Versione stampabile

News e Avvisi

Avviso apprendistato professionalizzante

La Regione Abruzzo rende disponibile l'offerta formativa pubblica per l'acquisizione delle competenze di base e trasversali in apprendistato professionalizzante. Le istanze per l'inserimento nello stesso devono pervenire al competente Servizio Lavoro del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università entro il 25 gennaio 2017.

Poli tecnico-professionali: approvazione graduatoria di merito delle istanze pervenute

Con la D.D.n.128/DPG010 del 23.12.2016 è stata approvata la graduatoria di merito per filiera delle istanze pervenute a seguito dell'avviso pubblico per la costituzione dei poli tecnico professionali - D.G.R. n.244/2016: Piano territoriale triennale 2016-2018 degli interventi per l'istruzione e la formazione tecnica superiore e per la costituzione dei poli tecnico professionali.

Avviso di Procedura ad Evidenza Pubblica per l'affidamento della Concessione di Acque minerali "S. Antonio - Sponga" in Comune di Canistro

Il Dirigente del Servizio Risorse del Territorio e Attività Estrattive comunica che, stante la mancata sospensiva della procedura di Gara da parte della Camera di Consiglio - TAR Abruzzo e la fissazione della seduta di merito al 08/02/2017, nulla-ostando, si sta procedendo alla definizione della Commissione giudicatrice con l'obbiettivo di tenere l'insediamento nonché la prima seduta pubblica venerdì 30/12/2016. Ulteriori informative saranno comunicate sulle Sezioni "Avvisi" e "Bandi" di Regione Abruzzo.

Affidamento Lavori complementari

Affidamento lavori complementari intervento di ricostruzione corpo stradale franato al Km 26+700 della SP 155 - Comune di Borrello. Affidamento lavori di completamento pronto intervento per il ripristino viabilità SP 184 al Km 2+500 - Comune di Cupello.

Avviso Pubblico Scuole Aperte e Inclusive

L'avviso finanzia max 24 percorsi formativi per promuovere l'inclusione sociale e lavorativa tramite interventi a carattere multidimensionale e basati sull'integrazione tra politiche (lavoro, assistenza, welfare, sanità, ecc.), attori, risorse e servizi, con interventi mirati ai bisogni delle persone con particolare attenzione ai disabili, alle persone svantaggiate ed a rischio di emarginazione; promuovere l'occupabilità attraverso percorsi di orientamento e l'autoattivazione di percorsi di crescita sociale e lavorativa, fondati sul rafforzamento delle competenze di base e l'acquisizione di competenze specialistiche e professionalizzanti; contrastare la dispersione scolastica e migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione e l'accesso alla stessa attraverso l'innalzamento dei livelli di competenze, con effetti sui tassi di riuscita specie per i gruppi svantaggiati, e la valorizzazione, accanto al ruolo educativo e formativo della scuola, anche della sua funzione sociale e aggregativa. Sono previste due distinte Linee di azione: 1 SCUOLA APERTA INCLUSIVA e 2 MENTI APERTE. Destinatari dell'avviso sono: studenti delle Istituzioni Scolastiche Autonome Statali o Paritarie del Primo e Secondo Ciclo della Regione Abruzzo; soggetti dell'area del disagio sociale e svantaggiati di età inferiore ai 29 anni. Possono presentare le candidature le Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), costituite da almeno due Istituzioni Scolastiche autonome statali o paritarie del Primo e Secondo Ciclo d'Istruzione della Regione Abruzzo, di cui una assumerà il ruolo di capofila dell'ATS, e un solo Organismo di Formazione, accreditato o accreditando al momento della presentazione della candidatura, ai sensi della disciplina dell'accreditamento emanata dalla Regione Abruzzo con D.G.R. n. 363 del 20.07.2009, come modificata dalla D.G.R. n. 247 del 31.03.2015. Senza far parte dell'Associazione Temporanea di Scopo, possono, altresì, concorrere alla realizzazione del progetto, i soggetti di cui alle seguenti categorie: Ambiti Distrettuali Sociali, altre scuole, Università ed enti di ricerca; associazioni e organizzazioni del Terzo Settore con esperienza pregressa nell’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate; altri soggetti pubblici e privati. Le candidature possono essere presentate fino alle ore 14.00 del 24.02.2017

