti contabili e di inventario;

-      studi e ricerche da svilupparsi nelle materie e nelle discipline di competenza della struttura di appartenenza;

-      progettazione e sviluppo di attività sperimentali riferibili alla posizione ricoperta.

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma di laurea nei seguenti indirizzi:

·               economico;

·               statistico;

e titoli equipollenti.

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno;

 

Mobilità orizzontale

 

      Requisiti:

Anzianità di servizio di almeno 2 anni nel profilo di appartenenza e previo accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

 

D3 c – ET – Funzionario Esperto Tecnico

 

       Comprende le figure di Ingegnere, Architetto-Urbanista, Agronomo, Geologo, Veterinario, Ecologo, Medico, Biologo.

      Il possesso di questa figura professionale comporta la capacità di sviluppare le attività di seguito specificate, anche utilizzando attrezzature informatiche e tecnologie specifiche, così da assicurarne lo svolgimento nell’ambito delle corrispondenti posizioni di lavoro:

-      pianificazione dei trasporti;

-      progettazione, direzione dei lavori e collaudo di opere pubbliche;

-      prevenzione del rischio industriale;

-      applicazioni tecnologiche riferite ai settori di intervento regionale;

-      difesa e promozione dei beni ambientali e dei centri storici;

-      pianificazione del territorio;

-      ingegneria delle opere pubbliche;

-      urbanistica e paesistica;

-      cartografia;

-      uso delle risorse fisiche e materiali;

-      assetto idrogeologico e geomorfologico;

-      salvaguardia degli equilibri biologici;

-      salvaguardia dall’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo;

-      in materia di difesa dell’ambiente, degli eco-sistemi e degli habitat faunistici;

-      programmazione energetica;

-      analisi e valutazione di programmi e progetti per il razionale uso delle fonti energetiche;

-      risparmio energetico e ricorso a fonti rinnovabili;

-      analisi e valutazione di programmi e progetti per il razionale uso delle fonti energetiche.

Per quanto concerne gli indirizzi agronomico e forestale è inoltre previsto lo svolgimento delle funzioni nelle materie di seguito specificate:

-      agronomia e produzioni agricole;

-      produzioni zootecniche e loro valorizzazione;

-      produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari;

-      assistenza tecnica ed economica alle aziende agricole e orientamento sugli indirizzi strutturali e produttivi in agricoltura;

-      divulgazione dei risultati della ricerca applicata;

-      controllo dell’attuazione dei piani di sviluppo agricolo aziendale e interaziendale;

-      in materia di forestazione e silvicoltura;

-      effettuazione di rilevazioni statistiche inerenti le materie e i dati di competenza della struttura di appartenenza;

-      studi e ricerche da svilupparsi nelle materie e nelle discipline di competenza della struttura di appartenenza, anche utilizzando attrezzature e tecnologie specifiche;

-      progettazione e sviluppo di attività sperimentali riferibili alla posizione ricoperta.

Relativamente agli indirizzi medico e veterinario è inoltre previsto lo svolgimento delle funzioni proprie della categoria nelle materie dell’igiene pubblica, medicina e veterinaria.

In particolare svolge compiti di:

-      pianificazione degli interventi e dei servizi socio-sanitari;

-      pianificazione degli interventi e dei servizi in materia di igiene mentale;

-      igiene pubblica;

-      pianificazione degli interventi in materia di igiene della produzione zootecnica e degli alimenti di origine animale;

-      tutela dell’igiene ambientale e degli alimenti;

-      medicina preventiva.

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma di laurea nei seguenti indirizzi:

·      geologico;

·      biologico;

·      chimico;

·      naturalistico;

·      architettonico;

·      urbanistico;

·      ingegneristico;

·      agroforestale;

·      medico;

·      veterinario;

e relativa abilitazione professionale ove prevista.

 

Si precisa che per l’accesso ad ogni figura prevista all’interno del profilo è necessario il corrispondente titolo di studio e la relativa abilitazione professionale ove richiesta.

 

       Requisiti richiesti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno e relativa abilitazione professionale ove prevista.

 

Mobilità orizzontale

 

       Requisiti:

-      Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno e relativa abilitazione professionale ove prevista.

 

 

D3 d – EI – Funzionario Esperto Statistico - Informatico

 

       (Comprende l’ex profilo professionale di Funzionario Analista di procedure.)

