Versione stampabile

Passaggio alla trasmissione televisiva digitale in Regione Abruzzo

Avviso del 04.05.2012

Con determina ministeriale del 4 maggio 2012, il Ministero dello Sviluppo Economico ha attestato che le ragioni del provvedimento cautelare di sospensiva adottato dal TAR Lazio (1562/2012 del 3 maggio 2012), non coinvolgono l'imminente switch-off della Regione Abruzzo.
Pertanto saranno rispettate le tempistiche per il passaggio alla trasmissione televisiva in tecnica digitale già stabilite per la Regione Abruzzo (7-15 maggio).

Calendario

Numero verde 800-022000Secondo il calendario stabilito con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 14 dicembre 2011, dal 7 maggio 2012 avrà avvio in Regione Abruzzo il passaggio alla trasmissione televisiva digitale, e dovrà concludersi entro il 23 maggio 2012 nelle aree individuabili nella mappa e secondo il seguente scadenzario:
  • Conca di Sulmona fino al Comune di Rosciano - 7 maggio
  • Province di Chieti e Provincia di Pescara fino al Comune di Rosciano - 8 maggio
  • Provincia di Teramo - 10 maggio
  • Conca Aquilana - 11 maggio
  • Zona del Fucino - 14 maggio
  • Zona Parco Nazionale D'Abruzzo e Alto Sangro - 15 maggio
Dopo le suddette scadenze le trasmissioni televisive avverranno esclusivamente in tecnologia digitale. Si tratta della nuova TV del futuro: migliore qualità di immagine e suono, molti più canali e programmi visibili gratuitamente e, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, la disponibilità di alcuni innovativi servizi di pubblica utilità riguardanti ad esempio il lavoro, i trasporti e il tempo libero.

Campagna di informazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in sinergia con la Regione Abruzzo e gli Enti Locali, con il supporto tecnico della Fondazione Ugo Bordoni, avvierà nel territorio regionale una campagna di informazione per la popolazione, mediante tour informativi nelle principali città (L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Avezzano e Vasto), la distribuzione di brochure e la formazione di tecnici a livello locale.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la Fondazione Bordoni, ha inoltre stanziato 1.300.000,00 euro per la realizzazione di un piano di comunicazione per l'imminente passaggio al digitale terrestre della Regione Abruzzo.

Tour informativo sul passaggio al digitale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato un tour informativo sullo switch off nei 4 capoluoghi di provincia e nelle città di Avezzano e Vasto, mediante incontri itineranti, per aiutare i cittadini a familiarizzare con la nuova tecnologia, e informare sulle semplici operazioni da seguire per non farsi trovare impreparati.
Un furgoncino bianco e giallo si muoverà sul territorio, comunicando che sta arrivando Nando il Telecomando, che aiuterà nel passaggio al digitale. Il mezzo si posizionerà nel luogo di maggior frequentazione, nella piazza principale o davanti al Municipio di ogni comune previsto nel tour.
Insieme al furgoncino verrà posizionato un gazebo, dentro al quale Nando, insieme a tecnici e ingegneri della Fondazione Ugo Bordoni effettueranno una semplice ed esaustiva dimostrazione su come installare il decoder, programmare e sintonizzare il televisore. A supporto di ciò verrà distribuito, al termine della dimostrazione un opuscolo informativo con la procedura passo a passo per eseguire l'installazione e il numero verde da contattare in caso di necessità.

Ecco le tappe del Tour in Abruzzo

  • 26 aprile Avezzano - giovedì
  • 27 aprile L'Aquila - venerdì
  • 28 aprile Teramo - sabato
  • 30 aprile Pescara - lunedì
  • 1 maggio Chieti - martedì
  • 2 maggio Vasto - mercoledì

Contributo statale

Per agevolare questa importante fase di passaggio alla nuova tecnologia è stato predisposto un programma di interventi a favore dei cittadini. Infatti chi non ne abbia già usufruito in passato e appartenga alle categorie di seguito indicate, può utilizzare un buono del valore di 50 euro, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni, per l'acquisto o noleggio di un decoder digitale interattivo presso tutti i rivenditori che aderiscono all'iniziativa.
Lo Stato eroga un contributo di 50 euro ai cittadini dell'Abruzzo, in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio televisivo pubblico, che non ne abbiano già usufruito in passato, di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2012) e che abbiano dichiarato nel 2011 (redditi 2010) un reddito pari o inferiore a euro 10.000, a decorrere dal 10 aprile 2012. Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, Iva inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale. L'importo verrà rimborsato direttamente al rivenditore. Il contributo inoltre non può essere corrisposto più di una volta per ciascun cliente e non può superare in alcun caso il prezzo di vendita. Il cittadino avente diritto dovrà pertanto rivolgersi ad uno dei rivenditori aderenti all'iniziativa.

Call center consumatori

Per informazioni è attivo il numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Registrazione dei rivenditori

Per aderire alla iniziativa dei contributi statali per l'acquisto del decoder da parte delle categorie aventi diritto, il cittadino può rivolgersi ad uno dei rivenditori registrati. I rivenditori interessati sono pertanto invitati ad eseguire la preventiva registrazione secondo le modalità indicate nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Si precisa che è stato messo a disposizione per i rivenditori il numero 840.011.000, per le operazioni tecniche.

Contributi per le emittenti televisive locali

La Giunta Regionale ha approvato lo schema di disciplinare fra Regione Abruzzo e Corecom Abruzzo finalizzato all'adozione di un bando per la concessione di contributi alla emittenti televisive locali che, in occasione dello switch off, sosterranno interventi strutturali che consentono l'abbattimento delle emissioni di onde elettromagnetiche mediante il passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale.
Il bando darà quindi l'opportunità di sostituire gli attuali impianti di trasmissione e di ripetizione in tecnica analogica, la cui dismissione è obbligatoria, con impianti in tecnica digitale. La conseguente riduzione di potenza delle onde elettromagnetiche immesse nell'ambiente è pari a circa un terzo della attuale.

Semplificazione amministrativa inerente l'adeguamento delle autorizzazioni

La Giunta Regionale ha definito le modifiche non sostanziali che non comportano l'aggiornamento dell'autorizzazione, quelle modifiche agli impianti che producono campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici che rispondono alle seguenti condizioni:
  • riducono il livello di esposizione al campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico e la densità di potenza emessa;
  • non modificano il tracciato e la quota dell'elettrodotto;
  • non modificano la collocazione geografica degli impianti.
Al fine di eseguire le modifiche non sostanziali come definite, i soggetti proprietari dell'elettrodotto o dell'impianto emissivo oggetto delle predette modifiche devono preventivamente darne comunicazione al Comune territorialmente competente e all'ARTA allegando una relazione tecnica illustrativa sulle specifiche tecnologiche delle nuove installazioni, con particolare riguardo alla grado di riduzione delle emissioni elettriche, magnetiche ed elettromagnetiche rispetto alle installazioni preesistenti ed ai limiti di esposizione.

Riferimenti regionali

Rappresentante regionale CNID: ing. Andrea Veschi - tel. 085 767-2509 (fax -2549) - andrea.veschi@regione.abruzzo.it