Versione stampabile

Articolo

nella foto: la conferenza stampa2012-12-13

TURISMO: ABRUZZO ECCELLENZA NAZIONALE PER PROMOZIONE SU 2.0

DI DALMAZIO, CON ABRUZZO@GORA' SVOLTA DIGITALE PER SETTORE (REGFLASH) Pescara, 13 dic. Il settore Turismo si appresta a vivere una "svolta digitale" nel modo di comunicare la promozione e l'accoglienza, grazie alla creazione della "Piattaforma brand umbrella", che offrirà tutte le informazioni live in arrivo dai vari canali sociali attivati, con una struttura navigabile 2.0, utile alla condivisione di tutti i contenuti. Il progetto, denominato "Abruzzo @gorà", è stato peraltro ritenuto di "eccellenza turistica" dallo stesso Governo che lo ha cofinanziato con il 90 per cento dello stanziamento complessivo pari a un milione e mezzo di euro. "Abruzzo @gorà" è stato presentato alla stampa questa mattina dall'assessore alla Promozione turistica, Mauro Di Dalmazio, accanto allo staff tecnico dell'Assessorato. "Il progetto - ha spiegato l'Assessore - pone l'Abruzzo all'avanguardia in primo luogo perché recepisce con una certa sollecititudine i cambiamenti globali che hanno rivoluzionato le forme di comunicazione e promozione turistica. Non sfugge che oggi la diffusione virale dell'informazione nel mondo del 2.0 è la forma che moltiplica e modernizza quello che è sempre stato lo strumento di promozione più importante: il passaparola". Cirtando alcune fonti di studio,Di Dalmazio rivela che l'incidenza del "passaparola" nella scelta delle destinazIoni turistiche ha abbondantemente superato il 30/35 per cento; e che grazie alla capacità di "esaltare i messaggi negativi e positivi in maniera istantanea, con una diffusione pressocchè totale, rende obbligata la scelta per una regione che voglia consolidare il proprio brand di essere presente su queste piattaforme che, tra l'altro, hanno un rapporto efficacia-costo superiore alle forme classiche di promozione". Poi c'è il turistica che, nel mondo 2.0, "ha un ruolo centrale perché lascia giudizi, commenti, espressioni di gradimento che noi andremo a monitorare per intervenire tempestivamemnte, allo scopo di raggiungere una platea potenzialmente con pochi limiti. Entrando nel merito del progetto di promozione e accoglienza turistica dell'Abruzzo digitale 2.0, l'assessore Di Dalmazio, ha evidenziato le offerte della piattaforma sia nel "poter inserire messaggi tarati anche sull'obiettivo di utenza potenziale che vogliamo cogliere, sia perchè consente di essere sempre attuali con le informazioni di servizio che devono essere rese". Abruzzo@agorà "non nasce oggi - ha concluso Di Dalmazio - ma è un progetto in linea con la strategia che l'Assessorato s'è dato da tempo con applicazioni innovative per fornire informazioni sui bollettini della neve e sugli eventi. Un moltiplicatore dell'efficacia di questi strumenti sarà anche il coinvolgimento degli operatori, per i quali partiranno seminari informativi". Per la operatività del progetto, dopo gli accordi di programma recepiti prima del Ministero e poi dalla Giunta regionale, resta da attendere la registrazione contabile. Entro febbraio si potrà partire con la svolta digitale. Gli obiettivi del progetto Abruzzo@gorà: aumentare la quota nazionale della Destinazione Abruzzo; aggregare e mettere in rete l'offerta turistica abruzzese qualificata, garantendone la visibilità, la comunicazione e promozione del territorio mediante modalità innovative e servizi all'utente di nuova generazione; destagionalizzare i flussi turistici; utilizzare le caratteristiche differenziali per il posizionamento distintivo sui media; orientare le strategie di differenziazione sui media; migliorare la focalizzazione dell'offerta; migliorare la visibilità e credibilità dell'ente. Il progetto prevede la creazione della "Piattaforma brand umbrella", il web marketing, l'ampliamento degli strumenti social, la creazione di App e blog tematici, la realizzazione di seminari informativi, l'implementazione di gadget elettronici e games interattivi, la realizzazione di video promozionali, la creazione dei corrispettivi nella navigazione mobile. (REGFLASH)ATOLLIS121213
nella foto: la conferenza stampa