POR FESR Asse VI - Avviso Pubblico Azione 4.1.1

POR FESR Abruzzo 2014-2020. È in corso di pubblicazione l'Avviso pubblico per il sostegno alla "Promozione dell'eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche" attraverso il quale la Regione Abruzzo intende concedere sostegno ad interventi di ristrutturazione di singoli edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti anche attraverso l'utilizzo di mix tecnologici realizzati negli edifici scolastici pubblici. Sarà possibile presentare le istanze di partecipazione, tramite l'apposita procedura informatica prevista nell'Avviso, a partire del giorno successivo alla pubblicazione sul BURAT.

Riapertura ordinaria iscrizione elenco Revisori

Si informa che - come previsto dalla vigente normativa regionale di riferimento - dal 01.01.2017 al 31.01.2017 saranno riaperti i termini per la presentazione delle istanze per l'iscrizione nell'elenco dei soggetti abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione prof.le realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria.

Avviso esito di gara - art.29 D.Lgs. 50/2016

Comune di Turrivalignani (PE). L.R. 30.05.1974 n°17, art.2. Intervento urgente per eliminazione situazione di pericolo F.Lavino. CUP: C96J15000620002 CIG: 6845317649.

Microcredito FSE - Disposizioni afferenti istanze finanziate aree sisma Abruzzo

Abruzzo Sviluppo, d'accordo con l'Autorità di Gestione del PO FSE Abruzzo 2007-2013, a fronte di istanze pervenute da alcuni beneficiari aventi sede nelle zone colpite dagli eventi sismici che hanno riguardato anche l'Abruzzo nei giorni 24/08/16, 26/10/16 e 30/10/16, o le cui attività sono svolte con prevalenza nei suddetti territori, ha stabilito che gli eventi sismici che hanno colpito anche l'Abruzzo nei giorni 24/08/16, 26/10/16 e 30/10/16 sono da considerarsi causa di forza maggiore ai sensi dell'articolo 1218 c.c. (come stabilito dall'art. 48 comma 5 D.L. n. 189/2016), con facoltà di ottenere la proroga dei termini perentori * stabiliti dagli Avvisi Pubblici relativi al Fondo Microcredito FSE.

Bando trasporto pubblico locale: modulo per chiedere il rimborso

Si pubblica il modello, approvato con Determinazione n.125/DPE005 del 20 dicembre 2016, per chiedere il rimborso degli abbonamenti acquistati da parte degli ammessi alla gratuità dei trasporti scolastici per l'anno 2016 - 2017. Gli abbonamenti mensili e annuali saranno rimborsati dal Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica previa richiesta in carta semplice con raccomandata A.R. allegando gli abbonamenti acquistati (in originale, se mensili, in copia se annuali) e con indicazione della modalità per ricevere il rimborso (IBAN o assegno circolare). Non verranno rimborsati gli abbonamenti giornalieri o settimanali. La domanda, da trasmettere entro il 31 gennaio 2017, dovrà essere presentata utilizzando il modello allegato ed inviata a: Dipartimento Trasporti, Viale Bovio n.425 - 65124 Pescara. I rimborsi verranno erogati a seguito della ricezione delle domande e della loro istruttoria.

Domanda di inserimento nelle Graduatorie regionali di settore della medicina generale - Anno 2018

Pubblicazione del modello utilizzabile per la presentazione della domanda di primo inserimento o di integrazione titoli nella graduatoria regionale di medicina generale, ai sensi degli artt. 15 e 16 dell'Accordo Collettivo Nazionale per la medicina generale.

Domanda di inserimento nella Graduatoria regionale dei medici pediatri di libera scelta - Anno 2018

Pubblicazione del modello utilizzabile per la presentazione della domanda di integrazione titoli o di primo inserimento nella graduatoria regionale dei medici pediatri di libera scelta valida per l'anno 2018, ai sensi degli artt. 15 e 16 del vigente A.C.N. per la pediatria di libera scelta.

Aggiornamento Elenco Prof.ti/Soc. Revisione

Revisione straordinaria Elenco articolato in doppia sezione di professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria.

