Versione stampabile

Accessibilità

Il potere del World Wide Web è nella sua universalità, cioè nella sua capacità di rendere disponibili i contenuti informativi ed i servizi al maggior numero di persone.
Questo comporta l'adozione di misure ed accorgimenti che rendano le pagine web accessibili e facilmente fruibili da tutti i potenziali utenti, evitando ogni possibile forma di discriminazione.
Partendo da questo presupposto la Regione Abruzzo ha ristrutturato il suo portale con il duplice obiettivo di porre attenzione al tema dell'accessibilità dei suoi contenuti da parte di utenti diversamente abili e di migliorare le funzionalità del servizio regionale on-line.
La home page e le altre pagine del portale della Regione Abruzzo sono progettate e realizzate rispettando i 22 requisiti tecnici contenuti nel Decreto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie dell'8 luglio 2005 approvato conformemente a quanto previsto nella Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 recante "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (Legge Stanca) e nel Regolamento di attuazione Decreto del Presidente della Repubblica n. 75 del 1 marzo 2005.
Lo sviluppo è avvenuto in linea con le Raccomandazioni del World Wide Web Consortium (W3C), il consorzio che si occupa di stabilire standard per il web. In particolare sono seguite le Linee Guida sull'Accessibilità del W3C - Web Content Accessibility Guidelines versione 1.0 (WCAG 1.0) - il documento elaborato dal WAI, l'organo del W3C che si occupa di sostenere e promuovere l'accessibilità dei siti internet.
Il codice utilizzato per la realizzazione delle pagine del portale è XHTML 1.0 Strict mentre per la formattazione del testo ed il controllo dell'impaginazione si utilizzano fogli di stile CSS (Cascading Style Sheet).
Ogni pagina del portale, aderente alle norme nazionali ed internazionali citate, supera le valutazioni dei validatori automatici forniti dal W3C relative ai CSS e al codice XHTML (Valid CSS e Valid XHTML 1.0).

Modalità di visualizzazione

Le sezioni del portale, contenenti le diverse pagine, sono visualizzabili su browser in tre differenti versioni:
  • versione ad alta visibilità: questo layout è basato sull'utilizzo di un alto contrasto cromatico ed è realizzato per venire incontro alle esigenze di persone con problemi di vista (ipovedenti) e con disabilità percettive del colore;
  • versione solo testo: questa modalità di visualizzazione evita il caricamento delle immagini consentendo una navigazione efficiente anche da parte di chi dispone di una connessione lenta;
  • versione grafica: questa modalità fornisce la visualizzazione completa di testo e immagini ed è indicata per chi utilizza i browser più recenti.
Le personalizzazioni scelte dagli utenti rimangono memorizzate nel proprio computer grazie all'utilizzo di un cookie, in modo da riproporre automaticamente, al successivo accesso, l'ultima modalità di visualizzazione selezionata.
Per ogni oggetto non di testo presente nelle pagine del portale viene fornita una alternativa testuale equivalente la cui potenzialità sta nella possibilità di essere resa a persone con differenti disabilità utilizzando tecnologie diverse (browser testuale, screen reader, display braille).
Tutte le sezioni del portale adottano un'impaginazione fluida: la presentazione e i contenuti testuali si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzato dall'utente, evitando la sovrapposizione degli oggetti presenti o la perdita di informazioni, anche in caso di forti riduzioni dell'area di visualizzazione o di modifica delle dimensioni dei caratteri rispetto ai valori predefiniti.
Inoltre, l'impaginazione del portale non fa uso di tabelle né di frame; grazie all'utilizzo di template dinamici, le diverse pagine mantengono la stessa struttura nelle diverse sezioni.
La realizzazione del portale è avvenuta perseguendo l'obiettivo di rendere i contenuti informativi forniti dalla Regione Abruzzo facilmente fruibili da tutti gli utenti.
Non si può escludere tuttavia che una o più pagine non siano state rese pienamente accessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso vi porgiamo le nostre scuse e vi invitiamo a segnalarci le situazioni di inaccessibilità riscontrate in modo tale da consentirci di porvi rimedio in tempi rapidi al seguente indirizzo email:

Comandi da tastiera - Access key

Per agevolare la navigazione nel sito agli utenti che non utilizzano il mouse abbiamo abbinato ai link principali una serie di comandi da tastierar. Per utilizzare i suddetti comandi è necessaria la combinazione del tasto ALT più la lettera o numero elencati qui sotto (per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD - tasto "mela"), in alcuni casi serve anche il tasto INVIO per avviare il comando:
  • H - Home Page
  • R - Ricerca nel sito
  • O - Ricerca nel dominio
  • A - Accessibilità
Navigazione per Canali
  • 1 - Ambiente e territorio
  • 2 - Economia
  • 3 - Istituzione
  • 4 - Istruzione e Lavoro
  • 5 - Sanità e Sociale
  • 6 - Turismo e Cultura