      Concorre all’organizzazione, alla pianificazione ed alla realizzazione di progetti di sistemi informativi. Coordina e partecipa alle attività di analisi, di progettazione della struttura dati e di progettazione del software. Partecipa all’individuazione delle tecnologie (hardware, software e di data communication) per la realizzazione dei progetti nel rispetto degli standard del sistema informativo. Predispone la documentazione tecnica di progetto e concorre alla stesura della documentazione riprodotta verificandone il risultato. Nella realizzazione dei progetti tiene i rapporti con l’utenza interessata.

      Provvede al collaudo del software applicativo e delle apparecchiature informatiche/telematiche coordinando le attività e i test da effettuarsi al fine di verificare la corrispondenza con le specifiche tecniche di progetto, documentando eventuali difformità.

      Coordina e assiste le attività di controllo, di gestione e di manutenzione dell’hardware, del software di base, delle tecnologie di data communication, delle tecnologie di rete e del software applicativo intervenendo anche direttamente. Cura l’aggiornamento della relativa documentazione. Coordina gli interventi dei fornitori.

      Sovrintende alle attività di progettazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture di base in ambiente Internet/Intranet. Coordina e controlla il lavoro dei propri collaboratori svolgendo anche attività di formazione. Traduce in progetti di comunicazione su rete Internet/Intranet le esigenze dell’Amministrazione. Partecipa allo studio di sistemi e di programmi che necessitano di una interfaccia Web sia per l’interno che per l’esterno. Sovrintende alla sicurezza del sito Web principale e di quelli secondari curando la gestione delle politiche di accesso ai dati ed alle infrastrutture. Propone tecnologie hardware e software nell’ambito della progettazione di sistemi Internet/Intranet.

      Provvede alla progettazione ed alla realizzazione della banca dati del sistema informativo territoriale ed ai programmi in grado di interagire con essa attraverso l’utilizzo di tecnologie proprie dei sistemi informativi stessi.

Provvede inoltre alla gestione, al coordinamento ed alla schedulazione delle relative attività di elaborazione nel rispetto della sicurezza e dell’integrità dell’informazione.

      E’ di supporto consulenziale e tecnico alle strutture regionali per l’individuazione dei fabbisogni informativi, informatici e tecnologici (hardware, software di base e data communication).

      Partecipa e coordina gruppi di lavoro per la sperimentazione di tecnologie informatiche innovative utilizzando attrezzature e tecnologie specifiche verificandone anche i risultati.

      Concorre all’organizzazione, alla pianificazione ed alla realizzazione di progetti di Sistemi Informativi statistici.

Partecipa alla individuazione delle tecnologie hardware, software e di data communication  per la realizzazione di progetti nel rispetto degli standard del sistema informativo statistico.

      Progetta e realizza modelli statistici ed econometrici.

      Progetta e realizza le basi dati del sistema informativo statistico.

      Progetta e realizza sistemi per l’interconnessione ed il collegamento dei sistemi informativi statistici regionali con il sistema statistico nazionale.

      Analizza e realizza complesse procedure di accesso ai dati utilizzando come front – end sia GUI standard che browser.

      Progetta questionari per indagini statistiche.

      Collabora alla predisposizione del programma statistico regionale.

       Svolge attività didattica finalizzata alla divulgazione delle conoscenze informatico – statistiche nelle Pubbliche Amministrazioni.

      E’ tenuto a frequentare corsi di aggiornamento.

      Progetta e sviluppa attività sperimentali riferibili alla posizione ricoperta.

 

       Requisiti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma di laurea nei seguenti indirizzi:

·      informatico;

·      fisico;

·      matematico;

·      ingegneristico;

·      statistico.

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno;

 

 

Mobilità orizzontale

 

       Requisiti:

Anzianità di servizio di almeno due anni nel profilo di appartenenza e previo accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato.

 

D3 e – EC – Funzionario Esperto Culturale

 

Comprende le figure professionali di socio-culturale e psicologo.

      Provvede nell’ambito della specifica competenza professionale, all’espletamento sia di compiti di promozione, programmazione e controllo, sia di affinità di natura tecnica e tecnico-amministrativa, nelle seguenti materie:

-      biblioteconomia

-      archivistica;

-      conservazione e promozione dei beni culturali, museali, storici e artistici;

-      promozione di iniziative nel settore cinematografico, musicale e teatrale;

-      promozione di iniziative culturali e turistiche;

-      comunicazione e pubbliche relazioni;

-      progettazione e gestione di sistemi multimediali;

-      promozione turistica;

-      studi e ricerche da svilupparsi nelle discipline di competenza della struttura di appartenenza anche utilizzando attrezzature e tecnologie specifiche;

-      progettazione e sviluppo di attività sperimentali riferibili alla posizione ricoperta;

Per quanto concerne l’indirizzo psicologico svolge le mansioni di:

-      analisi, ricerca e progettazione nell’area del disagio socio-psicologico, comportamentale o mentale, individuale e/o di gruppo;

-      elaborazione di dati ed informazioni;

-      cura e controllo degli atti amministrativi relativamente ai processi di competenza.