Aggiornamento Elenco Operatori Economici Anni 2016-2018

DPC - Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali - Servizi del Genio Civile di L'Aquila, Pescara - Chieti - Teramo. Aggiornamento Elenco Operatori Economici Anni 2016- 2018 per affidamento lavori mediante procedura negoziata di cui agli artt. 36, 63 e 163 del D.Lgs 50/2016 e D.P.R. 207/2010 (per la parte ancora in vigore).

Sostegno a Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale delle Imprese

Con determinazione dirigenziale DPG013/191 del 13/12/2016 il termine della scadenza dell'avviso è prorogato sino alle ore 12 del 14/02/2017.

Garanzia Over, incentivi per chi assume e opportunità per chi cerca lavoro - Pubblicate nuove FAQ

La Regione Abruzzo ha emanato un bando a sostegno degli over 30, residenti in Abruzzo, che versano in stato di disoccupazione, finalizzato all'inserimento/reinserimento lavorativo. Il bando prevede l'erogazione di finanziamenti da 6000 a 12.000 euro, alle imprese che assumono i lavoratori suddetti a tempo indeterminato, attraverso due linee di finanziamento. La responsabile del procedimento relativo al bando è la dott.ssa Maria Sambenedetto, titolare del'Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro della Regione Abruzzo, con sede in Pescara, Viale Bovio 425.

Graduatoria ammessi ed esclusi dal beneficio del trasporto gratuito anno scolastico 2016/2017

È stata approvata con Determinazione n° 112/DPE 005 del 25 novembre 2016, la graduatoria degli aventi diritto alla gratuità dei trasporti per l'anno scolastico in corso. Le persone indicate potranno, non prima di lunedì p.v., recarsi presso i punti vendita delle aziende cui sono associate in graduatoria, per chiedere l'abbonamento mensile gratuito.

POR FESR Asse VI Avviso Pubblico Azione 6.5.A.2

POR FESR Abruzzo 2014-2020. È in corso di pubblicazione l'Avviso pubblico per il sostegno ad "Interventi per ridurre la frammentazione degli habitat e mantenere il collegamento ecologico e funzionale" attraverso il quale la Regione Abruzzo intende concedere sostegno ad interventi finalizzati ad incrementare la conservazione degli habitat tutelati e la valorizzazione delle aree SIC. Sarà possibile presentare le istanze di partecipazione, tramite l'apposita procedura informatica prevista nell'Avviso, a partire del giorno successivo alla pubblicazione sul BURAT (prevista per il giorno 07/12/2016).

POR FESR Asse VI Avviso Pubblico Azione 6.6.1

POR FESR Abruzzo 2014-2020. E' in corso di pubblicazione l'Avviso pubblico per il sostegno ad "Interventi per la tutela e valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo" attraverso il quale la Regione Abruzzo intende concedere sostegno ad interventi finalizzati ad incrementare la fruizione delle aree di attrazione naturale in ragione di un atteso potenziamento e miglioramento della qualità dei servizi offerti alla popolazione residente e ai visitatori. Sarà possibile presentare le istanze di partecipazione, tramite l'apposita procedura informatica prevista nell'Avviso, a partire del giorno successivo alla pubblicazione sul BURAT (prevista entro il giorno 07/12/2016).

Aggiornamento Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione 2016-2018

Con DGR n. 714 del 15/11/2016 è stato approvato l'Aggiornamento, del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione (PTPC) e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità (PTTI) triennio 2016/2018, di cui alla L. 190/2012. La relativa documentazione è pubblicata nella sezione "Amministrazione trasparente | Altri contenuti | Corruzione | Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione".

Interventi Regionali per la Vita Indipendente - Graduatoria annualità 2016

Il Servizio "Politiche per il Benessere Sociale" con determinazione dirigenziale n. DPF013/152 del 21/11/2016 ha proceduto alla presa d'atto delle risultanze dei lavori trasmessi dal Gruppo Regionale di Coordinamento per la Vita Indipendente.

