Glossario

Paesaggio

La Convenzione europea del paesaggio, tenutasi a Firenze il 20 ottobre 2000, definisce il paesaggio come "una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni". Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio riporta invece la seguente definizione: "Ai fini del presente Codice per paesaggio si intende una parte omogenea di territorio i cui caratteri derivano dalla natura, dalla storia umana o dalle reciproche interrelazioni".

Politica del paesaggio

La formulazione, da parte delle autorità pubbliche competenti, dei principi generali, delle strategie e delle direttive che permettano l'adozione di misure specifiche finalizzate alla protezione, alla gestione e alla pianificazione del paesaggio.

Salvaguardia dei paesaggi

Le azioni finalizzate a conservare e mantenere gli aspetti significativi o caratteristici di un paesaggio, giustificati dal loro valore patrimoniale e in virtù della loro configurazione naturale e/o dell'azione dell'uomo.

Gestione dei paesaggi

Le azioni finalizzate, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile, a garantire la manutenzione regolare di un paesaggio, con l'obiettivo di guidare e armonizzare le trasformazioni introdotte dai processi sociali, economici e ambientali.

Individuazione e qualità dei paesaggi

Valutazione di un paesaggio in funzione di determinati parametri stabiliti.

Identità paesaggistica

Insieme di individui o gruppi sociali che identificano tratti peculiari di paesaggi e conferiscono a questi tratti un significato funzionale simbolico o estetico, o differenziandoli da quelli di un paesaggio diverso, o affermando la loro appartenenza ad un paesaggio dato.

Piano territoriale paesistico

Previsto dalla legge 1497/1939, allo scopo di tutelare il patrimonio naturale e paesaggistico, è redatto su iniziativa della Soprintendenza ai beni culturali. I comuni sono tenuti ad uniformare i propri strumenti urbanistici ai contenuti del piano paesistico. Secondo la legge 8 agosto 1985 n. 431 (legge "Galasso") le stesse finalità possono essere perseguite anche attraverso piani territoriali urbanistici di coordinamento o Piani Paesaggistici di iniziativa regionale, che includano la valorizzazione ambientale tra i loro obiettivi. Il Dlgs. n. 42/04 ribadisce la necessità della revisione o nuova redazione dei Piani Paesaggistici Regionali.

Valutazione ambientale strategica - VAS

Procedura prevista dalla Direttiva 2001/42/CE riguardante la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi. Si tratta di un processo sistematico inteso a valutare le conseguenze in campo ambientale di una politica, di un piano o di iniziative nell'ambito di un programma, al fine di garantire che esse siano pienamente incluse e affrontate in modo adeguato fin dai primi stadi del processo di formulazione delle decisioni, allo stesso modo delle considerazioni economiche e sociali.

Vincolo

Limitazione all'uso di un ambiente, o territorio, o parti di esso, prescritto da un piano o da un programma. Può essere paesaggistico, urbanistico, idrogeologico, o ecc. I vincoli paesaggistici possono essere dettati da Decreti Ministeriali o individuati per legge (Artt. 136 e 142 del Dlgs. n. 42/04)

News

In questo momento non vi sono news...

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0!