Requisiti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma di laurea nei seguenti indirizzi:

·      politico-sociale;

·      umanistico.

Per quanto riguarda la figura di psicologo è richiesto il diploma di laurea in psicologia e relativa abilitazione.

 

      Requisiti richiesti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      stessi requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno;

 

 

 

 

Mobilità orizzontale

 

       Requisiti:

Anzianità di servizio di almeno due anni nel profilo di appartenenza e previo accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle nuove mansioni tramite apposita Commissione interna nominata dal Direttore preposto alle Risorse Umane o da un suo delegato, ad esclusione della figura professionale di psicologo per il quale è richiesto il diploma di laurea in psicologia e relativa abilitazione.

 

 

D3 f – E.AV. – Funzionario Esperto Avvocato

 

       Nell’ambito delle competenze professionali assicura lo svolgimento delle seguenti attività:

-      consulenza e tutela legale e giudiziaria alla Regione e agli Enti, Organismi, Istituti e Strutture ad essa sottoposte o collegate;

-      assistenza agli Organi regionali in tutte le situazioni di contenzioso;

-      formulazione dei pareri per la Giunta Regionale, il suo Presidente, i suoi Componenti e le articolazioni organizzative regionali;

-      consulenza ed assistenza ai Direttori Regionali;

-      rappresentanza , patrocinio e assistenza in giudizio della Regione dinanzi a tutte le giurisdizioni ed in qualunque sede, anche arbitrale e stragiudiziale.

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma di laurea in giurisprudenza e relativa abilitazione professionale.

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      Stessi requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno.

 

 

Mobilità orizzontale

 

       Requisiti:

-      Stessi requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno.

 

 

D3 g – EG – Funzionario Esperto Giornalista

      Provvede alla:

-      elaborazione della rassegna stampa e sua diffusione;

-      raccolta, anche in materiale documentale, degli articoli di stampa ad uso degli Assessori;

-      attività di ghost  writer per il Presidente della Giunta regionale e per gli Assessori;

-      redazione di comunicati stampa sull’attività del Presidente della Giunta, dell’Esecutivo e di ogni singolo Assessore, e loro diffusione attraverso l’agenzia di stampa quotidiana;

-      redazione di articoli per le riviste edite dalla Giunta regionale;

-      redazione di newsletter dedicate;

-      predisposizione di interviste o articoli da proporre alla stampa;

-      produzione di videocassette;

-      organizzazione di conferenze stampa e del relativo materiale, di convegni, di incontri istituzionali;

-      attività di pubbliche relazioni finalizzate a creare le condizioni ottimali nei rapporti tra organismo politico e soggetti esterni alla pubblica amministrazione;

-      attività di immage maker per il Presidente della Giunta regionale e per gli Assessori;

-      elaborazione di redazionali per altre testate;

-      diffusione della comunicazione interna attraverso l’organ-house;

-      attività di promozione dei flussi di informazione tra le strutture regionali;

-      cura dei rapporti con le testate giornalistiche;

-      predisposizione di archivi fotografici;

-      veicolazione delle informazioni attraverso internet e verso i siti dedicati alla attività delle Regioni;

-      attività di front office al cittadino.

 

Requisiti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma di laurea in relazioni pubbliche, scienze della comunicazione ed altre lauree con indirizzi assimilabili (sociologia, pedagogia, scienze politiche) ovvero, per i laureati in discipline diverse, del titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o di altri titoli post-universitari in comunicazione, relazioni pubbliche o materie assimilate rilasciati da università ed istituti universitari italiani e stranieri ovvero dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed iscrizione negli elenchi dei professionisti ovvero dei pubblicisti dell’Albo Nazionale dei Giornalisti.

 

 

Mobilità orizzontale

 

       Requisiti:

-      Stessi requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno.   

 

 

D3 h – EQ – Funzionario Esperto Qualificato (ad esaurimento)

 

       (Sostituisce l’ex profilo professionale di funzionario tecnico.)

      Provvede, nell’ambito della specifica competenza professionale, allo svolgimento di funzioni di carattere tecnico concernenti in particolare lo studio e l’elaborazione di documenti teorici o tecnico-amministrativi nei diversi campi di attività di competenza regionale, nonché l’analisi dei problemi attinenti alle medesime materie, con la formulazione di specifiche proposte di intervento.

      Svolge, altresì, attività complesse di ricerca, acquisizione, elaborazione ed illustrazione dei dati e delle informazioni riferibili alla struttura di appartenenza, anche attraverso l’utilizzo di tecniche di statistica.

       L’attività può comportare funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio del lavoro svolto da unità organizzative, gruppi di lavoro o singole posizioni a minor contenuto professionale, nonché la verifica sulla conformità delle prestazioni alle prescrizioni ed ai contenuti dei programmi di lavoro.

 

 

D3 i – ED – Funzionario Esperto Direttore C.R.F.P. (ad esaurimento)

 

      Svolge mansioni di:

-      programmazione e progettazione tecnico didattica e dei livelli formativi anche a seguito delle proposte del Collegio Docenti che presiede;

-      formulazione di proposte di piani di attività;

-      sperimentazione di nuove tecniche e tecnologie didattiche;

-      studio, ricerca e documentazione in materie educative;

-      realizzazione delle iniziative formative anche riferite a progetti formativi aziendali o extra aziendali per la mobilità e la riconversione;

-      tenuta dei rapporti con le Organizzazioni sociali, con gli Enti locali, con le Istituzioni scolastiche e con le Aziende, per le esperienze di alternanza formazione-lavoro.

Cura, altresì, gli aspetti amministrativi, di gestione del personale e di tenuta dei rapporti con gli allievi e le loro famiglie ed adotta i provvedimenti di emergenza strettamente necessari per garantire la sicurezza del Centro.

 

D3 l – EPC – Funzionario Esperto in Politiche ed Economia Comunitaria

 

   Nell’ambito delle proprie competenze assicura lo svolgimento delle seguenti attività:

-      monitoraggio e informazione sulle nuove iniziative e opportunità di finanziamenti dell’Unione Europea, attraverso la immissione in rete nel sito web regionale e altre iniziative informative;

-      studi, note e rapporti sull’elaborazione dei programmi della Regione relativi ai fondi strutturali; notifica e verifica sull’iter delle leggi regionali sottoposte a notifica alla Commissione Europea;

-      analisi e rapporti di approfondimento sui processi decisionali comunitari e sulle procedure di attuazione delle politiche da parte della Commissione destinati agli organi della Regione ed ai Direttori regionali;

-      studi, note e rapporti sull’elaborazione dei nuovi programmi della Regione Abruzzo sui fondi strutturali per il periodo di programmazione 2000-2006 e successivi nuovi fondi.

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno:

-      Diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze dell’Amministrazione, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari;

-      Conoscenza di almeno n° 2 (due) lingue a scelta tra: Inglese, Francese e Spagnolo.

 

Requisiti richiesti per l’accesso dall’interno (mobilità verticale):

-      Stessi requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno.

 

Mobilità orizzontale:

-      Stessi requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno.

 

QUALIFICA DIRIGENZIALE

 

       La Dirigenza Regionale è ordinata in un’unica qualifica ed è articolata nei seguenti livelli di responsabilità:

a)   DIRETTORE REGIONALE preposto ad una Direzione;

b)   DIRIGENTE preposto ad un Servizio o ad una posizione di Staff.

Il Direttore Regionale, limitatamente alla durata dell’incarico, è sovraordinato al restante personale dirigenziale. Il Dirigente preposto ad una posizione di Staff è giuridicamente equiordinato al dirigente preposto ad un Servizio.

I Dirigenti Regionali sono iscritti in un apposito albo.

L’accesso alla qualifica di Dirigente di ruolo dell’Amministrazione Regionale avviene, previa determinazione programmatica del fabbisogno di personale, tramite concorso pubblico per esami.

Per particolari e specifiche esigenze, connesse alla necessità di acquisire figure professionali di particolare rilievo tecnico e dotate di adeguata professionalità, nonché per la direzione delle strutture organizzative temporanee, possono essere conferiti incarichi dirigenziali con contratto a tempo determinato.

I Dirigenti assicurano, nel rispetto delle priorità fissate, la realizzazione degli obiettivi, dei programmi e dei progetti assegnati dagli Organi di direzione politica e provvedono a garantire il miglior funzionamento delle strutture organizzative e l’ottimale utilizzo delle risorse umane; contribuiscono mediante l’elaborazione di proposte e pareri allo svolgimento dell’attività degli Organi regionali.

Sono responsabili, in via esclusiva, dell’attività amministrativa volta al conseguimento degli obiettivi assegnati, della gestione delle risorse attribuite e dei risultati conseguiti.