Avviso Pubblico Misura M03 "Regimi di Qualità dei prodotti agricoli e alimentari" - Sottomisura 3.2

MISURA 3 - "REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI" - SOTTOMISURA 3.2 - "Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno" - TIPO DI INTERVENTO 3.2.1 - "Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari" - Anno 2017.

Avviso pubblico per erogazione contributi in favore di manifestazioni culturali realizzate nell'anno 2016

Si comunica che con Determinazione 240/DPH003 del 24/10/2016 il Dirigente del Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo ha disposto l'approvazione dell'Avviso pubblico per la concessione di contributi in favore delle manifestazioni culturali realizzate nell'anno 2016, ai sensi dell'art. 40 della L.R. 18 dicembre 2013 n. 55 (atto pubblicato sul BURAT Ordinario n. 42 del 26.10.2016)

Incarichi vacanti di continuità assistenziale individuati al 01.09. 2016 per la medicina generale

Nel BURAT Speciale n. 133 del 28.10.2016 sono stati pubblicati gli incarichi vacanti di continuità assistenziale individuati al 1° settembre 2016 nell'ambito delle ASL della Regione Abruzzo Art. 63 del vigente A.C.N. per la medicina generale. Entro il 12 novembre p.v., i medici interessati possono presentare domanda di partecipazione all'assegnazione degli incarichi vacanti secondo i fac-simile allegati. La domanda, in bollo, deve essere inviata esclusivamente alle A.S.L., in relazione agli incarichi vacanti pubblicati, tramite raccomandata a.r.

Ambiti territoriali carenti di assistenza primaria individuati al 01.09. 2016 per la medicina generale

Nel BURAT Speciale n. 133 del 28.10.2016 sono stati pubblicati gli ambiti territoriali carenti di assistenza primaria individuati al 1° settembre 2016 dalle Aziende UU.SS.LL. della Regione Abruzzo. Art. 34 del vigente A.C.N. per la medicina generale. Entro il 12 novembre p.v., i medici interessati possono presentare domanda di partecipazione all'assegnazione degli incarichi vacanti secondo i fac-simile allegati. La domanda, in bollo, deve essere inviata esclusivamente alle A.S.L., in relazione agli ambiti territoriali carenti pubblicati, tramite raccomandata a.r.

Incarichi vacanti di emergenza sanitaria territoriale individuati al 01.09. 2016 per la medicina generale

Nel BURAT Speciale n. 133 del 28.10.2016 sono stati pubblicati gli incarichi vacanti di emergenza sanitaria territoriale individuati al 1° settembre 2016. Art. 92 del vigente A.C.N. per la medicina generale nell’ambito delle ASL della Regione Abruzzo. Entro il 12 novembre p.v., i medici interessati possono presentare domanda di partecipazione all'assegnazione degli incarichi secondo i fac-simile allegati. La domanda, in bollo, deve essere inviata esclusivamente alle A.S.L., in relazione agli incarichi vacanti pubblicati, tramite raccomandata a.r.

Programmazione Biennale Beni e Servizi, art. 1 comma 505 della Legge di stabilità 2016

Per consentire alle Amministrazioni Pubbliche di comunicare al Tavolo Tecnico dei Soggetti Aggregatori i dati della programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi di importo unitario stimato superiore a 1 milione di euro, così come previsto dall'art. 1 comma 505 della Legge di stabilità 2016, viene reso disponibile, nell'area Soggetti Aggregatori del portale "Acquisti in Rete", il tracciato standard da utilizzare e le modalità di trasmissione.

Professioni turistiche: pubblicazione elenchi e albo regionali

Sono pubblicati gli elenchi regionali degli Accompagnatori turistici e delle Guide turistiche istituiti ai sensi dell’art. 7 della L.R. 5 maggio 2015, n. 9. E’ pubblicato inoltre l’albo regionale dei Direttori Tecnici di agenzie di viaggio e turismo aggiornato alla data dell'11 novembre 2016.

Autorizzazioni Uniche ex D.Lgs 387/2003 - Decadimento obbligo di rinnovo

Decadimento obbligo di rinnovo delle Autorizzazioni rilasciate per l'esercizio di impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili.

Aggiornamento Elenco Professionisti Società di Revisione

Aggiornamento Elenco articolato in doppia sezione di professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria.